Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-12-2023, 19:20   #1
JasonCompson
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Consigli per build "silenziosa"

Sono stato "incaricato" di assemblare un pc desktop per un'amica che viene dal mondo Mac; ovviamente non mi aspetto 0 dB ma vorrei unire il più possibile performance e silenziosità. Non ci interessano RGB, anzi, esteticamente le piace molto il Fractal Design North, "perché si abbina all'arredamento"... comunque non è necessario prendere proprio quel case, se potessimo trovare alternative che garantiscano maggiore silenziosità.

Queste le mie idee:

CPU: Intel i7 di 13ma o 14ma generazione o equivalente AMD (di cui sono stato affezionato cliente decenni fa ma ora dovrei fare un ripassino per capire le varie generazioni, prezzi, ecc.)

GPU: non è una giocatrice accanita, non gioca online, non fa editing, insomma non le occorre una scheda da € 2.000,00 ma vorrebbe potersi scaricare un gioco da Steam e giocarci senza troppi problemi, quindi pensavo a una GPU da 8GB GDDR6 ma, anche qui, cerchiamo la silenziosità più che le prestazioni (ovviamente a pieno carico dovrà aspettarsi qualche swoooshh...)

Scheda Madre: di conseguenza alla scelta della CPU. Vorrebbe il WiFi 6 e un'antenna esterna col cavetto, perché ha una ricezione non troppo buona (semmai si può prendere una scheda a parte). Le interessa molto anche il Bluetooth. La RAM di conseguenza: pensavo a 16GB senza RGB o robe varie, e non troppo "alta" per non correre il rischio di trovarmi incastrato con altre componenti. L'SSD viene da sé...

Alimentatore: essendo io un cane col cable management, mi piacerebbe uno modulare, ma il discorso è il solito: silenzioso innanzi tutto, il resto ci si arrangia.

Raffreddamento: la scelta più intuitiva sarebbe un AIO, ma penso (correggetemi se sbaglio) che con un bel dissipatore grande ad aria si otterrebbero valori simili di rumorosità, sempre che non si facciano girare giochi o programmi pesanti.

Col Fractal Design North non credo che ci sia bisogno di altre ventole, anche qui correggetemi se sbaglio.

Il budget dovrebbe aggirarsi sui € 1.500,00-1.700,00.

Per ribadire: se il PC è sotto stress è pacifico che si sentano le ventole, ma in idle o navigando o scrivendo vorrebbe un "effetto Mac".
Old 19-12-2023, 21:01   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
quindi l'attività piu "pesante" da fare sul pc sarebbe il gaming?
sai dirci su che monitor giocherebbe?

ah nel frattempo ho ritrovato una configurazione basata sul North fatta a fine novembre
questo era un pc da gaming nudo e puro:

Scheda video Amd Sapphire Pulse Radeon RX 7800 XT 16GB GDDR6 Nero [11330-02-20G]
Spedizione in:
2-4 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
556,25 €
iva inclusa
556,25 €
iva inclusa
Estensione di garanzia a 3 anni
73,79 €
- iva inclusa
Estensione di garanzia a 5 anni
118,28 €
- iva inclusa
SSD 1TB Crucial P3 Plus M.2 PCIe [CT1000P3PSSD8]
SSD 1TB Crucial P3 Plus M.2 PCIe [CT1000P3PSSD8]
Spedizione in:
2-4 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
70,77 €
iva inclusa
70,77 €
iva inclusa
Allimentatore 750W Corsaire RM750e 80+GOLD FM ATX3.0 120 mm Nero [KZCRRZ750RMEP50]
Allimentatore 750W Corsaire RM750e 80+GOLD FM ATX3.0 120 mm Nero [KZCRRZ750RMEP50]
Spedizione in:
2-4 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
130,43 €
iva inclusa
130,43 €
iva inclusa
39,71 €
- iva inclusa
50,15 €
- iva inclusa
Case Fractal North Middle tower ATX/micro ATX/Mini-ITX Bianco [FD-C-NOR1C-04]
Case Fractal North Middle tower ATX/micro ATX/Mini-ITX Bianco [FD-C-NOR1C-04]
Spedizione in:
3-6 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
148,77 €
iva inclusa
148,77 €
iva inclusa
Cpu Amd Ryzen 5 7600X 4.7GHz/5.3GHz AM5
Cpu Amd Ryzen 5 7600X 4.7GHz/5.3GHz AM5
Spedizione in:
Disponibilita_immediata
Rimuovi prodotto
232,65 €
iva inclusa
232,65 €
iva inclusa
47,90 €
- iva inclusa
66,50 €
- iva inclusa
Scheda madre Asrock B650E Phantom Gaming Riptide Wi-fi Amd AM5 Atx [90-MXBL00-A0UAYZ]
Scheda madre Asrock B650E Phantom Gaming Riptide Wi-fi Amd AM5 Atx [90-MXBL00-A0UAYZ]
Spedizione in:
2-4 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
238,16 €
iva inclusa
238,16 €
iva inclusa
48,34 €
- iva inclusa
67,38 €
- iva inclusa
Ram DIMM DDR5 32GB G.Skill Flare X5 2*16 CL32 Nero [F5-6000J3238F16GX2-FX5]
Ram DIMM DDR5 32GB G.Skill Flare X5 2*16 CL32 Nero [F5-6000J3238F16GX2-FX5]
Spedizione in:
5-12 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
127,72 €
iva inclusa
127,72 €
iva inclusa
ho modificato i prezzi mettendo quelli attuali che si trovano da dove e stato configurato, bpm-power, siamo sui 1500 euro + dissipatore
mancava il dissipatore xke ne aveva gia uno da riutilizzare l'utente a cui l'abbiamo consigliata, tu potresti pensare ad un Noctua D15s volendo max silenziosità
volendo esistono anche case ancor piu silenziosi, Be quiet silent base serie 600/800 oppure i Fractal Define 6/7

Ultima modifica di celsius100 : 19-12-2023 alle 21:20.
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2023, 11:35   #3
JasonCompson
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Grazie, completissimo!

Sì, il massimo sforzo sarebbe il gaming. I giochi che usa attualmente sono quelli disponibili per il Mac, spero che non voglia Fortnite a 144 FPS... Il monitor è un Huawei MateView che è una sorta di 4,5K nel senso che non è un 16/9. Lo usa col MacMini, attualmente.

Sulla rete ho visto una build "per audio editing" che promette di essere silenziosissima ed è basata sul Fractal POP silent. Ho solo qualche dubbio sull'air flow, però nella build c'è un po' tutto quello che volevo metterci (non è aggiornatissima ma i concetti sono quelli: i7, GPU da 8 GB, ecc.)

Un altro che ho letto essere sorprendentemente silenzioso è l'nzxt H7 flow, ma, oltre all'estetica un po' troppo da PC gaming, credo che per renderlo davvero silenzioso ci vorrebbe una configurazione di ventole, AIO o chissà cosa che purtroppo esula dalle mie competenze.
Old 20-12-2023, 11:55   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Bel monitor ma porta una spesa maggiore sulla scheda video x poterci giocare bene, 7900XTX/4080 sarebbero scelte più adeguate (nn arrivano a reggere i 144 fps medi nn esite video così potente coi giochi più recenti) parliamo di un migliaio di euro di scheda però
Vediamo quella build per audio editing
Buonissimo l"H7 ma Be quiet silent base serie 600/800 oppure i Fractal Define 6/7 son più silenziosi
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Il satellite cinese Jilin-1 ha fotografa...
Arrivano i nuovi iPhone ed è subi...
Il chip N1 degli iPhone 17 supporta il W...
La cinese Space Pioneer riesce a eseguir...
Xiaomi copia Apple: arriva la serie 17 e...
A 10 anni dalla prima rilevazione delle ...
Samsung annuncia il rilascio della One U...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP