|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
Problema velocità trasferimento USB su Gigabyte Z790 D DDR4
Salve a tutti!
Ho un problema con la sopra citata scheda madre che penso riguardi i drivers, in quanto la velocità di trasferimento delle pendrive USB 3 - 3.1 che collego sul retro del PC, quindi sulle porte presenti sulla scheda madre, risulta particolarmente bassa. Per farvi capire: una pendrive USB 3.1 collegata alla porta USB 3.2 Gen 1 Port (di colore azzurro) della scheda madre Gigabyte z790 ha una velocità di trasferimento di circa 21 Mb/s (che a volte si abbassa fino a 0 Mb/s), mentre LA STESSA pendrive USB 3.1 collegata alla porta USB 3.2 Gen 1 Port (di colore azzurro) di un notebook HP ha una velocità di trasferimento di circa 120 Mb/s, quindi circa 6 volte maggiore. Al momento dell'installazione di Windows 11 ho installato tutti i drivers aggiornati disponibili sul sito Gigabyte per questa scheda madre e poi ho fatto fare l'aggiornamento dei drive e del sistema operativo tramite Windows Update. Pensando fosse un problema di BIOS ho fatto anche l'aggiornamento di quest'ultimo, ma la situazione non è migliorata. Da cosa può dipendere? Ultima modifica di lospartano : 20-09-2023 alle 08:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Puoi provare a reinstallare windows e i driver Provare con un aggiornamento bios della scheda Ma se sei in tempo x fare il reso la cosa più veloce è di farsela sostituire |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Allora quoto Cosmo
Se te lo fa anche con Linux e se provi un'altra chiavetta idem Puoi fartela sostituire in garanzia la scheda |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
RISOLTO!
Ho provato a fare il trasferimento dati con una distribuzione live di Linux e non si palesavano problemi di velocità, quindi niente problemi HW, pertanto ho fatto i seguenti passaggi (non so quale è stato risolutivo dei 3): 1) reinstallazione dei drivers Intel Serial I/O; 2) reinstallazione Intel Management Engine Firmware; 3) Gestione dispositivi --> Controller USB --> Disinstallazione Coltroller Host USB 4) Riavvio PC ed automatica reinstallazione del controller host USB Problema risolto e velocità di trasferimento dati da Pendrive USB 3 a SSD intorno ai 110/120 Mb/s. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
probabilmente avevi magagne di driver
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:09.