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Old 02-03-2023, 14:46   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...te_114577.html

L'incidente, avvenuto in Cina mesi fa, e che aveva fatto gridare allo scandalo, si è rivelato essere l'ennesimo scambio di pedali da parte di un conducente nel panico

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 02-03-2023, 14:55   #2
Sam64
Member
 
Iscritto dal: Sep 2019
Messaggi: 130
NO WAR

Al G20 la Cina è l'unica che non ha votato contro i Russi lancio un appello boicottare tutti i prodotti cinesi.

#noprodotticinesi
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Old 02-03-2023, 15:29   #3
berson
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 303
E' pieno di gente che scambia i pedali, anch'io sono stato tamponato da un SUV in questo modo, sembra quasi che più sono imbranati e più grossa comprano l'auto.
berson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2023, 16:27   #4
ciacki
Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Magenta
Messaggi: 54
Ecco perché di solito usano la bici, con le macchine col ca**o che arrivavano alla miliardata di persone!
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Old 02-03-2023, 17:03   #5
0sc0rpi0n0
Senior Member
 
L'Avatar di 0sc0rpi0n0
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 726
Penso che con l'introduzione graduale della guida autonoma, ci saranno altrettanti utenti che in caso di incidente cercheranno di mascherare la propria incapacità dando la colpa ad essa, senza considerare che in questo tipo di automobili tutte le azioni sono monitorate e salvate.
Per certe persone prendersi le proprie responsabilità risulta troppo gravoso.
0sc0rpi0n0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2023, 17:48   #6
eeWee72
Member
 
L'Avatar di eeWee72
 
Iscritto dal: Dec 2017
Città: Domodossola
Messaggi: 187
Una auto a guida autonoma non è come un essere umano a guida autonoma, che ha lui guidato solo il tempo da quando ha preso la patente fin al giorno in cui lo si prende come campione.
Un'auto a guida autonoma ha "appreso" dalla somma di tutte le ore che tutte le auto a guida autonoma (a volte anche non solo con quel sistema di guida autonoma) hanno guidato da quando hanno cominciato a fare i test

Chiunque dica che l'auto a guida autonoma è meno sicura della guida umana evidentemente è uno che in autostrada guida nella seconda corsa da sinistra, a 90-100 all'ora, in autostrade con 4 o 5 corsie o che nelle rotonde entra senza guardare "perché viene da destra e quindi ha la precedenza".

Non vedo l'ora che sia obbligatoria almeno in autostrada
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Old 02-03-2023, 18:03   #7
gnpb
Senior Member
 
L'Avatar di gnpb
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Messaggi: 2169
L'inchiesta non è ancora conclusa, non mi interessa di accusare nessuno ma il dato della pressione dell'acceleratore è ricavato dal potenziometro (o di qualsiasi altro trasduttore di posizione si tratti) del pedale stesso. Quindi il trasduttore guasto potrebbe far segnare il pedale del gas al 100% anche se non è premuto e, siccome il dato è lo stesso, la centralina accelera di conseguenza. Scenario possibile, senza che nessuno schiacci nulla.
Vero che il pedale del freno premuto ha comunque priorità su quello del gas da quando 30 anni fa hanno inventato il gas by wire (quindi immagino anche su una tesla) ma nulla vieta un guasto a entrambi o alla centralina stessa.

Eventualità probabile quanto quella di un guidatore esperto che inverta i pedali.

Ultima modifica di gnpb : 02-03-2023 alle 18:06.
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Old 02-03-2023, 18:24   #8
gnpb
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L'Avatar di gnpb
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Messaggi: 2169
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Originariamente inviato da eeWee72 Guarda i messaggi
Una auto a guida autonoma non è come un essere umano a guida autonoma, che ha lui guidato solo il tempo da quando ha preso la patente fin al giorno in cui lo si prende come campione.
Un'auto a guida autonoma ha "appreso" dalla somma di tutte le ore che tutte le auto a guida autonoma (a volte anche non solo con quel sistema di guida autonoma) hanno guidato da quando hanno cominciato a fare i test

Chiunque dica che l'auto a guida autonoma è meno sicura della guida umana evidentemente è uno che in autostrada guida nella seconda corsa da sinistra, a 90-100 all'ora, in autostrade con 4 o 5 corsie o che nelle rotonde entra senza guardare "perché viene da destra e quindi ha la precedenza".

Non vedo l'ora che sia obbligatoria almeno in autostrada
Seconda corsia da sinistra?
Autostrade a 5 corsie?
Nelle rotonde non hai la precedenza a destra solo se la segnaletica lo impone, in assenza la regola è quella solita. È la differenza tra rotatorie italiane ed europee.
Vivi all'estero? O sei senza patente?
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Old 02-03-2023, 18:27   #9
zbear
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 1311
"Ma chi conosce bene il mondo della tecnologia sa che queste cose è molto difficile che accadano, per non dire impossibile." Ahahahahaha ... gran bella battuta da dire QUI, in un sito di gente che lavora CONTINUAMENTE con i guasti hardware "impossibili" ....
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Old 02-03-2023, 19:33   #10
kreijack
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Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 125
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Originariamente inviato da gnpb Guarda i messaggi
L'inchiesta non è ancora conclusa, non mi interessa di accusare nessuno ma il dato della pressione dell'acceleratore è ricavato dal potenziometro (o di qualsiasi altro trasduttore di posizione si tratti) del pedale stesso. Quindi il trasduttore guasto potrebbe far segnare il pedale del gas al 100% anche se non è premuto e, siccome il dato è lo stesso, la centralina accelera di conseguenza. Scenario possibile, senza che nessuno schiacci nulla.
[...]
.
Immagino (spero) che su un acceleratore ci siano almeno un paio di sensori, di cui uno in ridondanza. In ogni caso anche un semplice tappetino o un incastro meccanico sarebbe compatibile con un segnale al 100%.
Per cui no, il fatto che nel datalog ci sia un 100% all’acceleratore non significa necessariamente un errore umano.

Io ho visto il video, e mi sembra strano che uno prema per errore l'acceleratore al posto del freno per così tanto tempo.

Detto questo, non credo che sia scopo di un sito come questo indagare su questo tipo di incidenti, né rilanciare informazioni... inconcludenti (il 100% non dimostra nulla, può essere al più un indizio).

D'altronde questa storia mi sembra simile a quanto successe con la Toyota che poi fece un richiamo per cambiare il sensore all’acceleratore.
kreijack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2023, 19:49   #11
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12454
a prescindere da tutto.. ma non ha il sistema di anticollisione come tutte le vetture moderne di un certo costo ?..
se anche premo l'acceleratore e punto un muro ad un certo punto interviene la vettura e frena per me.. perchè la tesla non lo fa ?
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2023, 20:08   #12
TonyStriker
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Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 84
Non entro nel merito dell'incidente perché il mondo è pieno di rincoglioniti al volante. Posso solo confermare che la posizione del pedale dell'acceleratore viene rilevata da due potenziometri in parallelo proprio per questioni di sicurezza. Ad esempio potrebbe accendersi la spia sul quadro se i due danno letture differenti oltre una certa percentuale di soglia, cosa possibile con l'usura di lungo periodo.
__________________
OMEN by HP 17-cb0008nl: Core i7-9750H, 16GB di RAM, SATA 1TB & SSD 512GB, Nvidia GeForce RTX 2060, Display 17.3 FHD IPS 144Hz
Codice Amico Nintendo Switch: SW-0491-0939-3698
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Old 02-03-2023, 20:26   #13
bonzoxxx
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Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
a prescindere da tutto.. ma non ha il sistema di anticollisione come tutte le vetture moderne di un certo costo ?..
se anche premo l'acceleratore e punto un muro ad un certo punto interviene la vettura e frena per me.. perchè la tesla non lo fa ?
La mia ce l'ha, ma se si va oltre una certa velocità suona ma non frena.
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2023, 21:14   #14
Thinkslow
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Messaggi: 57
Qua c'è l'intervista al conducente, mi sembra che riporti dei dati che Tesla vuole completamente ignorare:
https://cnevpost.com/2022/11/14/tesla-driver-speaks-after-crash/

Di sensori non funzionanti, anche ridondanti, è ricca la storia degli incidenti aerei, quindi non prenderei per oro colato i dati della scatola nera.
Thinkslow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2023, 21:49   #15
TorettoMilano
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L'Avatar di TorettoMilano
 
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Originariamente inviato da Thinkslow Guarda i messaggi
Qua c'è l'intervista al conducente, mi sembra che riporti dei dati che Tesla vuole completamente ignorare:
https://cnevpost.com/2022/11/14/tesl...s-after-crash/

Di sensori non funzionanti, anche ridondanti, è ricca la storia degli incidenti aerei, quindi non prenderei per oro colato i dati della scatola nera.
mi chiedevo tra me e me come mai avessi postato un'intervista di novembre quando c'è un indagine in corso ma poi ho letto il tuo nick e mi sono risposto
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2023, 22:49   #16
Notturnia
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Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
La mia ce l'ha, ma se si va oltre una certa velocità suona ma non frena.
pensavo che l'anticollisione funzionasse in tutte le auto come nelle mie..
io ricordo ancora a 160 e rotti la macchina inchiodare in autostrada perchè ha visto uno scavalcare il guardrail.. mi ha tirato una frenata che mi si è staccato il collo.. a li mortacci dell'omino dell'autostrada...

nel mio caso non interviene a bassa velocità.. ma da 40 km/h in su interviene e si stacca solo se metto io il piede sul freno e freno

cmq grazie per l'info non credevo che in alcune auto non facesse niente
__________________
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen)
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2023, 05:23   #17
unnilennium
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Dipende dall'auto, e anche da come la configuri, si può regolare su alcuni modelli il tipo di intervento. Per curiosità la tua che modello è?
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Old 03-03-2023, 06:41   #18
bonzoxxx
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pensavo che l'anticollisione funzionasse in tutte le auto come nelle mie..
io ricordo ancora a 160 e rotti la macchina inchiodare in autostrada perchè ha visto uno scavalcare il guardrail.. mi ha tirato una frenata che mi si è staccato il collo.. a li mortacci dell'omino dell'autostrada...

nel mio caso non interviene a bassa velocità.. ma da 40 km/h in su interviene e si stacca solo se metto io il piede sul freno e freno

cmq grazie per l'info non credevo che in alcune auto non facesse niente
Nella mia interviene a bassa velocità e mi ha salvato da 3 tamponamenti, secondo me è l'ADAS migliore insieme al mantenimento di corsia.

A velocità superiori c'è un allarme visivo-sonoro impossibile da ignorare, ottimo per guidatori distratti che guardano il cellulare o le chiappe di qualcuno
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?

Ultima modifica di bonzoxxx : 03-03-2023 alle 08:10.
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Old 03-03-2023, 07:57   #19
igiolo
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Nella mia interviene a bassa velocità e mi ha salvato da 3 tamponamenti, secondo me è l'ADAS migliore insieme al mantenimento di corsia.
fai te
dovrebbe essere obbligatoria da IERI
sui camion poi, non parliamone
__________________
..frengaaa..dov'è l'asciugamano FRENGA!!??..hihi..
Ah ecco..
igiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2023, 08:09   #20
bonzoxxx
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Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 14530
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Originariamente inviato da igiolo Guarda i messaggi
fai te
dovrebbe essere obbligatoria da IERI
sui camion poi, non parliamone
Concordo assolutamente.
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