|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...te_114577.html
L'incidente, avvenuto in Cina mesi fa, e che aveva fatto gridare allo scandalo, si è rivelato essere l'ennesimo scambio di pedali da parte di un conducente nel panico Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Sep 2019
|
NO WAR
Al G20 la Cina è l'unica che non ha votato contro i Russi lancio un appello boicottare tutti i prodotti cinesi.
#noprodotticinesi |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
E' pieno di gente che scambia i pedali, anch'io sono stato tamponato da un SUV in questo modo, sembra quasi che più sono imbranati e più grossa comprano l'auto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Magenta
|
Ecco perché di solito usano la bici, con le macchine col ca**o che arrivavano alla miliardata di persone!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Penso che con l'introduzione graduale della guida autonoma, ci saranno altrettanti utenti che in caso di incidente cercheranno di mascherare la propria incapacità dando la colpa ad essa, senza considerare che in questo tipo di automobili tutte le azioni sono monitorate e salvate.
Per certe persone prendersi le proprie responsabilità risulta troppo gravoso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Dec 2017
Città: Domodossola
|
Una auto a guida autonoma non è come un essere umano a guida autonoma, che ha lui guidato solo il tempo da quando ha preso la patente fin al giorno in cui lo si prende come campione.
Un'auto a guida autonoma ha "appreso" dalla somma di tutte le ore che tutte le auto a guida autonoma (a volte anche non solo con quel sistema di guida autonoma) hanno guidato da quando hanno cominciato a fare i test Chiunque dica che l'auto a guida autonoma è meno sicura della guida umana evidentemente è uno che in autostrada guida nella seconda corsa da sinistra, a 90-100 all'ora, in autostrade con 4 o 5 corsie o che nelle rotonde entra senza guardare "perché viene da destra e quindi ha la precedenza". Non vedo l'ora che sia obbligatoria almeno in autostrada |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
|
L'inchiesta non è ancora conclusa, non mi interessa di accusare nessuno ma il dato della pressione dell'acceleratore è ricavato dal potenziometro (o di qualsiasi altro trasduttore di posizione si tratti) del pedale stesso. Quindi il trasduttore guasto potrebbe far segnare il pedale del gas al 100% anche se non è premuto e, siccome il dato è lo stesso, la centralina accelera di conseguenza. Scenario possibile, senza che nessuno schiacci nulla.
Vero che il pedale del freno premuto ha comunque priorità su quello del gas da quando 30 anni fa hanno inventato il gas by wire (quindi immagino anche su una tesla) ma nulla vieta un guasto a entrambi o alla centralina stessa. Eventualità probabile quanto quella di un guidatore esperto che inverta i pedali. Ultima modifica di gnpb : 02-03-2023 alle 18:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
|
Quote:
Autostrade a 5 corsie? Nelle rotonde non hai la precedenza a destra solo se la segnaletica lo impone, in assenza la regola è quella solita. È la differenza tra rotatorie italiane ed europee. Vivi all'estero? O sei senza patente? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
"Ma chi conosce bene il mondo della tecnologia sa che queste cose è molto difficile che accadano, per non dire impossibile." Ahahahahaha ... gran bella battuta da dire QUI, in un sito di gente che lavora CONTINUAMENTE con i guasti hardware "impossibili" ....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
Iscritto dal: May 2011
|
Quote:
Per cui no, il fatto che nel datalog ci sia un 100% all’acceleratore non significa necessariamente un errore umano. Io ho visto il video, e mi sembra strano che uno prema per errore l'acceleratore al posto del freno per così tanto tempo. Detto questo, non credo che sia scopo di un sito come questo indagare su questo tipo di incidenti, né rilanciare informazioni... inconcludenti (il 100% non dimostra nulla, può essere al più un indizio). D'altronde questa storia mi sembra simile a quanto successe con la Toyota che poi fece un richiamo per cambiare il sensore all’acceleratore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
a prescindere da tutto.. ma non ha il sistema di anticollisione come tutte le vetture moderne di un certo costo ?..
se anche premo l'acceleratore e punto un muro ad un certo punto interviene la vettura e frena per me.. perchè la tesla non lo fa ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Oct 2011
|
Non entro nel merito dell'incidente perché il mondo è pieno di rincoglioniti al volante. Posso solo confermare che la posizione del pedale dell'acceleratore viene rilevata da due potenziometri in parallelo proprio per questioni di sicurezza. Ad esempio potrebbe accendersi la spia sul quadro se i due danno letture differenti oltre una certa percentuale di soglia, cosa possibile con l'usura di lungo periodo.
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
La mia ce l'ha, ma se si va oltre una certa velocità suona ma non frena.
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Jun 2021
|
Qua c'è l'intervista al conducente, mi sembra che riporti dei dati che Tesla vuole completamente ignorare:
https://cnevpost.com/2022/11/14/tesla-driver-speaks-after-crash/ Di sensori non funzionanti, anche ridondanti, è ricca la storia degli incidenti aerei, quindi non prenderei per oro colato i dati della scatola nera. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
io ricordo ancora a 160 e rotti la macchina inchiodare in autostrada perchè ha visto uno scavalcare il guardrail.. mi ha tirato una frenata che mi si è staccato il collo.. a li mortacci dell'omino dell'autostrada... nel mio caso non interviene a bassa velocità.. ma da 40 km/h in su interviene e si stacca solo se metto io il piede sul freno e freno cmq grazie per l'info non credevo che in alcune auto non facesse niente
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Dipende dall'auto, e anche da come la configuri, si può regolare su alcuni modelli il tipo di intervento. Per curiosità la tua che modello è?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
A velocità superiori c'è un allarme visivo-sonoro impossibile da ignorare, ottimo per guidatori distratti che guardano il cellulare o le chiappe di qualcuno ![]() ![]()
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito ![]() battutona ![]() ![]() Ultima modifica di bonzoxxx : 03-03-2023 alle 08:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
dovrebbe essere obbligatoria da IERI sui camion poi, non parliamone
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Concordo assolutamente.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:12.