Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-01-2023, 17:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...ev_113250.html

Nel corso degli anni le vetture sono diventate sempre più pesanti, e con i veicoli elettrici e le batterie di grandi dimensioni la tendenza non si è arrestata. Più sicurezza per i passeggeri, ma più rischi per gli altri utenti della strada

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2023, 18:01   #2
Axios2006
Senior Member
 
L'Avatar di Axios2006
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 11080
Quote:
"Il suo peso lordo è incredibilmente di oltre 4 tonnellate. Solo il pacco batteria pesa più di 1,3 tonnellate, quasi quanto una Honda Civic. Il Ford F-150 Lightning pesa 900-1500 chili in più rispetto alla versione non elettrica. Tutto ciò ha un impatto significativo sulla sicurezza per tutti gli utenti della strada".
Tutto green! Tra parentesi, con 1,3 tonnellate di batterie, fuochi d'artificio assicurati in caso di incendio...
Axios2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2023, 18:07   #3
Strato1541
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 8417
Anche da quelle parti i sono svegliati in ritardo.. Basti pensare che una banalissima Renault Zoe ( utilitaria) con pacco da 50 kw/h pesa più di una Bmw serie 5 ( berlina superiore) di qualche anno fa... Oltre 1500 kg.
La paritetica termica con motore benzina 1.0 pesa poco più di 1000 kg...
Vedete voi chi è eco e chi è marketing..
__________________
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo.

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2023, 18:09   #4
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12445
ohibò.. qualcuno si è accorto che le auto pesano..
è vero.. siamo passati da 1 tonnellata a 2 in 30 anni per una berlina di 4 metri (che adesso però è di quasi 4.8 metri)

prima per il comfort, poi per la sicurezza e adesso ci aggiungiamo le batterie..

più peso.. se vogliamo ridurre l'energia cinetica in caso di incidente dovremo andare sempre più piano visto che nessuno vuole ridurre il peso delle auto.. o farcene una ragione e spendere più soldi per la manutenzione delle strade devastate dai mini-camion che oggi chiamiamo utilitarie..

pensate che un Iveco Daily degli anni '90 aveva un peso in ordine di marcia di meno di 2 tonnellate..
Notturnia è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2023, 19:34   #5
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18593
non sfugge niente a questi qui
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2023, 19:45   #6
plinio01
Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 53
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
non sfugge niente a questi qui
Devo ancora riprendermi

Battute a parte, FINALMENTE qualcuno inizia a porsi delle domande...

Certe forze viaggiano con il quadrato della velocità e della massa, se continuano così mi devo fare un AM1 Abrams per stare un pò tranquillo

Vuoi il SUV da 2.5 t? Beh, ci metti un bel 80 con cerchio rosso sul dietro. Quella è la tua velocità massima. Non ci si rende conto della relazione tra massa, velocità e l'energia cinetica accumulata. In uno scontro tra veicoli quello che ha la massa minore è soggetto a forze maggiori, significa che gli occupanti avranno la peggio

Ultima modifica di plinio01 : 13-01-2023 alle 19:50.
plinio01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2023, 20:44   #7
Final50
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 337
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Anche da quelle parti i sono svegliati in ritardo.. Basti pensare che una banalissima Renault Zoe ( utilitaria) con pacco da 50 kw/h pesa più di una Bmw serie 5 ( berlina superiore) di qualche anno fa... Oltre 1500 kg.
La paritetica termica con motore benzina 1.0 pesa poco più di 1000 kg...
Vedete voi chi è eco e chi è marketing..
Facciamo un paio di conti, l'energia cinetica è uguale k = 1/2mv^2 e questa equivale al lavoro compiuto dal propulsore per portare il veicolo di massa m alla velocità v.
Prendiamo ora i dati che hai usato tu
m1 (zoe elettrica) = 1500kg
m2 (auto benzina 1.0) = 1000kg
fissiamo una velocità di 126km/h (mi viene comodo per la conversione in m/s)
v = 126/3.6 = 35m/s
calcoliamo l'energia cinetica dei due veicoli.
zoe = (1500 * 35^2)/2 = 918750J
auto a benza = (1000 * 35^2)/2 = 612500J
Bene adesso tiriamo in mezzo l'efficienza dei motori, mettiamoci nel caso migliore per il motore a benzina dandogli una efficienza del 40% e nel caso peggiore per quello elettrico e gli diamo una efficienza dell'80%.
Quindi l'energia effettivamente consumata dalla zoe sarà:
(918750 * 100) / 80 = 1148437,5J
(612500 * 100) / 40 = 1531250J
La zoe pesando 1/3 di più alla stessa velocità ha impiegato il 33% in meno di energia... vedi tu chi è eco e chi è marketing
Final50 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2023, 21:25   #8
kreijack
Member
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 125
Quote:
Originariamente inviato da Final50 Guarda i messaggi
peggiore per quello elettrico e gli diamo una efficienza dell'80%.
Quindi l'energia effettivamente consumata dalla zoe sarà:
(918750 * 100) / 80 = 1148437,5J
(612500 * 100) / 40 = 1531250J
La zoe pesando 1/3 di più alla stessa velocità ha impiegato il 33% in meno di energia...
Beh bisogna considerare anche l’efficienza per il produrre l'energia elettrica: se (caso limite) ricarichi la macchina elettrica con l'energia prodotta da un motore a benzina, allora quell'80% sarebbe 80% (batteria->mote EV) * 40 % (motore a benzina -> energia che va alla batteria)....

Più che altro la grossa differenza la fa che la macchina elettrica può recuperare l'energia in frenata; quella termica no. Questo è uno dei motivi per cui l'accoppiata motore termico->generatore->batteria<->motore elettrico ha senso (vedi le nissan e-power, e come sono vantaggiose in città)
kreijack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2023, 21:28   #9
TonyStriker
Member
 
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 84
Quote:
Originariamente inviato da Final50 Guarda i messaggi
Facciamo un paio di conti, l'energia cinetica è uguale k = 1/2mv^2 e questa equivale al lavoro compiuto dal propulsore per portare il veicolo di massa m alla velocità v.
Prendiamo ora i dati che hai usato tu
m1 (zoe elettrica) = 1500kg
m2 (auto benzina 1.0) = 1000kg
fissiamo una velocità di 126km/h (mi viene comodo per la conversione in m/s)
v = 126/3.6 = 35m/s
calcoliamo l'energia cinetica dei due veicoli.
zoe = (1500 * 35^2)/2 = 918750J
auto a benza = (1000 * 35^2)/2 = 612500J
Bene adesso tiriamo in mezzo l'efficienza dei motori, mettiamoci nel caso migliore per il motore a benzina dandogli una efficienza del 40% e nel caso peggiore per quello elettrico e gli diamo una efficienza dell'80%.
Quindi l'energia effettivamente consumata dalla zoe sarà:
(918750 * 100) / 80 = 1148437,5J
(612500 * 100) / 40 = 1531250J
La zoe pesando 1/3 di più alla stessa velocità ha impiegato il 33% in meno di energia... vedi tu chi è eco e chi è marketing
1) Spiegami però la connessione tra energia cinetica e rendimento complessivo del mezzo. Non è chiaro dove vuoi arrivare ma soprattutto come visto che non specifichi la differenza tra energia di prima e seconda specie.
2)Cosa c'entra il rendimento del motore con l'energia da dissipare in caso d'urto (vero focus dell'articolo)
__________________
OMEN by HP 17-cb0008nl: Core i7-9750H, 16GB di RAM, SATA 1TB & SSD 512GB, Nvidia GeForce RTX 2060, Display 17.3 FHD IPS 144Hz
Codice Amico Nintendo Switch: SW-0491-0939-3698
TonyStriker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2023, 22:27   #10
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12445
tutti attentissimi all'efficienza delle auto elettriche e poi a sprecare energia con ricariche wireless, case inefficienti, apparecchi in standby, climatizzatori a palla, stufe a legna.. etc etc etc..

mi affascina sempre questo ragionamento contorto che l'auto vince perchè è efficiente quando in realtà a nessuno interessa molto dell'efficienza se poi compra un catorcio da 2.500 kg per andare a fare la spesa

ma è efficiente ascoltare musica o è uno spreco di energia ?
è efficiente mirare valuta virtuale sprecando energia ?
è efficiente andare in vacanza ?

veramente la gente vuole essere efficiente ?.. no perchè a giudicare da quanti scansafatiche esistono in giro per il mondo mi pare che l'efficienza non sia una cosa molto importante per gli umani.. comprano auto create in cina per guidarle in europa..
comprano ananas brasiliani da mangiare in Italia.. rhum di panama.. etc.. efficienza ?

o è solo se si parla di automobili che è importante ?.. o è puerile ipocrisia per nascondere il fatto che una macchina è e deve restare una macchina e deve piacere e fare il suo lavoro.. non essere SOLO efficiente a trasformare energia in movimento..
Notturnia è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2023, 07:44   #11
Final50
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 337
Quote:
Originariamente inviato da TonyStriker Guarda i messaggi
1) Spiegami però la connessione tra energia cinetica e rendimento complessivo del mezzo. Non è chiaro dove vuoi arrivare ma soprattutto come visto che non specifichi la differenza tra energia di prima e seconda specie.
2)Cosa c'entra il rendimento del motore con l'energia da dissipare in caso d'urto (vero focus dell'articolo)
Per il punto 2 il mio commento era riferito a Strato1541 che evidentemente dal suo commento "Vedete voi chi è eco e chi è marketing.." voleva insinuare che l'aumento di peso aumenti anche l'energia consumata, che in se ovviamente è vero ma mi premeva far notare che sei comunque sotto un motore a combustione.

Per il punto 1 non capisco dove tu vuoi arrivare, l'energia cinetica di un mezzo di massa m e velocità v che parte da fermo spinto da un propulsore è pari al lavoro effettuato dal propulsore stesso. Ciò significa che l'energia prodotta dal propulsore è uguale all'energia cinetica del veicolo, ora dato che il rendimento è uguale a n = W/Qass e dato che n e W li conosciamo allora Qass = W/n che è il calcolo che ho fatto io.
Non serve specificare che l'energia elettrica sia di prima specie e il calore di seconda perchè semplicemente questo si riflette nell'efficienza considerata, il motore a combustione è così poco efficiente perchè converte proprio il calore in energia meccanica.
Final50 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2023, 07:55   #12
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 19934
Sempre più grossi e pesanti, ottimo così ciclisti e pedoni vengono cecchinati meglio...



Cnxbxbsjsbzhdhsjsnbsszj
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2023, 08:14   #13
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21780
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
tutti attentissimi all'efficienza delle auto elettriche e poi a sprecare energia con ricariche wireless, case inefficienti, apparecchi in standby, climatizzatori a palla, stufe a legna.. etc etc etc..

mi affascina sempre questo ragionamento contorto che l'auto vince perchè è efficiente quando in realtà a nessuno interessa molto dell'efficienza se poi compra un catorcio da 2.500 kg per andare a fare la spesa

ma è efficiente ascoltare musica o è uno spreco di energia ?
è efficiente mirare valuta virtuale sprecando energia ?
è efficiente andare in vacanza ?

veramente la gente vuole essere efficiente ?.. no perchè a giudicare da quanti scansafatiche esistono in giro per il mondo mi pare che l'efficienza non sia una cosa molto importante per gli umani.. comprano auto create in cina per guidarle in europa..
comprano ananas brasiliani da mangiare in Italia.. rhum di panama.. etc.. efficienza ?

o è solo se si parla di automobili che è importante ?.. o è puerile ipocrisia per nascondere il fatto che una macchina è e deve restare una macchina e deve piacere e fare il suo lavoro.. non essere SOLO efficiente a trasformare energia in movimento..
Esatto.
Mi fa sempre ridere questa rincorsa fasulla a ripulire il mondo quando è evidente che si dovrebbero abbassare i consumi in generale, non solo l'inquinamento delle auto.
Io ho diversi conoscenti che la domenica mattina, quando capita di trovarci a far colazione assieme, arrivano in macchina da poco più di un chilometro..."eh ma è freddo" (4 gradi col sole... c'è da morire)
Vanno a fare la spesa in macchina a 600 metri "eh ma ho le sporte" (3 o 4 chili? 5? Se va bene un 7/8% del peso che già hai... per 6 minuti non credo si muoia)
Comprano cibo come se dovesse venire l'apocalisse e poi buttano la roba che scade "eh ma se viene qualcuno all'improvviso" (cazzo avrai una statistica, se non capita mai sarà sempre meno probabile che capiti.. e se capita amen)
Lasciano le luci accese "tanto devo tornare di la fra cinque minuti" (e la luce se la spegni cosa fa? Non è mica una centrale nucleare)
22 gradi in casa in inverno perché "sul divano a guardare la tv fermo è freddo" quando con 20 e una copertina o un pigiama più pesante puoi stare bene lo stesso...
A questo tipo di persone sta facendo bene il caro bollette. Certe mentalità non le cambi senza andare a prenderglieli dalle tasche.
Ovviamente con dispiacere per tutti quelli che spendono tanto pur stando attenti ma lo spreco è una cosa che mi da terribilmente sui nervi.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2023, 08:50   #14
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 12008
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
tutti attentissimi all'efficienza delle auto elettriche e poi a sprecare energia con ricariche wireless, case inefficienti, apparecchi in standby, climatizzatori a palla, stufe a legna.. etc etc etc..

mi affascina sempre questo ragionamento contorto che l'auto vince perchè è efficiente quando in realtà a nessuno interessa molto dell'efficienza se poi compra un catorcio da 2.500 kg per andare a fare la spesa

ma è efficiente ascoltare musica o è uno spreco di energia ?
è efficiente mirare valuta virtuale sprecando energia ?
è efficiente andare in vacanza ?

veramente la gente vuole essere efficiente ?.. no perchè a giudicare da quanti scansafatiche esistono in giro per il mondo mi pare che l'efficienza non sia una cosa molto importante per gli umani.. comprano auto create in cina per guidarle in europa..
comprano ananas brasiliani da mangiare in Italia.. rhum di panama.. etc.. efficienza ?

o è solo se si parla di automobili che è importante ?.. o è puerile ipocrisia per nascondere il fatto che una macchina è e deve restare una macchina e deve piacere e fare il suo lavoro.. non essere SOLO efficiente a trasformare energia in movimento..
Bravissimo... oggi tutti a fare le pulci ecogreen e poi non vogliono vedere che in realtà il mondo di oggi, quello dei Paesi più ricchi, è fondato sull'inefficienza e sullo spreco. La globalizzazione è per la maggior parte inefficiente; lo vediamo anche e soprattutto nei prodotti recensiti nelle pagine di questo sito: CPU/GPU i cui core vengono stampati su wafer a Taiwan, Israele o Germania, i chiplet prodotti in altre parti del mondo, per poi spedire il tutto in un terzo sito per l'assemblaggio e l'imballaggio finale e far di nuovo ripartirle verso la distribuzione agli OEM ed utenti privati. Alla fine si scopre che un Intel Core, un AMD Ryzen, una GPU nVidia, AMD o Intel, ha fatto il giro del mondo quasi due volte prima di arrivare tra le mani del cliente finale.
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2023, 09:48   #15
Final50
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 337
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Bravissimo... oggi tutti a fare le pulci ecogreen e poi non vogliono vedere che in realtà il mondo di oggi, quello dei Paesi più ricchi, è fondato sull'inefficienza e sullo spreco. La globalizzazione è per la maggior parte inefficiente; lo vediamo anche e soprattutto nei prodotti recensiti nelle pagine di questo sito: CPU/GPU i cui core vengono stampati su wafer a Taiwan, Israele o Germania, i chiplet prodotti in altre parti del mondo, per poi spedire il tutto in un terzo sito per l'assemblaggio e l'imballaggio finale e far di nuovo ripartirle verso la distribuzione agli OEM ed utenti privati. Alla fine si scopre che un Intel Core, un AMD Ryzen, una GPU nVidia, AMD o Intel, ha fatto il giro del mondo quasi due volte prima di arrivare tra le mani del cliente finale.
Anche tutto quello che hai in firma ha il soc prodotto a taiwan, display in corea, assemblato in cina e poi venduto in tutto il mondo se va bene, altrimenti arriva in usa e poi di nuovo in giro per il mondo. Giusto perchè hai citato tutti meno che apple.
Final50 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2023, 09:57   #16
Final50
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 337
Quote:
Originariamente inviato da kreijack Guarda i messaggi
Beh bisogna considerare anche l’efficienza per il produrre l'energia elettrica: se (caso limite) ricarichi la macchina elettrica con l'energia prodotta da un motore a benzina, allora quell'80% sarebbe 80% (batteria->mote EV) * 40 % (motore a benzina -> energia che va alla batteria)....

Più che altro la grossa differenza la fa che la macchina elettrica può recuperare l'energia in frenata; quella termica no. Questo è uno dei motivi per cui l'accoppiata motore termico->generatore->batteria<->motore elettrico ha senso (vedi le nissan e-power, e come sono vantaggiose in città)
Non puoi allargare così tanto il discorso perchè allora devi tirare in mezzo anche l'energia che sprechi per raffinare i carburanti per i veicoli (nelle centrali elettriche si brucia gas non benzina o diesel) poi c'è l'energia per il trasporto e la diffusione del carburante su tutta la rete.
Per l'energia elettrica ci sarebbe allora da considerare la dispersione che hai nel trasporto su cavo e l'efficienza delle colonnine per la ricarica, però devi anche considerare che parte dell'energia elettrica può essere prodotta da fondi rinnovabili e che aumentare questa percentuale è "facile", basta aumentare le centrali e questo è un grande vantaggio.
Sono calcoli quasi impossibili da fare anche perchè hanno una variabilità molto elevata a seconda dei punti geografici che scegli come punto di produzione e punto di vendita, a me premeva solo dimostrare che il peso maggiore delle auto elettriche non vuol dire automaticamente un consumo maggiore di energia rispetto a auto a combustione ma più leggere.
Final50 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2023, 10:18   #17
MiKeLezZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiKeLezZ
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 26788
Se il peso è aumentato del 50% significa anche la spazzatura che ogni singola auto produce è aumentata almeno del 50%.
Bella questa transizione "green": farci cambiare 1 auto con l'equivalente di 1 auto e mezza.
Il pianeta ringrazia!
Quante prese per il cu.., ci comandano come degli schiavetti senza cervello.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2023, 10:21   #18
[OzZ]
Senior Member
 
L'Avatar di [OzZ]
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 916
Il problema è anche un altro, se non vengono introdotte batterie allo stato solido o tecnologie più compatte e leggere, anche le infrastrutture potrebbero risentirne se ci sarà un massiccio passaggio alla mobilità elettrica.

Ad esempio i parcheggi multipiano, progettati per auto molto più leggere, o anche i viadotti, ma anche i traghetti, che dovranno ridurre il carico di mezzi, con annesso incremento di prezzi e traffico marittimo. Ecc... ecc...

Cansiderando che le infrastrutture siano nella piena efficienza, ma si sa che la manutenzione, come l'adeguamento sono spesso trascurati, fino alla tragedia di turno. Quindi si deve iniziare a porsi il problema, ed imporre anche dei limiti di peso , di ingombro e anche di velocità per veicoli con masse importanti. Così da stimolare anche una maggior ricerca sull'accumulo, creazione di sistemi di ricarica più capillari, e magari indurre i produttori a stare più con i piedi per terrà, producendo vetture con prestazioni più umane, ed autonomie più lunghe con minori batterie e quindi meno pesanti. Poi sarebbe da reintrodurrei il bollo per le auto elettriche e un superbollo per le auto oltre certe potenze e peso. Perchè non si deve mettere sulla bilancia solo l'impatto ambientale, ma l'impatto che mezzi così pesanti e massicci possono causare sulle infrastrutture, e i pericoli che possono generare, sia nella normale circolazione, ma anche in caso di incidenti e malfunzionamenti.

Ultima modifica di [OzZ] : 14-01-2023 alle 10:41.
[OzZ] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2023, 10:47   #19
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 12008
Quote:
Originariamente inviato da Final50 Guarda i messaggi
Anche tutto quello che hai in firma ha il soc prodotto a taiwan, display in corea, assemblato in cina e poi venduto in tutto il mondo se va bene, altrimenti arriva in usa e poi di nuovo in giro per il mondo. Giusto perchè hai citato tutti meno che apple.
Vero, mia dimenticanza...
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2023, 11:59   #20
Vash_85
Senior Member
 
L'Avatar di Vash_85
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10337
Scusatemi, ma che problema c'è?

Basta introdurre un "bollo" sul peso della vettura (cosa che tra l'altro dovrebbe essere introdotta quest'anno in norvegia) e bon...

Hai l'auto a pile che pesa più di 1600 kg? Bene, paga 750€ l'anno di tassa di circolazione e va bene così!

Che c'è da discutere?
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1