Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-12-2022, 09:20   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/energ...lo_112496.html

Maggiore sostenibilità, più efficienza, più sicurezza e la possibilità di poter, un domani, aggiungere nuove unità di accumulo: questi sono alcuni dei fattori che hanno giocato nella scelta di prendere batterie al grafene da parte del gestore del rifugio "Monte Lefre" di Castel Ivano (TN)

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2022, 09:26   #2
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
E i novax muti!
Old 13-12-2022, 09:41   #3
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
cosa, diamine, ci fa un rifugio con appena 9.9kw/h di accumulo? Mah, boh.
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more
Ale55andr0 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2022, 09:41   #4
demonsmaycry84
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2011
qualche dato in più non avrebbe fatto schifo...sembrano le batterie che si trovano su aliexpress...12kw al grafene...sono quello che mi serve per alimentare la mia stanza da gaming riscaldamento/raffrescamento per una notte....qualche kw avanza ma se piove il giorno dopo butta malissimo.
E' un inizio speriamo di riuscire alla fine ad avere almeno il doppio dei kw per il costo attuale.
demonsmaycry84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2022, 10:17   #5
Ragerino
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2018
Batterie a -4 e -8 gradi? Ma le tiene nel capanno degli attrezzi?
Cioè, non sarebbe meglio tenerle in una stanza isolata, magari con un pelo di riscaldamento?
Ragerino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2022, 10:33   #6
nicola_86_nick
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Ragerino Guarda i messaggi
Cioè, non sarebbe meglio tenerle in una stanza isolata, magari con un pelo di riscaldamento?
Eh non è una cosa fattibile per il rifugio. Tenete conto che quella zona è fredda, in valsugana c'è la brina da settembre a marzo e ci sono zone dove il sole batte forse 1 ora al giorno in alcuni mesi! Non ho presente la zona esatta del rifugio ma conosco la zona di castel ivano, sole ne arriva anche, ma fa freddo e c'è aria fredda-umida, pensare di avere una stanza isolata, riscaldata ecc per le batterie è dura. Se vedete nelle foto ha provato a mettere dell'isolante (pseudo polistirolo da una parte e lana di roccia-vetro dall'altra), ma sono zone fredde dove la notte la temperatura scende parecchio. Sul discorso di avere poco accumulo, capisco i vostri interessi ma un rifugio di montagna non fa gaming, non si riscalda con la corrente elettrica (un caminetto nella sala comune e camere non riscaldate solitamente), e usa la corrente solo per fare da mangiare-dare servizi ai clienti.

Vi invito a fare un giro in uno di questi rifugi, non necessariamente in Trentino, è una bella esperienza.

A chi invece 'lamenta' della schiera di pannelli sui tetti trentini, beh si, io ne ho 9 sul tetto, 9 sono di chi abita sotto di me e sono comunque pochi, fino ad ora dal 1° dicembre ho prodotto solo 29kwh, in luglio li faccio in un giorno quasi!

Se ne avrò l'occasione andrò a visitare il rifugio e chiederò di vedere le batterie, molto volentieri
nicola_86_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2022, 10:40   #7
Ragerino
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2018
Quote:
Originariamente inviato da nicola_86_nick Guarda i messaggi
Eh non è una cosa fattibile per il rifugio. Tenete conto che quella zona è fredda, in valsugana c'è la brina da settembre a marzo e ci sono zone dove il sole batte forse 1 ora al giorno in alcuni mesi! Non ho presente la zona esatta del rifugio ma conosco la zona di castel ivano, sole ne arriva anche, ma fa freddo e c'è aria fredda-umida, pensare di avere una stanza isolata, riscaldata ecc per le batterie è dura. Se vedete nelle foto ha provato a mettere dell'isolante (pseudo polistirolo da una parte e lana di roccia-vetro dall'altra), ma sono zone fredde dove la notte la temperatura scende parecchio. Sul discorso di avere poco accumulo, capisco i vostri interessi ma un rifugio di montagna non fa gaming, non si riscalda con la corrente elettrica (un caminetto nella sala comune e camere non riscaldate solitamente), e usa la corrente solo per fare da mangiare-dare servizi ai clienti.
i
D'accordo, ma dalle immagini sembra un posto grande, un'po più organizzato. Dubito che non riesco a trovare un posto nella struttura più vicino ai locali riscaldati. Cioè, mi è sembrato proprio strano che all'interno la temperatura scenda sotto zero.
Ragerino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2022, 10:41   #8
toni.bacan
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Si, sarebbe meglio, peccato che l'energia accumulata non gli basta per riscaldare la stanza delle batterie
Purtroppo in periodi invernali i rifugi sono aperti solo nei weekend e nelle festività quindi un rifugio in mezzo ai monti con temperature che la notte scendono di molto sotto lo ZERO puoi be immaginare che la temperatura interna non sia delle migliori.
Tra l'altro spesso e volentieri si tratta di edifici scarsamente isolati e che come riscaldamento hanno il camino nel salone centrale e delle stufette nelle camerate, tutto a legna, il gas nei bomboloni per la cucina e la corrente elettrica giusto per la luce e far funzionare la cassa.
Lo scaldabagno non si sa nemmeno cosa sia.
toni.bacan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2022, 10:41   #9
Wolfw00f
Bannato

Iscritto dal: Nov 2022
Quote:
Si sta parlando di batterie al grafene, NON sono così suscettibili alle basse temperature come le batterie ad elettrolita liquido.
Wolfw00f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2022, 17:59   #10
Giulia.Favetti
Utente sospeso

L'Avatar di Giulia.Favetti

Iscritto dal: Aug 2022
Quote:
Originariamente inviato da nicola_86_nick Guarda i messaggi

Vi invito a fare un giro in uno di questi rifugi, non necessariamente in Trentino, è una bella esperienza.

A chi invece 'lamenta' della schiera di pannelli sui tetti trentini, beh si, io ne ho 9 sul tetto, 9 sono di chi abita sotto di me e sono comunque pochi, fino ad ora dal 1° dicembre ho prodotto solo 29kwh, in luglio li faccio in un giorno quasi!

Se ne avrò l'occasione andrò a visitare il rifugio e chiederò di vedere le batterie, molto volentieri
Vivo a un tiro di schioppo dal Rifugio e posso solo CONFERMARE tutto quello che hai scritto! La Valsugana è la zona più fredda del Trentino e la parte occidentale in particolare si trova sotto la catena del Lagorai.

Il rifugista non necessita di molta corrente per le giornate "normali", ne ha necessità solo quando - e se- ci sono molti avventori al Rifugio, e non è detto che un domani non ampli il pacco batterie (come scritto, inizialmente aveva 12 batterie) e anche l'impianto.

Personalmente trovo sensato che abbia iniziato così, anche visto l'investimento.

@nicola_86_nick, il Sig. Fabbro è molto gentile e affabile, non credo affatto avrà problemi a mostrarti le batterie e a raccontarti tutta la storia!
Old 13-12-2022, 20:22   #11
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Iscritto dal: Oct 2006
Cosa si intende con "batterie al grafene"? Sono batterie al litio con anodo o catodo al grafene oppure sono completamente fatte di grafene?
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2022, 20:53   #12
Wolfw00f
Bannato

Iscritto dal: Nov 2022
Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
Cosa si intende con "batterie al grafene"? Sono batterie al litio con anodo o catodo al grafene oppure sono completamente fatte di grafene?
https://www.corriere.it/economia/azi...3879ffbb.shtml
Wolfw00f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2022, 07:59   #13
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Wolfw00f Guarda i messaggi
Grazie!
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2022, 08:20   #14
nicola_86_nick
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Techie Guarda i messaggi
No no... 9 pannelli da diciamo 400-450W non sono "tanti"... ho visto stalle e masi con svariate decine di pannelli su una sola falda del tetto (l'altra non sono andato a controllare, ma a giudicare dall'esposizione sarebbe logico fosse stata piena anche quella)... anche fossero piccoli, da 200 W, stiamo parlando di una quindicina di kW di potenza installata di picco su una singola falda del tetto.

In realtà il proprietario del rifugio in questione parla di 12 pannelli da 415 W ciascuno che è un impianto giusto per una civile abitazione (singola)... per un rifugio serve solo come publicity stunt o poco più.
Eh come hai detto tu, stalle e masi, che magari hanno mungitrici o altri sistemi che richiedono potenza. Un rifugio (immaginatelo come un B&B) non usa molta corrente, non ci sono prese in giro dove attaccare il pc, il phon e altro, io credo proprio che 12 pannelli da 415 possano bastare, visto che magari durante la settimana le batterie si caricano per bene per poi scaricarsi nel weekend quando c'è il pienone. Ad ogni modo, se basta a loro penso che non serva che ne discutiamo noi
Quote:
Originariamente inviato da Giulia.Favetti Guarda i messaggi
Vivo a un tiro di schioppo dal Rifugio e posso solo CONFERMARE tutto quello che hai scritto! La Valsugana è la zona più fredda del Trentino e la parte occidentale in particolare si trova sotto la catena del Lagorai.

Il rifugista non necessita di molta corrente per le giornate "normali", ne ha necessità solo quando - e se- ci sono molti avventori al Rifugio, e non è detto che un domani non ampli il pacco batterie (come scritto, inizialmente aveva 12 batterie) e anche l'impianto.

Personalmente trovo sensato che abbia iniziato così, anche visto l'investimento.

@nicola_86_nick, il Sig. Fabbro è molto gentile e affabile, non credo affatto avrà problemi a mostrarti le batterie e a raccontarti tutta la storia!
Io sono a 10 minuti dall'inizio della Valsugana e ci vado spesso per lo sport, fa piacere sapere che sei vicina!

Per la parte rossa, fidati che c'è di peggio, proprio ieri un amico diceva di aver lavorato a Pampeago con -23°!

Grazie del consiglio, magari nel 2023 vado a trovarli!
nicola_86_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian