|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2021
|
Incongruenza fra RAM installata e MHz visti
Ciao a tutti!
Stavo valutando la possibilità di aggiungere un altro modulo RAM sulla scheda madre Asus PRIME H310M-A R2.0. Il programma RAMExpert scrive che attualmente è montato un modulo da 8GB 2133MHz e il nome del modello è Corsair CMK8GX4M1D3000C16 Cliccando su visualizza specifiche si apre una pagina Google con impostato il nome "Corsair CMK8GX4M1D3000C16" e qui la cosa strana è che nei risultati si legge 3000MHz. Inizialmente ho pensato che Google restituiva questo risultato invece che 2133MHz per qualeche motivo a ma sconosciuto ma comunque che si trattasse di un errore visto che stavo cercando una RAM da 2133MHz secondo quanto scritto dallo stesso programma. Nel frattempo ho controllato le caratteristiche della scheda madre dove è scritto che supporta RAM da 32GB, DDR4 2666/2400/2133. A questo punto ho aperto il case del PC e ho visto CMK8GX4M1D3000C16 DDR4 8GB 3000MHz 1.35V che quindi conferma i risultati che mi restituiva Google quando ho cliccato visualizza specifiche da RAMExpert. Ma se ho un modulo RAM da 3000MHz e la scheda madre supporta DDR4 2666/2400/2133, perché RAMExpert scrive DDR3/4 @2133MHz? Proprio il più piccolo dei valori supportati, perché non 2666? A parte questa curiosità, anche se 8GB in totale vanno bene, ho pensato che avere 2 moduli fosse meglio, però a questo punto non so nemmeno come procedere, cioè comprare 2 moduli di RAM DDR4 2666MHz e togliere quella RAM da 3000MHz? Perché per avere 2 moduli uguali dovrei acquistare un'altra RAM da 3000MHz e poi magari andranno solo a 2133MHz anche se non so perché. Qualcuno riesce a chiarirmi la situazione? Ultima modifica di Tecnobad : 14-11-2022 alle 12:29. Motivo: aggiunto frase |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Sì, per questo mi stavo interessando ad un secondo slot. L'uso è quello ufficio, quindi con questa configurazione il pc va bene e non c'è nessun problema di rallentamento, tuttavia stavo valutando se acquistare un altro modulo ram. Però per tutto quello che ho scritto non sono riuscito a capire quale acquistare. La scheda madre è Asus PRIME H310M-A R2.0 La CPU è i3-8100 @ 3.60GHz Quindi quello che scrive RAMExpert è che con le attuali impostazioni la frequenza del banco ram e l'IMC sta andando a 2133 MHz? Hai scritto che potrei provare a modificare il profilo XMP ma non so se questo possa creare problemi a qualsiasi componente del pc quindi preferisco evitare questa soluzione ed orientarmi verso l'acquisto di uno o due moduli di ram, però non so quale sia la soluzione migliore. In entrambi i casi non saprei quale acquistare. Per quella CPU ho trovato Memory Types DDR4-2400, quindi è questo il valore che potrei impostare dal bios? Hai scritto "Quella scheda madre non supporta l' overclock della ram. Però supporta almeno l' Intel XMP." quindi adesso sta andando a 2133MHz perché l'Intel XMP sta impostato a 2133MHz? Perché scrivi che quella RAM non è da 3000MHz se sono valori scritti sulla RAM? In conclusione se volessi aggiungere un altro modulo senza fare modifiche quale dovrei acquistare? Un modulo da 2133MHz o da 2400MHz? Ho visto che alcune RAM, come quella montata adesso sul PC hanno una copertura mentre ce ne sono altre che non ce l'hanno e non so a cosa serve e quale sia la differenza. Grazie Ultima modifica di Tecnobad : 14-11-2022 alle 21:38. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Consigli sulla RAM da acquistare?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2022
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Sì certo ma grazie alle risposte di un altro utente ho scoperto che la CPU limita la RAM quindi sarebbe sprecato prendere un'altra da 3000MHz quando allo stato attuale può andare a 2133MHz. Poi ci sarebbe la possibilità di modificare il profilo XMP ma non conosco questa procedura nè se ci sarebbero possibili problemi, quindi chiedevo una conferma su questo.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
se puoi cambiare il profilo xmp, allora significa che le puoi sfruttare per i suoi dati di targa.
in ogni caso, quando aggiungi un secondo modulo ram, DEVE essere uguale, per non avere problemi lavorando in contemporanea con l'altro. In abbinata, lavorerebbero in tandem per avere il doppio di banda passante, quindi devono lavorare in modo perfettamente identico! Cerca di prendere stessa marca e modello, oppure togli la tua e compri una coppia nuova. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
funzionerebbero senza problemi, ma 2133MHz sono davvero miseri....
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Però non mi è chiara la cosa dei volt, ora sta 1.35 e se tolgo e metto ram da 1.20 va bene lo stesso? |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
Si
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:07.