|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: 3viso
|
Modem xDSL TENDA V12 e Google DNS
Salve a tutti,
da ieri sono in possesso di questo modem: https://www.tendacn.com/it/product/v12.html Lo utilizzo con l'ADSL 20 mega di TIM e per il momento non mi sembra male, quello che più mi piace (e che mi ha fatto propendere per il suo acquisto) è la sua bella riga di led di attività per ogni funzione (attivi, non statici), cosa che ho notato essere diventata una rarità oggigiorno. Però sto impazzendo nell'impostare i DNS di Google invece di quelli di default di TIM: semplicemente non trovo il menù dove vanno configurati. Cercando online confrontando guide e manuali di modelli precedenti sempre di TENDA ho l'impressione che non sia più possibile, a meno che la procedura non sia cambiata totalmente (anche rispetto ad altri modem che ho avuto/provato, quali Digicom 8E4371 e TP-Link TD-W9970 V4). C'è qualcuno che ha esperienza con questo prodotto e mi può dare qualche consiglio? Un grazie anticipato! P.S.: ho già provveduto ad aggiornare il firmware all'ultima versione con successivo reset. Ultima modifica di Riccardo78 : 03-05-2022 alle 10:56. Motivo: Aggiunto P.S. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Aggiorno dopo uno scambio di email col Supporto Tenda, gentili e veloci nel rispondere.
Secondo loro i DNS si cambiano da "Internet Settings -> LAN Settings", quando per mia esperienza con gli altri modem si cambiano dal menù che qui si chiama "ADSL Settings" (dove si impostano i parametri di connessione per intenderci). Effettivamente la modifica funziona anche se (e questo mi ha tratto in inganno) il modem nelle statistiche riporta sempre i DNS di TIM. ![]() Mi chiedo se sia un bug o un'impostazione effettivamente diversa dal solito, qualche idea? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Con questo prodotto l'app di RaiPlay sullo smart TV LG connesso via WiFi non funziona, da errore di riproduzione all'avvio di ogni video (rimesso il TP-Link TD-W9970 V4 non succede) mentre YouTube funziona correttamente.
Comparato sempre al TP-Link questo Tenda permette di impostare correttamente i DNS di Google da "ADSL Settings" solo in IPv6 (ma non capisco esattamente come), per IPv4 l'opzione è semplicemente assente. La soluzione fornitami dal Supporto Tenda è tramite server DHCP, non l'ideale da quanto ho letto in giro. Provvederò a fare il reso, peccato: ottimo hardware supportato da un firmware scadente. Al suo posto ho ordinato un TP-Link Archer VR1210v. Ultima modifica di Riccardo78 : 05-05-2022 alle 11:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Che è ancora peggio, sulla mia linea si connette a 1 mega di meno rispetto al Tenda (stesso chipset), 1,5 in meno rispetto al TD-W9970 V4 (chipset EN751221): sono tanti su una ADSL!
Il firmware poi riporta dati di Line Attenuation (dB) semplicemente assurdi (bassissimi) e non comparabili con quelli di altri modem, inoltre manca una voce che indichi il tempo di connessione. ![]() Renderò pure questo, ora sono in attesa del Keenetic Hero DSL. ![]() Nel frattempo ho scoperto che il Tenda ha problemi anche con Xbox Live: NAT moderato e UPnP non funzionante, e dai miei test l'UPnP proprio non funziona (acceso o spento non cambia nulla). E pure la regolazione dell'ora non funziona... Peccato, il Tenda a livello hardware e in relazione al prezzo è ottimo, e anche il firmware è teoricamente ben fatto (fornisce più informazioni del solito) ma troppo acerbo. Ultima modifica di Riccardo78 : 08-05-2022 alle 09:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Problemi con modem tenda V12
Salve Riccardo
Sono in possesso del modem tenda v12, come quello tuo. Operatore Tim Adsl La velocità di internet si attesta sui 180kbit e più di questo non va. Mi potresti dire come' la configurazione, parametri tim e se c'è qualcosa altro da settare. Grazie mille. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:07.