|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...ica_99990.html
Una Volkswagen ID.3 ha preso fuoco, nella città olandese di Groningen. La vettura ha iniziato ad emettere fumo non appena scollegata dalla colonnina, ed il rogo ha coinvolto anche una Nissan Leaf parcheggiata vicino Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: MIR
|
"Nonostante sia ormai appurato (da chi? quando?) che le*auto elettriche*non hanno una probabilità più alta di prendere fuoco rispetto alle vetture endotermiche[...]" eppure non ho mai letto in giro di auto a benzina che prendono fuoco da sole o dopo aver effettuato rifornimento.
Io ho appurato che quando si parla di elettrico si sparano un mare di cazzate. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
E per adeguare il Certificato Protezioni Incendi dei box sotto un condominio, in caso di auto elettriche sarai costretto ad installare sprinkler o chissà cosa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
|
Quote:
Di solito le cazzate le spara chi non si informa correttamente e ragiona solo per luoghi comuni |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
![]() Non sono ancora convinto sull' elettrico, poi con i prezzi che ha..........
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
Città: Yharnam
|
Quante stupidaggini si leggono nei commenti. Il punto focale del discorso è che queste auto elettriche, spesso prendono fuoco spontaneamente da ferme/spente/parcheggiate.
Quante auto a benzina prendono fuoco in questo modo? Direi quasi zero, siate seri su. Il fatto che gli incendi delle auto elettriche fanno notizia, è proprio perché accadono in situazioni insospettabili. Ovvio che non fa notizia un'auto a benzina incendiata dopo un incidente grosso, perché è un evento eccezionale che non è la norma. Detto questo, io mi parcheggio in tranquillità l'auto a benzina nel garage sotto casa perché so che da spenta è inerte, se avessi una elettrica quasi sicuramente non lo farei.
Intel i9-10980XE + Kraken X53 - ASUS TUF X299 MARK 2 - 64GB Corsair Dominator DDR4 - Radeon RX 6900 XT - EVGA SuperNOVA T2 1000w - 2x Samsung SSD 980 PRO 2TB - Pioneer BDR-S12J-X - Thermaltake Kandalf VA9003BWS - ASUS PG42UQ - Filco Majestouch-2 - Razer DeathAdder Elite - M2Tech Young MKIV - Rudistor NX-03 - AKG K702 65th A.E. Cardas - Foto - YouTube - Steam - MyAnimeList |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
https://www.repubblica.it/motori/sez...ica-222537290/ https://www.zurich.ch/it/servizi/sap...prendono-fuoco https://www.assinews.it/03/2021/ness...che/660083889/ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Intel i9-10980XE + Kraken X53 - ASUS TUF X299 MARK 2 - 64GB Corsair Dominator DDR4 - Radeon RX 6900 XT - EVGA SuperNOVA T2 1000w - 2x Samsung SSD 980 PRO 2TB - Pioneer BDR-S12J-X - Thermaltake Kandalf VA9003BWS - ASUS PG42UQ - Filco Majestouch-2 - Razer DeathAdder Elite - M2Tech Young MKIV - Rudistor NX-03 - AKG K702 65th A.E. Cardas - Foto - YouTube - Steam - MyAnimeList |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Non sono "mirabolanti statistiche" mie, ma sono i dati ufficiali del Corpo dei Vigili del Fuoco: "Secondo i numeri dell'ammirato corpo, gli interventi per incendi sono stati nell'arco dell'anno un totale di 325.941, il cui 5.7% riferito ad automobili. Ciò significa che in un anno ci sono stati circa 18.578 casi di incendi ad autovetture, presumibilmente tutte con motore a combustione. In pratica una media di 50 casi ogni giorno" "Nel 2015 negli USA ci sono stati circa 174.000 incendi di veicoli a carburante, che hanno purtroppo fatto registrare anche 445 morti e feriti tre volte tanto. Una pazzesca media di 476 incendi al giorno" "Secondo il parco circolante americano, equivale a un incendio ogni 1.500 veicoli, mentre per i numeri delle auto elettriche ci si attesta a 1 incendio ogni 7.500 veicoli" E giusto per finire, le auto endotermiche vanno spesso a fuoco quando parcheggiate, ed i motivi tecnici sono molteplici: https://www.luccaindiretta.it/cronac...s-luca/246892/ https://primalamartesana.it/cronaca/...ili-del-fuoco/ https://www.palermotoday.it/cronaca/...glio-2021.html Così, prendendo qualche link dai primi con una semplice ricerca. Ripeto il suggerimento: parlate con cognizione di cose su cui vi siete adeguatamente informati. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
Pure nel mio paesello d'origine da poche centinaia di abitanti ci sono stati un paio di casi di auto a combustibile incendiate, una durante la marcia, appena uscita dal paese, l'altra nel cortile poco dopo spenta, però la cosa non ha raggiunto neanche i giornali locali
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Intendiamoci, la colpa è anche nostra, perché con questo stesso articolo diffondiamo la notizia, ma l'intento è che si comprenda il motivo il più velocemente possibile, mentre per le auto a combustibili i motivi sono stra-noti: la benzina, il diesel, l'olio, a contatto con la corrente elettrica, bruciano |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ti ho riportato io gli articoli delle auto a fuoco da ferme, vanno bene i miei? E se analizzi le cronache locali, ne trovi quanti ne vuoi, e come ho già detto i motivi tecnici sono molteplici. Non è che se non conoscete una cosa, significa che non accade
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Sei distratto. Ho detto all'inizio che la statistica dei VVF tiene conto dei rispettivi km percorsi da termiche ed elettriche, e quindi la statistica di 1:1.500 e 1:7.500 è già stilata con le debita proporzione. Ti sembra di vedere 50 articoli di auto in fiamme al giorno? Oppure 400 articoli di auto in fiamme americane? Eppure è quello che succede, solo che non lo sai perché non lo scrivono
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Jul 2015
Città: Bergamo
|
Da possessore di auto a metano, che ogni due anni scuce 200 euro per un'ispezione visiva esterna delle bombole in composito (normativa italiana MCTC), spero che il legislatore italiano non s'iventi qualcosa di simile...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ammetto che sul metano non conosco statistiche, ma credo che le norme siano dovute solo al potere esplosivo, come quando esplodono gli appartamenti a causa delle perdite di gas. Le auto elettriche bruciano in fretta, ma non esplodono, se mai dovesse capitare, come qualsiasi altra auto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
![]() Certo che ADESSO per il CPI fra elettrica e benzina non ci sono differenze. Per questo ho usato il tempo futuro. Si vedrà la rischiosità, si calcoleranno probabilità e carico di incendio, e poi si vedrà. Se emergerà la necessità, sperando senza pressioni politiche, dovranno aggiornare la normativa. Tempo futuro. Quote:
Su questo bisognerebbe quantificare il rischio Adesso nessuno si tiene una cisterna di benzina in garage per riempire il serbatoio, mentre da qui a poco tutti ricaricheremo con l'elettricità. Sennò parliamo di patate che facciamo prima. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Ovvio che anche le auto a combustione possono prendere fuoco stando parcheggiate. Ma nel totale, in che percentuale accade? E nelle elettriche invece in che percentuale? Visto che sei il mago delle percentuali saprai dirlo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:09.