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Old 21-08-2021, 11:01   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...ica_99990.html

Una Volkswagen ID.3 ha preso fuoco, nella città olandese di Groningen. La vettura ha iniziato ad emettere fumo non appena scollegata dalla colonnina, ed il rogo ha coinvolto anche una Nissan Leaf parcheggiata vicino

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 21-08-2021, 11:04   #2
Ombra77
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"Nonostante sia ormai appurato (da chi? quando?) che le*auto elettriche*non hanno una probabilità più alta di prendere fuoco rispetto alle vetture endotermiche[...]" eppure non ho mai letto in giro di auto a benzina che prendono fuoco da sole o dopo aver effettuato rifornimento.

Io ho appurato che quando si parla di elettrico si sparano un mare di cazzate.
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Old 21-08-2021, 11:09   #3
barzokk
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Originariamente inviato da Ombra77 Guarda i messaggi
Io ho appurato che quando si parla di elettrico si sparano un mare di cazzate.
Vero. Peccato che agli ing. dei VVF che redigono le norme tecniche, non gliene frega un caxxo delle cazzate di Muskio.
E per adeguare il Certificato Protezioni Incendi dei box sotto un condominio, in caso di auto elettriche sarai costretto ad installare sprinkler o chissà cosa.
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Old 21-08-2021, 11:44   #4
Massimiliano Zocchi
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"Nonostante sia ormai appurato (da chi? quando?) che le*auto elettriche*non hanno una probabilità più alta di prendere fuoco rispetto alle vetture endotermiche[...]" eppure non ho mai letto in giro di auto a benzina che prendono fuoco da sole o dopo aver effettuato rifornimento.

Io ho appurato che quando si parla di elettrico si sparano un mare di cazzate.
Non so esattamente dove vivi, ma sono pieni i quotidiani di auto a fuoco, da sole e parcheggiate, a benzina o diesel, più di una volte ne ho incrociate io stesso. I dati sulla quantità di incendi non dolosi sono pubblici, li puoi cercare (un po' di fatica dai, non sempre la pappa pronta), e sono calcolati in proporzione ai km percorsi dall'intero parco circolante, così che la statistica non sia alterata dalla differenza di vetture già vendute. Le auto elettriche vanno a fuoco circa 7 volte meno di quelle endotermiche (l'ultima volta che ho controllato).
Di solito le cazzate le spara chi non si informa correttamente e ragiona solo per luoghi comuni
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Old 21-08-2021, 11:46   #5
Massimiliano Zocchi
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Vero. Peccato che agli ing. dei VVF che redigono le norme tecniche, non gliene frega un caxxo delle cazzate di Muskio.
E per adeguare il Certificato Protezioni Incendi dei box sotto un condominio, in caso di auto elettriche sarai costretto ad installare sprinkler o chissà cosa.
Assolutamente falso. Dove vivo abbiamo diverse auto elettriche, ibride, e ibride plug-in, 120 box, CPI con tutte le norme, ed ai Vigili del Fuoco non importa nulla che tipo di auto ci sono. Non esistono norme in merito, e non c'è motivo per cui esistano, data la minore pericolosità, e l'identica difficoltà nel spegnere un incendio.
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Old 21-08-2021, 11:51   #6
tallines
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...ica_99990.html

Una Volkswagen ID.3 ha preso fuoco, nella città olandese di Groningen. La vettura ha iniziato ad emettere fumo non appena scollegata dalla colonnina, ed il rogo ha coinvolto anche una Nissan Leaf parcheggiata vicino
Mica bene, con queste auto elettriche........sorry, but i don't like them yet

Non sono ancora convinto sull' elettrico, poi con i prezzi che ha..........
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Old 21-08-2021, 11:59   #7
Dark_Lord
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Quante stupidaggini si leggono nei commenti. Il punto focale del discorso è che queste auto elettriche, spesso prendono fuoco spontaneamente da ferme/spente/parcheggiate.

Quante auto a benzina prendono fuoco in questo modo? Direi quasi zero, siate seri su.

Il fatto che gli incendi delle auto elettriche fanno notizia, è proprio perché accadono in situazioni insospettabili. Ovvio che non fa notizia un'auto a benzina incendiata dopo un incidente grosso, perché è un evento eccezionale che non è la norma.

Detto questo, io mi parcheggio in tranquillità l'auto a benzina nel garage sotto casa perché so che da spenta è inerte, se avessi una elettrica quasi sicuramente non lo farei.
__________________
Intel i9-10980XE + Kraken X53 - ASUS TUF X299 MARK 2 - 64GB Corsair Dominator DDR4 - Radeon RX 6900 XT - EVGA SuperNOVA T2 1000w - 2x Samsung SSD 980 PRO 2TB - Pioneer BDR-S12J-X - Thermaltake Kandalf VA9003BWS - ASUS PG42UQ - Filco Majestouch-2 - Razer DeathAdder Elite - M2Tech Young MKIV - Rudistor NX-03 - AKG K702 65th A.E. Cardas - Foto - YouTube - Steam - MyAnimeList
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Old 21-08-2021, 12:14   #8
TorettoMilano
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Quante stupidaggini si leggono nei commenti. Il punto focale del discorso è che queste auto elettriche, spesso prendono fuoco spontaneamente da ferme/spente/parcheggiate.

Quante auto a benzina prendono fuoco in questo modo? Direi quasi zero, siate seri su.

Il fatto che gli incendi delle auto elettriche fanno notizia, è proprio perché accadono in situazioni insospettabili. Ovvio che non fa notizia un'auto a benzina incendiata dopo un incidente grosso, perché è un evento eccezionale che non è la norma.

Detto questo, io mi parcheggio in tranquillità l'auto a benzina nel garage sotto casa perché so che da spenta è inerte, se avessi una elettrica quasi sicuramente non lo farei.
quindi il tuo "siate seri su" vale più degli articoli in merito

https://www.repubblica.it/motori/sez...ica-222537290/
https://www.zurich.ch/it/servizi/sap...prendono-fuoco
https://www.assinews.it/03/2021/ness...che/660083889/
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Old 21-08-2021, 12:20   #9
Dark_Lord
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Non so esattamente dove vivi, ma sono pieni i quotidiani di auto a fuoco, da sole e parcheggiate, a benzina o diesel, più di una volte ne ho incrociate io stesso.
Di che auto stai parlando? Non trovo riscontro. Ci sono circa 1200 milioni di auto nel mondo, di queste, solo 10 milioni sono elettriche, vale a dire lo 0.83%, eppure nonostante siano così poche, se ne sente parlare ogni giorno, più volte al giorno, che si incendiano spontaneamente, insomma non ci fanno una bella figura.

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I dati sulla quantità di incendi non dolosi sono pubblici, li puoi cercare (un po' di fatica dai, non sempre la pappa pronta), e sono calcolati in proporzione ai km percorsi dall'intero parco circolante, così che la statistica non sia alterata dalla differenza di vetture già vendute. Le auto elettriche vanno a fuoco circa 7 volte meno di quelle endotermiche (l'ultima volta che ho controllato).
Di solito le cazzate le spara chi non si informa correttamente e ragiona solo per luoghi comuni
Queste tue mirabolanti statistiche tengono conto dell'occasione in cui si verifica l'incendio?
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Old 21-08-2021, 12:41   #10
Massimiliano Zocchi
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Quante stupidaggini si leggono nei commenti. Il punto focale del discorso è che queste auto elettriche, spesso prendono fuoco spontaneamente da ferme/spente/parcheggiate.

Quante auto a benzina prendono fuoco in questo modo? Direi quasi zero, siate seri su.

Il fatto che gli incendi delle auto elettriche fanno notizia, è proprio perché accadono in situazioni insospettabili. Ovvio che non fa notizia un'auto a benzina incendiata dopo un incidente grosso, perché è un evento eccezionale che non è la norma.

Detto questo, io mi parcheggio in tranquillità l'auto a benzina nel garage sotto casa perché so che da spenta è inerte, se avessi una elettrica quasi sicuramente non lo farei.
Quote:
Queste tue mirabolanti statistiche tengono conto dell'occasione in cui si verifica l'incendio
Io vi ho detto di parlare delle cose solo dopo esservi informati a dovere, ma invece insistete nel fare figuracce.
Non sono "mirabolanti statistiche" mie, ma sono i dati ufficiali del Corpo dei Vigili del Fuoco:

"Secondo i numeri dell'ammirato corpo, gli interventi per incendi sono stati nell'arco dell'anno un totale di 325.941, il cui 5.7% riferito ad automobili. Ciò significa che in un anno ci sono stati circa 18.578 casi di incendi ad autovetture, presumibilmente tutte con motore a combustione. In pratica una media di 50 casi ogni giorno"

"Nel 2015 negli USA ci sono stati circa 174.000 incendi di veicoli a carburante, che hanno purtroppo fatto registrare anche 445 morti e feriti tre volte tanto. Una pazzesca media di 476 incendi al giorno"

"Secondo il parco circolante americano, equivale a un incendio ogni 1.500 veicoli, mentre per i numeri delle auto elettriche ci si attesta a 1 incendio ogni 7.500 veicoli"

E giusto per finire, le auto endotermiche vanno spesso a fuoco quando parcheggiate, ed i motivi tecnici sono molteplici:

https://www.luccaindiretta.it/cronac...s-luca/246892/

https://primalamartesana.it/cronaca/...ili-del-fuoco/

https://www.palermotoday.it/cronaca/...glio-2021.html

Così, prendendo qualche link dai primi con una semplice ricerca.

Ripeto il suggerimento: parlate con cognizione di cose su cui vi siete adeguatamente informati.
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Old 21-08-2021, 12:50   #11
pengfei
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Pure nel mio paesello d'origine da poche centinaia di abitanti ci sono stati un paio di casi di auto a combustibile incendiate, una durante la marcia, appena uscita dal paese, l'altra nel cortile poco dopo spenta, però la cosa non ha raggiunto neanche i giornali locali
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Old 21-08-2021, 12:54   #12
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Pure nel mio paesello d'origine da poche centinaia di abitanti ci sono stati un paio di casi di auto a combustibile incendiate, una durante la marcia, appena uscita dal paese, l'altra nel cortile poco dopo spenta, però la cosa non ha raggiunto neanche i giornali locali
Certo, perché ormai è considerata una cosa normale, altrimenti, secondo i numeri dei VVF, ci dovrebbero essere 50 articoli ogni giorno, mentre siccome le auto elettriche sono ora sulla bocca di tutti, anche una singola vettura a fuoco in tutta Europa fa notizia.

Intendiamoci, la colpa è anche nostra, perché con questo stesso articolo diffondiamo la notizia, ma l'intento è che si comprenda il motivo il più velocemente possibile, mentre per le auto a combustibili i motivi sono stra-noti: la benzina, il diesel, l'olio, a contatto con la corrente elettrica, bruciano
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Old 21-08-2021, 12:55   #13
Dark_Lord
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Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
Meno arrogante. Io parlavo di casistica di un auto ferma e parcheggiata che prende fuoco spontaneamente, tu mi riporti articoli che ne esaminano la pericolosità potenziale una volta innescato. Il nesso sarebbe?
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Old 21-08-2021, 12:59   #14
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Meno arrogante. Io parlavo di casistica di un auto ferma e parcheggiata che prende fuoco spontaneamente, tu mi riporti articoli che ne esaminano la pericolosità potenziale una volta innescato. Il nesso sarebbe?
Ti ho riportato io gli articoli delle auto a fuoco da ferme, vanno bene i miei? E se analizzi le cronache locali, ne trovi quanti ne vuoi, e come ho già detto i motivi tecnici sono molteplici. Non è che se non conoscete una cosa, significa che non accade
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Old 21-08-2021, 12:59   #15
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Io vi ho detto di parlare delle cose solo dopo esservi informati a dovere, ma invece insistete nel fare figuracce.
Non sono "mirabolanti statistiche" mie, ma sono i dati ufficiali del Corpo dei Vigili del Fuoco:

cut

Ripeto il suggerimento: parlate con cognizione di cose su cui vi siete adeguatamente informati.
Vedi risposta sopra, e ripeto, visto che hai omesso di quotare

Quote:
Ci sono circa 1200 milioni di auto nel mondo, di queste, solo 10 milioni sono elettriche, vale a dire lo 0.83%, eppure nonostante siano così poche, se ne sente parlare ogni giorno, più volte al giorno, che si incendiano spontaneamente
Fai una rapida proporzione.
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Old 21-08-2021, 13:02   #16
Massimiliano Zocchi
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Vedi risposta sopra, e ripeto, visto che hai omesso di quotare



Fai una rapida proporzione.
Sei distratto. Ho detto all'inizio che la statistica dei VVF tiene conto dei rispettivi km percorsi da termiche ed elettriche, e quindi la statistica di 1:1.500 e 1:7.500 è già stilata con le debita proporzione. Ti sembra di vedere 50 articoli di auto in fiamme al giorno? Oppure 400 articoli di auto in fiamme americane? Eppure è quello che succede, solo che non lo sai perché non lo scrivono
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Old 21-08-2021, 13:02   #17
mcarry81
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Da possessore di auto a metano, che ogni due anni scuce 200 euro per un'ispezione visiva esterna delle bombole in composito (normativa italiana MCTC), spero che il legislatore italiano non s'iventi qualcosa di simile...
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Old 21-08-2021, 13:08   #18
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Da possessore di auto a metano, che ogni due anni scuce 200 euro per un'ispezione visiva esterna delle bombole in composito (normativa italiana MCTC), spero che il legislatore italiano non s'iventi qualcosa di simile...
Ammetto che sul metano non conosco statistiche, ma credo che le norme siano dovute solo al potere esplosivo, come quando esplodono gli appartamenti a causa delle perdite di gas. Le auto elettriche bruciano in fretta, ma non esplodono, se mai dovesse capitare, come qualsiasi altra auto
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Old 21-08-2021, 13:15   #19
barzokk
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Assolutamente falso. Dove vivo abbiamo diverse auto elettriche, ibride, e ibride plug-in, 120 box, CPI con tutte le norme, ed ai Vigili del Fuoco non importa nulla che tipo di auto ci sono. Non esistono norme in merito, e non c'è motivo per cui esistano, data la minore pericolosità, e l'identica difficoltà nel spegnere un incendio.
Assoultamente falso cosa ?
Certo che ADESSO per il CPI fra elettrica e benzina non ci sono differenze.
Per questo ho usato il tempo futuro. Si vedrà la rischiosità, si calcoleranno probabilità e carico di incendio, e poi si vedrà. Se emergerà la necessità, sperando senza pressioni politiche, dovranno aggiornare la normativa.
Tempo futuro.


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Quante stupidaggini si leggono nei commenti. Il punto focale del discorso è che queste auto elettriche, spesso prendono fuoco spontaneamente da ferme/spente/parcheggiate.

Quante auto a benzina prendono fuoco in questo modo? Direi quasi zero, siate seri su.

Il fatto che gli incendi delle auto elettriche fanno notizia, è proprio perché accadono in situazioni insospettabili. Ovvio che non fa notizia un'auto a benzina incendiata dopo un incidente grosso, perché è un evento eccezionale che non è la norma.

Detto questo, io mi parcheggio in tranquillità l'auto a benzina nel garage sotto casa perché so che da spenta è inerte, se avessi una elettrica quasi sicuramente non lo farei.
Però la grossa differenza è il sotto carica.
Su questo bisognerebbe quantificare il rischio
Adesso nessuno si tiene una cisterna di benzina in garage per riempire il serbatoio, mentre da qui a poco tutti ricaricheremo con l'elettricità.
Sennò parliamo di patate che facciamo prima.
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Old 21-08-2021, 13:15   #20
Dark_Lord
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Sei distratto. Ho detto all'inizio che la statistica dei VVF tiene conto dei rispettivi km percorsi da termiche ed elettriche, e quindi la statistica di 1:1.500 e 1:7.500 è già stilata con le debita proporzione. Ti sembra di vedere 50 articoli di auto in fiamme al giorno? Oppure 400 articoli di auto in fiamme americane? Eppure è quello che succede, solo che non lo sai perché non lo scrivono
Continui però a riportare percentuali e numeri, sempre senza fare distinzione tra auto ferme, spente, parcheggiate e auto incendiate a seguito di incidenti o in marcia e con chissà che condizioni di manutenzione.

Ovvio che anche le auto a combustione possono prendere fuoco stando parcheggiate. Ma nel totale, in che percentuale accade? E nelle elettriche invece in che percentuale? Visto che sei il mago delle percentuali saprai dirlo...
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