Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-08-2021, 11:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...ica_99990.html

Una Volkswagen ID.3 ha preso fuoco, nella città olandese di Groningen. La vettura ha iniziato ad emettere fumo non appena scollegata dalla colonnina, ed il rogo ha coinvolto anche una Nissan Leaf parcheggiata vicino

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2021, 11:04   #2
Ombra77
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: MIR
"Nonostante sia ormai appurato (da chi? quando?) che le*auto elettriche*non hanno una probabilità più alta di prendere fuoco rispetto alle vetture endotermiche[...]" eppure non ho mai letto in giro di auto a benzina che prendono fuoco da sole o dopo aver effettuato rifornimento.

Io ho appurato che quando si parla di elettrico si sparano un mare di cazzate.
Ombra77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2021, 11:09   #3
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da Ombra77 Guarda i messaggi
Vero. Peccato che agli ing. dei VVF che redigono le norme tecniche, non gliene frega un caxxo delle cazzate di Muskio.
E per adeguare il Certificato Protezioni Incendi dei box sotto un condominio, in caso di auto elettriche sarai costretto ad installare sprinkler o chissà cosa.
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2021, 11:44   #4
Massimiliano Zocchi
Senior Member

L'Avatar di Massimiliano Zocchi

Iscritto dal: Aug 2021
Quote:
Originariamente inviato da Ombra77 Guarda i messaggi
"Nonostante sia ormai appurato (da chi? quando?) che le*auto elettriche*non hanno una probabilità più alta di prendere fuoco rispetto alle vetture endotermiche[...]" eppure non ho mai letto in giro di auto a benzina che prendono fuoco da sole o dopo aver effettuato rifornimento.

Non so esattamente dove vivi, ma sono pieni i quotidiani di auto a fuoco, da sole e parcheggiate, a benzina o diesel, più di una volte ne ho incrociate io stesso. I dati sulla quantità di incendi non dolosi sono pubblici, li puoi cercare (un po' di fatica dai, non sempre la pappa pronta), e sono calcolati in proporzione ai km percorsi dall'intero parco circolante, così che la statistica non sia alterata dalla differenza di vetture già vendute. Le auto elettriche vanno a fuoco circa 7 volte meno di quelle endotermiche (l'ultima volta che ho controllato).
Di solito le cazzate le spara chi non si informa correttamente e ragiona solo per luoghi comuni
Massimiliano Zocchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2021, 11:46   #5
Massimiliano Zocchi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
Vero. Peccato che agli ing. dei VVF che redigono le norme tecniche, non gliene frega un caxxo delle cazzate di Muskio.
E per adeguare il Certificato Protezioni Incendi dei box sotto un condominio, in caso di auto elettriche sarai costretto ad installare sprinkler o chissà cosa.
Assolutamente falso. Dove vivo abbiamo diverse auto elettriche, ibride, e ibride plug-in, 120 box, CPI con tutte le norme, ed ai Vigili del Fuoco non importa nulla che tipo di auto ci sono. Non esistono norme in merito, e non c'è motivo per cui esistano, data la minore pericolosità, e l'identica difficoltà nel spegnere un incendio.
Old 21-08-2021, 11:51   #6
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...ica_99990.html

Una Volkswagen ID.3 ha preso fuoco, nella città olandese di Groningen. La vettura ha iniziato ad emettere fumo non appena scollegata dalla colonnina, ed il rogo ha coinvolto anche una Nissan Leaf parcheggiata vicino
Mica bene, con queste auto elettriche........sorry, but i don't like them yet

Non sono ancora convinto sull' elettrico, poi con i prezzi che ha..........
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2021, 11:59   #7
Dark_Lord
Senior Member

L'Avatar di Dark_Lord

Iscritto dal: Nov 2014
Città: Yharnam
Quante stupidaggini si leggono nei commenti. Il punto focale del discorso è che queste auto elettriche, spesso prendono fuoco spontaneamente da ferme/spente/parcheggiate.

Quante auto a benzina prendono fuoco in questo modo? Direi quasi zero, siate seri su.

Il fatto che gli incendi delle auto elettriche fanno notizia, è proprio perché accadono in situazioni insospettabili. Ovvio che non fa notizia un'auto a benzina incendiata dopo un incidente grosso, perché è un evento eccezionale che non è la norma.

Detto questo, io mi parcheggio in tranquillità l'auto a benzina nel garage sotto casa perché so che da spenta è inerte, se avessi una elettrica quasi sicuramente non lo farei.
Intel i9-10980XE + Kraken X53 - ASUS TUF X299 MARK 2 - 64GB Corsair Dominator DDR4 - Radeon RX 6900 XT - EVGA SuperNOVA T2 1000w - 2x Samsung SSD 980 PRO 2TB - Pioneer BDR-S12J-X - Thermaltake Kandalf VA9003BWS - ASUS PG42UQ - Filco Majestouch-2 - Razer DeathAdder Elite - M2Tech Young MKIV - Rudistor NX-03 - AKG K702 65th A.E. Cardas - Foto - YouTube - Steam - MyAnimeList
Dark_Lord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2021, 12:14   #8
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da Dark_Lord Guarda i messaggi
Quante stupidaggini si leggono nei commenti. Il punto focale del discorso è che queste auto elettriche, spesso prendono fuoco spontaneamente da ferme/spente/parcheggiate.

Quante auto a benzina prendono fuoco in questo modo? Direi quasi zero, siate seri su.

Il fatto che gli incendi delle auto elettriche fanno notizia, è proprio perché accadono in situazioni insospettabili. Ovvio che non fa notizia un'auto a benzina incendiata dopo un incidente grosso, perché è un evento eccezionale che non è la norma.

Detto questo, io mi parcheggio in tranquillità l'auto a benzina nel garage sotto casa perché so che da spenta è inerte, se avessi una elettrica quasi sicuramente non lo farei.
quindi il tuo "siate seri su" vale più degli articoli in merito

https://www.repubblica.it/motori/sez...ica-222537290/
https://www.zurich.ch/it/servizi/sap...prendono-fuoco
https://www.assinews.it/03/2021/ness...che/660083889/
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2021, 12:20   #9
Dark_Lord
Senior Member

L'Avatar di Dark_Lord

Quote:
Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
Non so esattamente dove vivi, ma sono pieni i quotidiani di auto a fuoco, da sole e parcheggiate, a benzina o diesel, più di una volte ne ho incrociate io stesso.
Di che auto stai parlando? Non trovo riscontro. Ci sono circa 1200 milioni di auto nel mondo, di queste, solo 10 milioni sono elettriche, vale a dire lo 0.83%, eppure nonostante siano così poche, se ne sente parlare ogni giorno, più volte al giorno, che si incendiano spontaneamente, insomma non ci fanno una bella figura.

Quote:
I dati sulla quantità di incendi non dolosi sono pubblici, li puoi cercare (un po' di fatica dai, non sempre la pappa pronta), e sono calcolati in proporzione ai km percorsi dall'intero parco circolante, così che la statistica non sia alterata dalla differenza di vetture già vendute. Le auto elettriche vanno a fuoco circa 7 volte meno di quelle endotermiche (l'ultima volta che ho controllato).
Di solito le cazzate le spara chi non si informa correttamente e ragiona solo per luoghi comuni
Queste tue mirabolanti statistiche tengono conto dell'occasione in cui si verifica l'incendio?
Intel i9-10980XE + Kraken X53 - ASUS TUF X299 MARK 2 - 64GB Corsair Dominator DDR4 - Radeon RX 6900 XT - EVGA SuperNOVA T2 1000w - 2x Samsung SSD 980 PRO 2TB - Pioneer BDR-S12J-X - Thermaltake Kandalf VA9003BWS - ASUS PG42UQ - Filco Majestouch-2 - Razer DeathAdder Elite - M2Tech Young MKIV - Rudistor NX-03 - AKG K702 65th A.E. Cardas - Foto - YouTube - Steam - MyAnimeList
Old 21-08-2021, 12:41   #10
Massimiliano Zocchi
Senior Member

Quote:

Quote:
Queste tue mirabolanti statistiche tengono conto dell'occasione in cui si verifica l'incendio
Io vi ho detto di parlare delle cose solo dopo esservi informati a dovere, ma invece insistete nel fare figuracce.
Non sono "mirabolanti statistiche" mie, ma sono i dati ufficiali del Corpo dei Vigili del Fuoco:

"Secondo i numeri dell'ammirato corpo, gli interventi per incendi sono stati nell'arco dell'anno un totale di 325.941, il cui 5.7% riferito ad automobili. Ciò significa che in un anno ci sono stati circa 18.578 casi di incendi ad autovetture, presumibilmente tutte con motore a combustione. In pratica una media di 50 casi ogni giorno"

"Nel 2015 negli USA ci sono stati circa 174.000 incendi di veicoli a carburante, che hanno purtroppo fatto registrare anche 445 morti e feriti tre volte tanto. Una pazzesca media di 476 incendi al giorno"

"Secondo il parco circolante americano, equivale a un incendio ogni 1.500 veicoli, mentre per i numeri delle auto elettriche ci si attesta a 1 incendio ogni 7.500 veicoli"

E giusto per finire, le auto endotermiche vanno spesso a fuoco quando parcheggiate, ed i motivi tecnici sono molteplici:

https://www.luccaindiretta.it/cronac...s-luca/246892/

https://primalamartesana.it/cronaca/...ili-del-fuoco/

https://www.palermotoday.it/cronaca/...glio-2021.html

Così, prendendo qualche link dai primi con una semplice ricerca.

Ripeto il suggerimento: parlate con cognizione di cose su cui vi siete adeguatamente informati.
Old 21-08-2021, 12:50   #11
pengfei
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
Pure nel mio paesello d'origine da poche centinaia di abitanti ci sono stati un paio di casi di auto a combustibile incendiate, una durante la marcia, appena uscita dal paese, l'altra nel cortile poco dopo spenta, però la cosa non ha raggiunto neanche i giornali locali
pengfei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2021, 12:54   #12
Massimiliano Zocchi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pengfei Guarda i messaggi
Pure nel mio paesello d'origine da poche centinaia di abitanti ci sono stati un paio di casi di auto a combustibile incendiate, una durante la marcia, appena uscita dal paese, l'altra nel cortile poco dopo spenta, però la cosa non ha raggiunto neanche i giornali locali
Certo, perché ormai è considerata una cosa normale, altrimenti, secondo i numeri dei VVF, ci dovrebbero essere 50 articoli ogni giorno, mentre siccome le auto elettriche sono ora sulla bocca di tutti, anche una singola vettura a fuoco in tutta Europa fa notizia.

Intendiamoci, la colpa è anche nostra, perché con questo stesso articolo diffondiamo la notizia, ma l'intento è che si comprenda il motivo il più velocemente possibile, mentre per le auto a combustibili i motivi sono stra-noti: la benzina, il diesel, l'olio, a contatto con la corrente elettrica, bruciano
Old 21-08-2021, 12:55   #13
Dark_Lord
Senior Member

L'Avatar di Dark_Lord

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
Meno arrogante. Io parlavo di casistica di un auto ferma e parcheggiata che prende fuoco spontaneamente, tu mi riporti articoli che ne esaminano la pericolosità potenziale una volta innescato. Il nesso sarebbe?
Old 21-08-2021, 12:59   #14
Massimiliano Zocchi
Senior Member

Quote:
Meno arrogante. Io parlavo di casistica di un auto ferma e parcheggiata che prende fuoco spontaneamente, tu mi riporti articoli che ne esaminano la pericolosità potenziale una volta innescato. Il nesso sarebbe?
Ti ho riportato io gli articoli delle auto a fuoco da ferme, vanno bene i miei? E se analizzi le cronache locali, ne trovi quanti ne vuoi, e come ho già detto i motivi tecnici sono molteplici. Non è che se non conoscete una cosa, significa che non accade
Old 21-08-2021, 12:59   #15
Dark_Lord
Senior Member

L'Avatar di Dark_Lord

Quote:
Io vi ho detto di parlare delle cose solo dopo esservi informati a dovere, ma invece insistete nel fare figuracce.
Non sono "mirabolanti statistiche" mie, ma sono i dati ufficiali del Corpo dei Vigili del Fuoco:

cut

Ripeto il suggerimento: parlate con cognizione di cose su cui vi siete adeguatamente informati.
Vedi risposta sopra, e ripeto, visto che hai omesso di quotare

Quote:
Ci sono circa 1200 milioni di auto nel mondo, di queste, solo 10 milioni sono elettriche, vale a dire lo 0.83%, eppure nonostante siano così poche, se ne sente parlare ogni giorno, più volte al giorno, che si incendiano spontaneamente
Fai una rapida proporzione.
Old 21-08-2021, 13:02   #16
Massimiliano Zocchi
Senior Member

Quote:
Vedi risposta sopra, e ripeto, visto che hai omesso di quotare

Fai una rapida proporzione.
Sei distratto. Ho detto all'inizio che la statistica dei VVF tiene conto dei rispettivi km percorsi da termiche ed elettriche, e quindi la statistica di 1:1.500 e 1:7.500 è già stilata con le debita proporzione. Ti sembra di vedere 50 articoli di auto in fiamme al giorno? Oppure 400 articoli di auto in fiamme americane? Eppure è quello che succede, solo che non lo sai perché non lo scrivono
Old 21-08-2021, 13:02   #17
mcarry81
Member

Iscritto dal: Jul 2015
Città: Bergamo
Da possessore di auto a metano, che ogni due anni scuce 200 euro per un'ispezione visiva esterna delle bombole in composito (normativa italiana MCTC), spero che il legislatore italiano non s'iventi qualcosa di simile...
mcarry81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2021, 13:08   #18
Massimiliano Zocchi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mcarry81 Guarda i messaggi
Da possessore di auto a metano, che ogni due anni scuce 200 euro per un'ispezione visiva esterna delle bombole in composito (normativa italiana MCTC), spero che il legislatore italiano non s'iventi qualcosa di simile...
Ammetto che sul metano non conosco statistiche, ma credo che le norme siano dovute solo al potere esplosivo, come quando esplodono gli appartamenti a causa delle perdite di gas. Le auto elettriche bruciano in fretta, ma non esplodono, se mai dovesse capitare, come qualsiasi altra auto
Old 21-08-2021, 13:15   #19
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Assolutamente falso. Dove vivo abbiamo diverse auto elettriche, ibride, e ibride plug-in, 120 box, CPI con tutte le norme, ed ai Vigili del Fuoco non importa nulla che tipo di auto ci sono. Non esistono norme in merito, e non c'è motivo per cui esistano, data la minore pericolosità, e l'identica difficoltà nel spegnere un incendio.
Assoultamente falso cosa ?
Certo che ADESSO per il CPI fra elettrica e benzina non ci sono differenze.
Per questo ho usato il tempo futuro. Si vedrà la rischiosità, si calcoleranno probabilità e carico di incendio, e poi si vedrà. Se emergerà la necessità, sperando senza pressioni politiche, dovranno aggiornare la normativa.
Tempo futuro.

Quote:

Però la grossa differenza è il sotto carica.
Su questo bisognerebbe quantificare il rischio
Adesso nessuno si tiene una cisterna di benzina in garage per riempire il serbatoio, mentre da qui a poco tutti ricaricheremo con l'elettricità.
Sennò parliamo di patate che facciamo prima.
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2021, 13:15   #20
Dark_Lord
Senior Member

L'Avatar di Dark_Lord

Quote:
Sei distratto. Ho detto all'inizio che la statistica dei VVF tiene conto dei rispettivi km percorsi da termiche ed elettriche, e quindi la statistica di 1:1.500 e 1:7.500 è già stilata con le debita proporzione. Ti sembra di vedere 50 articoli di auto in fiamme al giorno? Oppure 400 articoli di auto in fiamme americane? Eppure è quello che succede, solo che non lo sai perché non lo scrivono
Continui però a riportare percentuali e numeri, sempre senza fare distinzione tra auto ferme, spente, parcheggiate e auto incendiate a seguito di incidenti o in marcia e con chissà che condizioni di manutenzione.

Ovvio che anche le auto a combustione possono prendere fuoco stando parcheggiate. Ma nel totale, in che percentuale accade? E nelle elettriche invece in che percentuale? Visto che sei il mago delle percentuali saprai dirlo...
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian