|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2021
|
Velocità di download insostenibile in alcuni siti e massima in altri
Ciao a tutti,
ho una connessione internet ADSL 7 Mega con WindInfostrada. Lo speedtest solitamente indica tra i 3 e i 5 Mbps circa in download, quindi il risultato è abbastanza buono. Il problema è che ho delle velocità di download sproporzionatamente diverse tra un sito e l'altro. Questo anche se i file vengono scaricati dai rispettivi siti ufficiali (quindi non da Torrent o altre fonti). E anche se faccio i download a poca distanza l'uno dall'altro (quindi il rallentamento non è dovuto ad un eventuale intasamento della rete Wi-Fi). Ho fatto un test, scaricando diversi software dai rispettivi siti ufficiali, tenendoli per una decina di minuti in download e appuntando poi la velocità media di download. Questi sono i risultati: FL Studio - 490 Kb/s WinAmp - 42 Kb/s Shotcut - 480 Kb/s Blender - 51 Kb/s Lightworks - 78 Kb/s OpenShot - 54 Kb/s Fl Studio (test#2) - 472 Kb/s Blender (test#2) - 35 Kb/s Shotcut (test#2) - 470 Kb/s L'impressione è che alcuni file vengano scaricati alla massima velocità, circa 500kb/s, e che altri (purtroppo la maggioranza) ad una velocità quasi del 10% rispetto a quella piena (attorno ai 50 Kb/s), in qualsiasi parte della giornata li si scarichi. Capite che la situazione è quasi insostenibile. Riguardo alla navigazione normale, a naso mi sebra di vedere le stesse contraddizioni: alcuni siti sembrano scorrere fluidi, per altri ci vogliono 5 minuti solo per fare un login, riesco a vedere un film intero su Netflix in 1080p senza interruzioni, ma i video di Youtube si bloccano ogni 5 secondi. L'assistenza clienti (sia Wind che i precedenti operatori) se ne è sempre lavata le mani, dicendo che lo speedtest segnala una velocità di 5 Mbps, ben al di sopra di quella minima garantita. Non so più cosa fare per avere una connessione internet decente! Qualcuno ha qualche idea per provare a risolvere la cosa? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:45.