Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-12-2012, 11:40   #1
bobgeldof
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Asus MX279H 27" IPS

Da pochi giorni è disponibile questo nuovo monitor dell'asus, caratterizzato da un design molto curato:
http://www.asus.it/Display/LCD_Monitors/MX279H/
Il pannello è di produzione LG e pare sia lo stesso montato sul monitor lg 2777l-BN.
I prezzi tra i due sono simili.
Ho trovato una recensione in serbo, purtroppo effettuata senza l'utilizzo di strumenti tecnici di misura:
http://www.pcaxe.com/hardver/monitor...mx279h-monitor
(vi consiglio di usare il traduttore di google).
Qualcuno ne sa di più?
EDIT
Aggiungo subito una recensione ben fatta e fresca fresca:
http://www.xtremehardware.com/recens...-201212077962/
Mi sembra si tratti di un prodotto interessante, tanto più che il prezzo rilevato on line è inferiore a quello indicato nella recensione.
Il pannello non è lo stesso dell'ips277l-bn.

Ultima modifica di bobgeldof : 07-12-2012 alle 12:05.
bobgeldof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2012, 19:27   #2
NZ
Senior Member

L'Avatar di NZ

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da bobgeldof Guarda i messaggi
Il pannello non è lo stesso dell'ips277l-bn.
l'Asus monta LM270WF6, non si sa invece LG (ipotizzo LM270WF5, come AOC e DELL)

leggendo le specs su panelook.com il primo è classificato (Display Mode) come Super-IPS, il secondo come IPS... ignoro la differenza e cosa comporta.

non so se xtremehardware sia un sito affidabile ma i risultati delle loro misure sembrano molto buoni. Peccato non abbiano verificato la presenza di PWM (probabile) e relativa frequenza opeativa.

Il look è molto accattivante, peccato non esista anche in versione color nero;
la base tonda non mi ispira molta stabilità e purtroppo manca il montaggio vesa.
NZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2012, 20:37   #3
rickiconte
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Sembrerebbe un prodotto molto interessante.
Prezzo in linea con la concorrenza (quantomeno su trovaprezzi).
rickiconte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2012, 20:38   #4
pippomostarda
Senior Member

L'Avatar di pippomostarda

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
questo monitor interessa molto anche a me. Purtroppo il mio sam ha una base troppo larga e mi occupa mezza scrivania...
Old 09-12-2012, 20:58   #5
NZ
Senior Member

L'Avatar di NZ

nella recensione di xtremehardware si legge di un contrasto (post-calibrazione) di 706:1

su quest'altro sito si legge invece 1172:1
http://uk.hardware.info/productinfo/...s%5B%5D=166646

la differenza è troppo elevata... se fosse sul serio >1000:1 sarebbe ottimo
Old 10-12-2012, 10:18   #6
dartita
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da NZ Guarda i messaggi
l'Asus monta LM270WF6, non si sa invece LG (ipotizzo LM270WF5, come AOC e DELL)
il mio AOC monta LM270WF6
dartita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2012, 12:31   #7
rickiconte
Senior Member

Capiti giusto a puntino

Visto che l'Asus in questione ed il tuo AOC sono strettamente imparentati, potresti dircene pregi e difetti?

Grazie mille
Old 10-12-2012, 13:33   #8
NZ
Senior Member

L'Avatar di NZ

Quote:
Originariamente inviato da dartita Guarda i messaggi
il mio AOC monta LM270WF6
il tuo AOC è questo?
http://www.tftcentral.co.uk/reviews/aoc_i2757fm.htm

a me spaventa questa considerazione:

Quote:
At lower settings PWM is used and the duty cycle becomes progressively shorter. Given the relatively low frequency of the PWM cycling compared with some other displays (e.g. PWM of 350Hz+) and the use of LED backlighting, there is a chance that flicker may be evident to some users as you lower the brightness setting as a result.
sarebbe utile sapere se questo MX279H usa il PWM (probabile) e nel caso a quale frequenza.
Old 10-12-2012, 21:06   #9
dartita
Senior Member

Quote:
il tuo AOC è questo?
http://www.tftcentral.co.uk/reviews/aoc_i2757fm.htm

a me spaventa questa considerazione:

sarebbe utile sapere se questo MX279H usa il PWM (probabile) e nel caso a quale frequenza.
no il mio AOC è la versione con il 3D passivo: D2757PH. il PWM io inizialmente lo percepivo, dopo qualche giorno mi ci sono abituato. altri miei colleghi non hanno mai notato nulla.

Quote:
Originariamente inviato da rickiconte Guarda i messaggi
Capiti giusto a puntino

Visto che l'Asus in questione ed il tuo AOC sono strettamente imparentati, potresti dircene pregi e difetti?

Grazie mille
Secondo me l'AOC, specie al prezzo a cui si trova (io ho speso 280€ spedito, ma ora si riesce a pagarlo anche un po di meno, bpm lo vendeva a 260 mi pare) è davvero ottimo. il 3D è eccellente e molto rilassante. i film si vedono che è un piacere, per quanto riguarda i giochi... dipende dal gioco, alcuni ti fanno diventare scemo e non reggi più di 5 minuti (parlo di 3DVision). In 2d niente da eccepire.. è veramente molto reattivo, non noto differenze con il mio vecchio tn da un punto di vista della rattività, apprezzo invece gli angoli di visione eccezionali che mi permettono di guardarlo dal basso perfettamente (mi capita spesso vedendo film dal letto) e i colori sono un'altra cosa. vedo dei colori che prima non avevo mai notato, e contrasti che prima non c'erano. Purtroppo non ho provato altri pannelli ips di questa dimensione e risoluzione e quindi non so fare una comparativa.. ma quel che è sicuro è che se passi da un pannello tn a questo ips la differenza si vede e di brutto (da notare che costa quanto un monitor 27 tn pessimo e non-3D....).
Questo asus a occhio è molto simile all'aoc i2757fm, che a sua volta è molto simile al mio a parte il filtro polarizzante per il 3D... i pannelli dovrebbero essere piuttosto simili, e entrambi hanno una finitura lucida. Per quanto riguarda quest'ultima.. c'è a chi piace e a chi no: può fare qualche riflesso se messo controluce, ma fa un ottimo effetto (niente colori spalmati dal filtro antiriflesso... tipo quello di cui si lamentano i possessori del modello LG IPS277L).

faccio notare che la versione non 3D costa 230-240€... secondo me è regalato.

chiaramente bisogna fare una nota di merito per quanto riguarda il design di questi prodotti. sia aoc che asus che gli lg che montano questi pannelli appositamente studiati per i design frameless sono veramente stupendi, e il fatto che lo schermo non è incassato nella plastica fà davvero un gran bell'effetto, sia da spenti che da accesi.

Faccio notare con un'immagine quanto siano "IMPARENTATI" questi prodotti basati su pannelli LG LM270WF6 e LM270WF5.
L'unica differenza che secondo me è degna di nota è che il WF5 che monta LG ha un filtro opaco sopra, il WF6 è glare, niente filtri.

Per quanto riguarda la garanzia so che AOC offre 3 anni di garanzia pick and return, asus anche.. lg invece è la peggiore delle 3.. ha la classica "non-garazia" a cui ci ha abituati.

Ultima modifica di dartita : 10-12-2012 alle 21:27.
Old 10-12-2012, 21:32   #10
bobgeldof
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
nella recensione di xtremehardware si legge di un contrasto (post-calibrazione) di 706:1

su quest'altro sito si legge invece 1172:1
http://uk.hardware.info/productinfo/...s%5B%5D=166646

la differenza è troppo elevata... se fosse sul serio >1000:1 sarebbe ottimo
Il dato sul contrasto, senza altre informazioni, serve fino ad un certo punt: dipende infatti dalla impostazione della retroilluminazione.
Quello che davvero conta è il valore del nero con la luminosità massima impostata ad un valore preciso (per esempio intorno alle 120 cd/mq).
bobgeldof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2012, 22:19   #11
NZ
Senior Member

L'Avatar di NZ

Quote:
Faccio notare con un'immagine quanto siano "IMPARENTATI" questi prodotti basati su pannelli LG LM270WF6 e LM270WF5.
L'unica differenza che secondo me è degna di nota è che il WF5 che monta LG ha un filtro opaco sopra, il WF6 è glare, niente filtri.
l'Asus monta pannello LG LM270WF6 e su tutti i siti è riportato come opaco;
esempio PRAD: http://www.prad.de/en/guide/screen8345.html

recensione in russo ( ) ma si apprezzano le immagini:
http://www.youtube.com/watch?v=W_GoJg9hYbI
a me sembra proprio opaco....
comunque dal video il colore è silver "scuro"; mi sembra più bello di come appare nelle immagini del sito Asus.
Old 10-12-2012, 22:22   #12
NZ
Senior Member

L'Avatar di NZ

Quote:
il PWM io inizialmente lo percepivo, dopo qualche giorno mi ci sono abituato. altri miei colleghi non hanno mai notato nulla.
il problema si pone se, per lavoro, ci si deve passare 8 ore al giorno davanti al monitor
non capisco perchè i produttori non specificano mai questo parametro
Old 10-12-2012, 22:41   #13
15metri
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Ragazzi il dell u2713.... Li vale i circa 200 euro in più?
15metri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2012, 23:26   #14
dartita
Senior Member

Quote:
l'Asus monta pannello LG LM270WF6 e su tutti i siti è riportato come opaco;
esempio PRAD: http://www.prad.de/en/guide/screen8345.html

recensione in russo ( ) ma si apprezzano le immagini:
http://www.youtube.com/watch?v=W_GoJg9hYbI
a me sembra proprio opaco....
comunque dal video il colore è silver "scuro"; mi sembra più bello di come appare nelle immagini del sito Asus.
Allora mi scuso per la deduzione sbagliata. Ma per me se l'asus è opaco è perche asus ha messo una pellicola sul display che nasce lucido. Quello che so per certo è che il mio pannello è lucido ed ho verificato essere WF6, e panelook dice chiaramente che è glare (haze 0%) (http://www.panelook.com/LM270WF6-SLZ...ter_17496.html)

Quote:
il problema si pone se, per lavoro, ci si deve passare 8 ore al giorno davanti al monitor
non capisco perchè i produttori non specificano mai questo parametro
io ci lavoro dalla mattina alla sera non sto notando affaticamenti oltre la norma, per ora. lo uso da 1 mese e purtroppo ci sto quasi sempre davanti.

Quote:
Originariamente inviato da 15metri Guarda i messaggi
Ragazzi il dell u2713.... Li vale i circa 200 euro in più?
secondo me non sono paragonabili.. il 2713 è 2560x1440

Ultima modifica di dartita : 10-12-2012 alle 23:28.
Old 10-12-2012, 23:44   #15
Daddi89
Senior Member

L'Avatar di Daddi89

Iscritto dal: May 2007
dalle poche cose che si leggono online non sembra un monitor da scartare o sbaglio?
appena l'ho visto sono rimasto così ancora più bello dell'lg ips277l...
(anche l'occhio vuole la sua )
Daddi89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2012, 07:41   #16
NZ
Senior Member

L'Avatar di NZ

Quote:
Quello che so per certo è che il mio pannello è lucido ed ho verificato essere WF6, e panelook dice chiaramente che è glare (haze 0%) (http://www.panelook.com/LM270WF6-SLZ...ter_17496.html)
che io sappia tutti i pannelli LCD nascono lucidi; e poi una scelta del costruttore del monitor quella di applicare una pellicola anti-glare.
L'asus in oggetto ha il trattamento AG quindi è opaco.

Quote:
Originariamente inviato da Daddi89
dalle poche cose che si leggono online non sembra un monitor da scartare o sbaglio?
mi sto facendo l'idea che tutti i 27'' basati su pannelli AH-IPS di LG sono praticamente uguali; cambia solo l'estetica e quache altra piccola feature tipo numero porte HDMI, presenza hub USb, ecc..
Come qualità immagine uno vale l'altro (penso) quindi l'estetica del monitor può essere un fattore importante per la scelta e questo Asus è veramente bello
Old 11-12-2012, 10:49   #17
principe andry
Senior Member

L'Avatar di principe andry

Iscritto dal: Feb 2009
Ho toccato con mano sia l'AOC i2757Fm che l'ASUS MX279H e vi posso dire che sono davvero molto simili. Il rivestimento è di tipo leggero ed è uguale. Entrambi hanno un ottimo design, ma l'ASUS è un po' più appariscente.

Purtroppo l'ASUS aveva qualche problemino di backlight (sicuramente per colpa di un esemplare non perfetto, non saranno tutti così). Si vede chiaramente anche dall'immagine che c'era un alone rosso -> click (alcune immagini con chrome non si vedono).
Benché abbia visto una recensione molto dettagliata dell'IPS277L non mi sembra che abbiano indicato il tipo di pannello; forse nella traduzione (dal cinese) qualcosa è andato "perso". Non è comunque un'informazione cruciale.

Come è stato detto prima, la differenza del contrasto statico dipende dal valore della luminosità; se impostata molto bassa, si può anche citare un contrasto maggiore di 2.000:1.

Problemi di affaticamento visivo (con le impostazioni indicate nelle recensioni) non ne ho avuti e ovviamente con diverse ore di utilizzo al giorno.

ciao
principe andry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2012, 13:21   #18
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
Quote:
Questo asus a occhio è molto simile all'aoc i2757fm, che a sua volta è molto simile al mio a parte il filtro polarizzante per il 3D... i pannelli dovrebbero essere piuttosto simili, e entrambi hanno una finitura lucida. Per quanto riguarda quest'ultima.. c'è a chi piace e a chi no: può fare qualche riflesso se messo controluce, ma fa un ottimo effetto (niente colori spalmati dal filtro antiriflesso... tipo quello di cui si lamentano i possessori del modello LG IPS277L).
Colori spalmati? Io ho un IPS277L... esce color calibrated di fabbrica, ho sempre avuto monitor con AG e non ho mai visto colori "spalmati"

Chi sono gli utenti che si lamentano dell'IPS277L? Perchè nell'apposito thread mi sembra che siano tutti più che soddistatti.
luX0r.reload è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2012, 14:02   #19
Daddi89
Senior Member

L'Avatar di Daddi89

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da principe andry Guarda i messaggi
Ho toccato con mano sia l'AOC i2757Fm che l'ASUS MX279H e vi posso dire che sono davvero molto simili. Il rivestimento è di tipo leggero ed è uguale. Entrambi hanno un ottimo design, ma l'ASUS è un po' più appariscente.

Purtroppo l'ASUS aveva qualche problemino di backlight (sicuramente per colpa di un esemplare non perfetto, non saranno tutti così). Si vede chiaramente anche dall'immagine che c'era un alone rosso -> click (alcune immagini con chrome non si vedono).
Benché abbia visto una recensione molto dettagliata dell'IPS277L non mi sembra che abbiano indicato il tipo di pannello; forse nella traduzione (dal cinese) qualcosa è andato "perso". Non è comunque un'informazione cruciale.

Come è stato detto prima, la differenza del contrasto statico dipende dal valore della luminosità; se impostata molto bassa, si può anche citare un contrasto maggiore di 2.000:1.

Problemi di affaticamento visivo (con le impostazioni indicate nelle recensioni) non ne ho avuti e ovviamente con diverse ore di utilizzo al giorno.

ciao
grazie per il feedback!
sono sempre più indeciso tra questo asus e l'lg vista anche la differenza minima di prezzo...
l'lg dalla sua ha la porta mhl ed una garanzia oscena (da come ho letto su qualche 3d) mentre questo asus l'esatto contrario e delle casse "buone" ma che non utilizzerei mai... che indecisione
Daddi89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2012, 15:04   #20
rickiconte
Senior Member

Io sceglierei l'Asus in virtù dell'estetica superlativa, sopratutto nel caso fosse vero che tra questo, l'Aoc e l'LG non vi fossero differenze significative nella qualità visiva.

Un altro candidato sarebbe il Dell S2740L ma avendo la finestra alle spalle della scrivania ho paura che i riflessi diverrebbero troppo pesanti visto che si tratta di monitor glossy al 100%.

Ultima modifica di rickiconte : 11-12-2012 alle 15:07.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Intel chiude Clear Linux: fine per la di...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian