|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
|
problema boot lentissimo
ciao a tutti
mi scuso in anticipo se dovessi aver aperto un nuovo thread con argomenti gia trattati, ho cercato in giro e non mi sembra di aver trovato nulla del genere il mio pc e' così composto: i7 7700k asus prime z270m 2x8gb ram ddr4 ssd samsung xfx rx580 8gb non va male, sono soddisfatto tranne una cosa che mi manda al manicomio da quando l'ho montato, il boot di windows impiega 2 minuti, ora non li ho contati ma ci mette un tempo allucinante non ricordo bene ma all'installazione del so avevo avuto problemi col supporto utilizzato, credo riconducibili al bios uefi, alla fine tra dvd e chiavette in qualche modo avevo installato il so. un vecchio pc con i5 serie 5mila sempre con ssd ma tutto piu vecchio di 4 anni almeno, mi bootta in pochi secondi, questo piu nuovo non posso spegnerlo per disperazione devo usare lo spegnimento col tasto della tastiera per non dover aspettare tutto quel tempo. mi aiutate a capire perchè e come risolvere? chiaramente non ci sono crack/loader strani nel pc, gira sotto licenza regolarmente acquistata. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
ma è il tempo di avvio o di spegnimento?
per l'avvio tutti e due hanno le stesse opzioni di boot (es. fast boot, ultrafast boot, normal boot) attivate? per lo spegnimento: https://www.easeus.com/resource/comp...-restarts.html https://www.minitool.com/backup-tips...shut-down.html ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
il problema e' l'avvio |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
quante e quali periferiche usb sono connesse al pc?
ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Non ho altro collegato |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
che possa mai essere quella prolunga usb a creare il problema?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Prova a scollegarla e vedi se il problema si risolve o meno .
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
start - msconfig - invio
tab servizi - nascondi tutti quelli microsoft - cosa resta ? tab avvio - apri gestione attività - cosa c'è? può essere che uno o più servizi, così come uno o più programmi rallentino il boot (se inteso come "sta tanto tempo a far girare i pallini") così come qualche driver, per questo io inizierei innanzitutto da start - gestione dispostivi - invio controllando se vi siano punti esclamativi gialli su qualche periferica ciao ciao
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
oggi ho avuto un po di tempo, ho fatto prove
in pratica alla prolunga usb avevo collegato un maledettissimo replicatore di porte usb della trust, eliminato quello il sistema sale in 3 secondi, il problema resta il boot asus, resta fermo sulla schermata "press f2 o del to enter uefi boot" per una quindicina di secondi e il led della lettura hard disk fermo, poi passata questa schermata comincia a leggere dall'ssd e in pochi secondi carica tutto. bios aggiornato all'ultimo. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:09.

]