|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Strani comportamenti nello spegnimento
Quando spengo il pc certe volte si spegne bene certe altre fa delle strane cose:
- lo schermo diventa nero ma il pc rimane acceso (non so se solo le ventole e alimentazione o anche l'hdd) - prima di spegnersi esce la schermata (watchdog) blue con scritte bianche che indicano un errore Il sistema è perfettamente funzionante windows installato liscio senza modding vari. - ho però tolto la batteria del bios visto che era scarica e lo uso sostanzialmente come datastore - ho installato la versione di win10 a 32bit perchè una periferica di cui ho strettamente necessità ha solo drivers per 32bit - dovendo installare il sistema operativo a 32bit, non ho usato il bios uefi x64, ma il legacy (la scheda madre è nata per x64 con bios uefi) - i drivers sono tutti aggiornati Questo è il mio sistema: https://imgur.com/TKsuqbW quale può essere il problema ?...gli aggiornamenti di windows?, altro ? grazie in anticipo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
E possibile che ci sia qualche driver malfunzionante o applicazione che hai usato e non riesce a chiudersi allo spegnemento del pc . Non sono esclusi neppure eventuali virus .
Prima di tutto fai una scansione del pc con il tuo antivirus e una scansione con malwarebites . Controlla anche in Pannello di controllo > Sistema e sicurezza > Sicurezza e manutenzione > Manutenzione > Visualizza cronologia affidabilità , gli errori vengono visualizzati con una x rossa , cliccaci sopra per vedere i dettagli . Se ti escono errori puoi cercare di capire da quale programma o driver ha causato l' errore , e in seguito disistallarlo dal pc . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
niente virus
per i drivers è un terno a lotto capire quale potrebbe essere per l'ultimo punto provo e ti aggiorno |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
la batteria l'hai poi sostituita sulla mobo?
ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
|
non so, ma i drivers sono tutti aggiornati: ci perso pure parecchio tempo per trovarli
Quote:
Quote:
come può essere che non lo segnala? problema drivers ? |
||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ho provato su un altro pc che mi aveva dato lo stesso problema e qualcosa forse ho trovato:
https://imgur.com/nysxLyw |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, dovresti postare le schermate che escono, andando sulla voce >
Visualizza dettagli....
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
l'ho fatto vedi bene l'immagine che ho postato
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
No, devi selezionare le 2 voci > Visualizza dettagli e ti si apre un' altra finestra, più dettagliata .
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
l'ho fatto e mi esce quello che vedi nell'immagine
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ok, se hai un HD vedi cosa dice sullo stato di salute, CrystalDiskInfo freeware .
Se hai un SSD, per vedere i dati Smart utilizza l' utility della casa dell' SSD . Posta l' immagine, con tutti i dati Smart visibili . Se vuoi anche tramite > Postimage .
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
...ad esempio adesso ho spento e mi ha dato di nuovo la schermata blue e scritte bianche dove diceva MEMORYMANAGENETERROR
questo errore parò al riavvio non è comparso in monitoraggio affidabilità ora io tutti questi problemi li sto avendo a seguito degli aggiornamenti degli ultimi mesi per il resto il pc va bene! Ultima modifica di mattware : 26-03-2020 alle 13:09. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Testa la ram con MemTest freeware .
In più > click L' HD dice Buono, ma....c'è il primo valore Errori lettura, con con gli Errori che ha, leggendo la colonna Valori grezzi, non mi convince..... In più hai anche Errori CRC UltraDMA, che sono errori dovuti alla difficoltà di comunicazione, dovuta ai cavi, da cambiare o da scollegare e ricollegare meglio .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 26-03-2020 alle 13:14. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
allora il test mem è ok
l'hdd non mi ha mai dati problemi, poi tutti gli hdd anche nuovi di pacca c'è sempre qualcosa di "imperfetto" il pc và benissimo e questi errori mi sono comparsi di botto a seguito degli ultimi aggiornamenti due pc su due non mi sembra che rispetti le leggi della statistica Ultima modifica di mattware : 26-03-2020 alle 14:02. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Mandami tutti i file .dmp contenuti nella cartella C:\Windows\Minidump.
Puoi caricarli su WeTransfer e condividere il link.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
hai pm
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
ho provato ad installare whocrashed sul pc dove ho gli arresti anomali: addirittura non c'è neanche il c:\windows\minidump\file.dmp
perchè ho degli arresti anomali e non esiste neanche il file con i dettagli ? |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
intanto io comincerei con il mettere una nuova batteria tampone, che non sta li solo per bellezza
in questo modo i settaggi bios resteranno memorizzati in modo corretto e l'OS smetterà di fare bsod legati a questo possibile aspetto poi vediamo di analizzare il resto, che mi pare di capire purtroppo sia variegato è un po' come dire "tengo la macchina senza batteria", perchè la centralina ogni tanto mi scazza quando la rimetto in moto a spinta e faccio qualche chilometro? ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:08.

]