|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
|
router TIM Technicolor+2o router - config cascata NON standard - help
Ciao ragazzi,
problema: per via del VoIP e dell'antifurto non posso toccare il router della TIM (modello Technicolor), devo tenerlo collegato come primo elemento. Siccome la copertura WiFi non e' sufficiente pensavo di comprare e collegare un secondo router, senza pero' usare il sistema a cascata classico dove si trasforma il primo router in un modem puro. Posso farlo? Ha senso? Se si, quale configurazione devo usare? Alcune domande che mi vengono in mente: 1. nel sistema classico si spegne il DHCP del primo router per farlo eseguire a quello nuovo device connesso in cascata. In questo caso come faccio? Lo spengo sul secondo e lascio che sia il TIM ad assegnare gli IP? oppure va lasciato su entrambi ed usare reti IP diverse? 2. Inoltre devo spegnere il WiFi del TIM e lasciare quello del secondo: funzionera' DHCP dal TIM per i device via WiFi? 3. Firewall/DMZ/NAT: come vanno configurati sul second router? 4. devo usare due subnet diverse? Grazie in anticipo
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Okay alcune risposte le ho trovate in questa guida: https://www.chimerarevo.com/guide/co...-guida-189539/
Praticamente posso scegliere se farli stare nella stessa rete o in una rete separata. Di fatto andro' a collegare tutti i device normali al secondo router quindi posso fare 2 reti separate. Restano altre domande. Se volessi optare per la connessione LAN-WAN posso: - sfruttare il firewall del secondo router, in quanto piu' recente ed aggiornato, al posto del primo? - spegnere il DHCP sul primo router sapendo che anche il telefono di casa resta collegato li? o mi serve ancora? - spegnere tutte le altre funzioni sul primo, WiFi incluso?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
E prendere un semplice acces point?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2019
Città: ovunque, ahimè
|
per non parlare del fatto che potevi benissimo sostituire anche il modem TIM semplicemente comprando un router che abbia anche la parte VoIP (tipo i Fritz).
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ci sono anche altri produttori? Mi sono sempre trovato bene con Asus
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Intendi come AP da collegare al router? Ne esistono con ottime performance di copertura e banda effettiva? Non mi interessa l'ax, mi basta l'ac per il WiFi
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:53.

-