|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2019
|
Assemblaggio nuovo e vecchi problemi
Buongiorno a tutti,
sono nuovo sul forum, e vorrei chiedervi cortesemente aiuto per un problema che mi trascino da un po troppo riguardante un Pc tower di Hp acquistato da una famosa catena di distribuzione circa una decina di anni fa. Premetto che, per evitare di aprire due discussioni separate sul forum, ho deciso di scrivere a seguire sia la mia richiesta riguardante l'assemblaggio di un nuovo pc sia il problema che affligge quello vecchio (sia mai che si riesca a recuperare qualcosa). PARTE 1 Dunque, il pc in questione non è nulla di eccezzionale, specie ai giorni nostri: -Scheda madre Asus -Core 2 Quad 2.5 Ghz -GPU Nvidia -SSD OCZ Vertex 2 128Gb -4Gb di RAM ma da allora mi ha servito fedelmente, anche se con gli anni è diventato più un pc Windows di "appoggio", al quale ho solamente cambiato il S.O (da Vista a W10) e il disco fisso (da HD a SSD). Un po di anni fa tuttavia, ha iniziato ad accusare dei problemi all'avvio, ovvero la macchina pur accendendosi di fatto non funziona: lo schermo non si accende, dall'HD non si sentiva caricare nulla (con l'ssd ora è impossibile capirlo), la ventola della GPU resta accellerata, e anche gli altri suoni "elettro-meccanici" sono leggermente differenti quando ciò avviene. Basandomi sulle mie indubbie capacità informatiche ( Sto giochetto è andato avanti per diversi anni in quanto abbastanza risolutivo e, ad un certo punto, ho creduto di aver individuato il problema, ovvero la scheda video: staccare la presa VGI del monitor di fatto accellerava la ripartenza del pc, anche se potevano volerci più prove (3-5 contro le 10-15 con gli altri componenti) ma, allo stesso tempo, ciò non spiega perchè i dischi rigidi comunque non partono a caricare dati se non sono loro il problema... Senza dilungarmi oltre (mi scuso di ciò) concludo dicendo che ora il pc è diventato un soprammobile, in quanto i giochetti di cui sopra non funzionano più. PARTE 2 Al di la dei suggerimenti che forse qualcuno potrebbe gentilmente fornirmi per provare a sistemare quanto detto sopra, e scopo del presente thread, vorrei chiedervi gentilmente consiglio per come individuare uno più componenti per poter assemblare un pc senza troppe pretese/costi (ripeto, è solo di appoggio) sfruttando quanto ho già, ad esempio il case OEM, anche visto il black friday/ciber monday che ci saranno a breve. So che di case ne esistono diversi, ma non ho chiaro se ci sono specifiche e/o dimensioni a cui prestare attenzione per quanto riguarda la scheda madre da abbinare, e se lo stesso vale per le cpu/gpu da aggiungere (il discorso mi è già più chiaro per le RAM). Ultimo ma non ultimo, vorrei sapere come poter "trasferire" la licenza di W10 dalla scheda madre precedente a quella nuova vista l'impossibilità di accedere il pc e disattivarla. Per ora mi fermo qua, se qualche anima pia ha tempo e voglia di aiutarmi, resto a disposizione per ogni domanda e suggerimento. Grazie in anticipo a tutti! P.S. al seguente link è visibile il case in mio possesso: https://support.hp.com/doc-images/920/c02694287.jpg. Integrerò la discussione con dati più precisi riguardo i componenti appena potrò recarmi ove il pc si trova attualmente. Ultima modifica di Laserboy : 20-11-2019 alle 15:29. Motivo: inserimento link esempio case |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
potrebbe essere di tutto ma tanto vista l'età del pc nn conviene piu provare a ripararlo, dovresti comrpare pezzi che usati ceh hanno piu di 10 anni che budget avresti a disposizione? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2019
|
Ciao celsius100,
ma infatti il mio intento era o provare a individuare il problema e sostiutire il pezzo, o costruirlo "al risparmio" viste le scarse esigenze a cui dovrebbe rispondere: diciamo tra i 500 ed i 900 euro circa (trattabili, in base a cosa trovo e/o mi suggerite...se vale la pena spendere 100 euro in piu va bene uguale |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Guarda con 900 facciamo un pc nuovo completo decisamente superiore a quella attuale però se vuoi risparmiare anche parecchio si potrebbe farlo vedere ad un tecnico per capire di preciso dov'è il problema è nel caso si può aggiustare o aggiornare solo la componentistica legata a quel problema
Bisogna comunque sempre vedere se c'è un campo in particolare in cui vuoi migliorare il pc O se andrebbe anche più o meno bene già così |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:37.