|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Audio bassissimo e acuto per voci
Per il mio PC assemblato con mobo ASUS PRIME B450-PLUS e case Fractal Design Define C ho provato solo recentemente delle cuffie da attaccare al jack anteriore, la cosa strana è che si sente bene l'audio di musica etc, ma se provo a sentire voci umane (es tutorials) si sentono bassissime e molto acute quasi incomprensibili. Usa per l'audio il chipset integrato RealTek ALC887.
Non mi è mai capitata una cosa del genere, anche se questo è il mio primo PC autoassemblato. Ho provato a vedere i drivers ma sembrano tutti aggiornati, non mi vengono in mente altri motivi, se qualcuno ha qualche idea volentieri provo. Ultima modifica di davide445 : 15-05-2019 alle 21:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
|
Scusa la mia ignoranza, ma cosa sono/cosa intendi con "tutorials"
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Tipo questo
https://youtu.be/zU0gyV8L_a0 Ma anche se sento che so un videoclip musicale la musica si sente bene, la voce bassissima e come una puntina che gratta il metallo |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
le cuffie se collegate al jack posteriore si comportano nello stesso modo?
se colleghi un altro paio di cuffie sicuramente funzionanti nel modo consono alla porta anteriore del pc suonano nello stesso modo anomalo? idem, se queste seconde cuffie le colleghi al jack posteriore cosa succede? in base alle risposte potrebbe essere - le tue cuffie - il jack anteriore - i driver o il mixer audio ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Trovato tempo solo ora di provare
- con un altro paio di cuffie di qualità (AKG da musica classica) sul jack anteriore da gli stessi problemi delle cuffiette da smartphone - collegate al jack posteriore (che non avevo nemmeno notato) invece si sente benissimo A questo punto che sia il jack anteriore cablato in modo inesatto? Ho fatto io il build, il mio primo, non escludo di avere sbagliato qualcosa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
sembra davvero che ci sia un problema con il connettore anteriore dato che qualsiasi cuffia altrove suona nel modo corretto
controlla nuovamente il manuale della scheda madre e quello del case per collegare correttamente i vari pin audio del jack frontale al corrispettivo pettine ![]() questo screenshot è preso al volo dal sito asus ![]() ^^ clicca per ingrandire ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Giusto per lasciare traccia magari utile a qualcuno, quasi per caso mi sono accorto il monitor LG ha una uscita audio, impostata quella come default e tutto si sente benissimo.
Evidentemente il chip Realtek è una vera schi****a, facendo passare tutto sull' HDMI gestito dalla scheda grafica funziona ottimamente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
|
:rofl: da un 887 e fuori specifica (quello ASUS si chiama VD2), ci si deve davvero accontentare.
Sul jack invece è normale....quasi tutti i custom recenti con il jack anteriore non [pseudo]amplificano le cuffie, non si scappa ![]() p.s. la decenza minima è un 892 con sezione rinforzata, ma ora si trovan fin troppo spesso 887 o alternativamente dei fondi di 1150 ![]() per star [relativamente] sicuri un qualsiasi 1220 ![]()
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
Il problema è che il parlato è completamente incomprensibile. Mi sembra sotto gli standard accettabili, nemmeno uno smartphone da 30 Eu fa cosi. Per carità ho risolto con il jack che prende da uscita della scheda, ma sarei piu comodo ad usare quello del case. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
|
![]() ![]() se usi win 10, la situazione è fantozziana (v. primo post discussione in firma qua sotto) ![]()
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
Ho visto quello e altri thread su drivers moddati per avere più controlli etc, ma non ho capito se sono rilevanti per il mio caso. Non voglio un control panel avanzato per la musica, vorrei solo la voce fosse comprensibile... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:31.