|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Problema RAM o MOBO? help please
Ciao a tutti, è da un pò di tempo che il mio PC (in firma) ha dei freeze in momenti random (a volte mentre gioco, oppure mentre navigo). Questi blocchi consistono a volte nello spegnimento dei monitor (ho 2 monitor uno collegato al DVI e uno al DP), se per esempio sto giocando, si spengono all'improvviso entrambi i monitor ma continuo a sentire in cuffia il gioco che continua ad andare; altre volte invece si blocca proprio tutto, si spengono i monitor e si sente il classico rumore di freez in cuffia. In entrambi i casi l'unico modo è riavviare il PC.
Cercando di capire qualcosa mi sono messo a cercare in rete, molti davano la colpa alle RAM e così le ho testate con MemTest86. questo è il primo risultato: ![]() Così mi sono messo a testare banco per banco e dopo aver trovato quello che mi dava errori lo tolgo. Mi rimetto a giocare con 12gb di RAM (quelli "buoni" in teoria) ma niente dopo un pò stesso crash, monitor spenti ma nessuna schermata blu. Ho provato con le RAM a 1600mhz Ho provato con il processore a frequenza stock Ho provato sui diversi slot le RAM Ho provato a cambiare slot PCI alla scheda video Cosa potrebbe essere? Forse il memory control della CPU mi sta abbandonando? Con alcuni giochi questi blocchi non succedono. P.S. ho notato nelle varie prove che se metto i 4 banchetti di ram negli slot secondari (quelli neri della Rampage IV) il pc non arriva nemmeno al bios emettendo i 3 bip, come se mancasse proprio la RAM help me please ![]() ![]()
Case: Corsair 750D PSU: Corsair RM850x CPU: i9 10850K + Kraken X62 MB: ASUS Z490-E VGA: EVGA 1080ti FTW3 RAM: G.Skill Trident X 16Gb 3600 NvMe: 970EVO Plus 1Tb +860evo 500gb Scheda Audio: Sound Blaster Z Monitor: ASUS VG248QE Tastiera: Asus Claymore Core Mouse: LOGITECH Lightspeed S.O.: Win11 64 Bit Follow me on Twitch ![]() Ultima modifica di pagmar80 : 06-08-2019 alle 12:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se non lo hai gia fatto prova a fare queste prove e controlli :
1) Aggiorna il bios della scheda madre all' ultima versione . 2) Controlla sul sito del produttore la liste delle ram compatibili con la scheda madre , se la tua ram non compare nella lista potrebbe essere non perfettamente compatibile con la scheda madre , se hai la possibilita procurati della ram che compare nella lista e prova a vedere se il pc rimane stabile . 3) Fai un test della ram con memtest a computer freddo appena acceso , poi ripeti il memtest a computer caldo , magari dopo che si e bloccato o dopo molte ore di funzionamento . 4) Controlla la temperatura raggiunta del chipset della scheda madre , se di surriscalda puo causare malfunzionamenti . se supera i 55-60°C aggiungi qualche ventola per raffreddare la scheda madre . 5) Entra nel bios e imposta manualmente frequenza e timing delle ram , togli la funzione XMP e vedi se cosi il pc rimane stabile senza errori . Prova anche ad abassare un po la frequenza delle ram , e vedi se cosi il pc rimane stabile . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Case: Corsair 750D PSU: Corsair RM850x CPU: i9 10850K + Kraken X62 MB: ASUS Z490-E VGA: EVGA 1080ti FTW3 RAM: G.Skill Trident X 16Gb 3600 NvMe: 970EVO Plus 1Tb +860evo 500gb Scheda Audio: Sound Blaster Z Monitor: ASUS VG248QE Tastiera: Asus Claymore Core Mouse: LOGITECH Lightspeed S.O.: Win11 64 Bit Follow me on Twitch ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Sono finito per caso sul forum della Corsair e lì ho trovato tantissime persone con il mio stesso problema. Voi direte che centra la Corsair? Beh il software iCue (installato perchè ho la tastiera k70) ha dei bug che causano queste schermate nere sopratutto su schede madri ASUS con chipset X79/X99.
A quanto ho capito (non mastico molto bene l'inglese) è colpa del CPUID dell'iCue che va in conflitto con alcuni sensori della scheda madre. All'inizio non pensavo fosse possibile, invece dopo aver letto di centinaia di persone che avevano risolto, ho disinstallato pure io questo software e magicamente il problema è risolto. Sono very happy
Case: Corsair 750D PSU: Corsair RM850x CPU: i9 10850K + Kraken X62 MB: ASUS Z490-E VGA: EVGA 1080ti FTW3 RAM: G.Skill Trident X 16Gb 3600 NvMe: 970EVO Plus 1Tb +860evo 500gb Scheda Audio: Sound Blaster Z Monitor: ASUS VG248QE Tastiera: Asus Claymore Core Mouse: LOGITECH Lightspeed S.O.: Win11 64 Bit Follow me on Twitch ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:01.