|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Anzio(RM)
|
Reflex Nikon vs ???
Salve a tutti, ho dei dilemmi che mi attanagliano e vorrei dei consigli.
Ho una Nikon D7000 con 16-85 nikkor e 70-200 f2.8 Tamron. Vorrei pero cambiare il tutto per una soluzione piu leggera, mi sono stufato di andare in giro per occasioni con lo zaino pesante sulle spalle. Volevo pero adottare una soluzione che non mi faccia rimpiangere la qualità.... Avevo adocchiato la sony rx100 v5, che come comodità siamo al top ma come qualita non lo so nel senso che connfrontare una reflex di 7 anni fa con una compatta top di gamma di ora non so chi la spunta. Avete consigli??? Grazie in anticipo.
Dio computer, che sei nei nostri desktop, sia santificato il tuo socket, venga il tuo hard disk, sia fatta la tua ram, come nel bios così nel case, dacci oggi il nostro benkmark quotidiano, e non ci indurre in console, ma liberaci dai bug. ESEGUI |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
1. se guardiamo il sensore c'è un abisso di differenza, come credo tu sappia già
![]() 2. se parliamo di lente davanti sony - ha come escursione 24-70mm e da li otticamente non ci si muove - ha apertura ƒ1.8-2.8 che per una compatta premium è ottima, ma rapportati ai 35mm sono equivalenti a ƒ4.9-7.6 nikon - ci metti davanti quello che vuoi, già l'ottimo tamarro 70-200 ƒ2.8 ti mancherà da matti se finora l'hai utilizzato (e non credo che si compri un tele ƒ2.8 per sbaglio ![]() - se sostituisci il nikkor con un sigma 17-70 ƒ2.8-4.0 o con la più corta tamron 17-50 ƒ2.8 avresti un incremento di qualità percepibile anche nella zona wide-mediotele - in questo caso l'apertura va moltiplicata per 1.5x quindi 2.8 diventa 4.2 3. il processore di immagine della tua nikon ovviamente risente un po' dell'età ma vendendo il corpo e ricomprando un d7200 usato avresti nuovamente un percepibile aumento qualitativo l'unico motivo per scegliere sony rx100 mk5 è perchè sta in un taschino e si sa che non si userà lo zoom digitale se non in rare occasioni quando servono più di 70mm un'idea delle foto che sforna la rx100 mk5 lo puoi avere qui (nonostante moltissime siano ritoccate): https://www.flickr.com/groups/3115680@N22/pool/ qui quelle con tamron 17-50 https://www.flickr.com/groups/17-50vc/pool/ qui quelle con una d7200 https://www.flickr.com/groups/2678261@N25/pool/ ma se vuoi ridurre ingombri pesi allora prendi davvero una compatta premium perchè le bridge premium e le mirrorless sono grandi tanto quanto le reflex mid (nikon d5xxx per capirci) e le ottiche buone pesano e costano altrettanto delle reflex prosumer (spesso pure di più ![]() ciao ciao P.S. ho avuto una rx100 mk3 e mi è piaciuta molto ![]() ![]()
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
sezione CONSIGLI PER GLI ACQUISTI REFLEX
CLOSED!! >bYeZ<
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:30.