|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...ico_79064.html
Il modello in questione si chiama eXS e sarà presentato ufficialmente il 13 novembre presso lo Smart City Expo World Congress di Barcellona: in loco i due costruttori metteranno a disposizione una flotta dei loro nuovi monopattini al fine di saggiare la qualità del prodotto e soprattutto avere un feedback dai vari utenti che decideranno di provarlo Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
|
Vorrei ricordare che secondo il nostro codice stradale, questi veicoli non possono circolare per strada. Sono praticamente equiparabili a quelle 'hoverboard' che si vedono in giro. Multa da 1200€.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Quote:
![]() Si vede che è brutto parlare di mobilità urbana e poi dire che in città non puoi circolare
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
L'avevo letta anche tempo fa di questa limitazione, quindi dove si possono usare, sui marciapiedi (ma... poco probabile) e sulle ciclabili ma non in carreggiata?
Comunque sti cosi sono più o meno equiparabili ad uno che va in bicicletta, mi sembra eccessivo come divieto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Questi mezzi vengono equiparati a ciclomotori, in quanto non esiste una normativa specifica che li inquadra. Quindi è come se tu circolassi con un ciclomotore, non omologato e non assicurato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Chiaro, però c'è qualcosa che non quadra, le biciclette elettriche possono circolare normalmente e non c'è bisogno di patente, assicurazione o altro (credo)... sarà il solito buco normativo che poi qualcuno che non capisce una mazza normerà a pene di segugio (ma spero di no), per me dovrebbero poter circolare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Le biciclette elettriche sono definite bici a pedalata assistita. Quindi c'è un normativa degli anni '90 che le regolamenta. Sono velocipedi, quindi devi sempre pedalare. Secondo me avevano creato la normativa appositamente. Potrebbero fare la stessa cosa con i monopattini e altri mezzi simili, ma non lo fanno perche non gli interessa, basta riempirsi la bocca con paroloni tipo 'mobilità sostenibile', ma senza fare nulla di pratico per crearla. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Vedrai che qualcosa salterà fuori, se vendono hoverboard e monopattini elettrici la cosa deve avere una normativa per la circolazione. Anche i droni, quando hanno iniziato a venderli era il far west, poi si è visto che non è lecito che con il drone vai e fai come cavolo ti pare e quindi si è resa la necessità di normare, come è giusto che sia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Non c' è alcun buco normativo Le biciclette a pedalata assistita che rispondono alla direttiva 2002/24 CE sono per legge equiparate alle biciclette, tutti mezzi che non rispondono alla normativa sono considerati ciclomotori quindi devono avere omologazione + bollo + assicurazione.
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Qualsiasi buca o dissuasore è in grado di farti volare per terra quindi se si normano questi mezzi bisognerebbe rifare tutte le strade in modo che ci possano circolare con sicurezza, non succederà mai.
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
A quel punto bisognerebbe creare delle normative apposite che descrivano le caratteristiche tecniche minime di questi mezzi. Ma la cosa a mio avviso è troppo complessa, e non ci metteranno mano. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Sì condivido, bisogna inquadrare le categorie e individuare possibilità e limitazioni, chiaro che con cose del genere non ci puoi andare in tangenziale
![]() Ma ci sono altri mezzi, tipo le carrozzine elettriche per i disabili, possono circolare (almeno io vedo spesso in giro su strada), e un disabile avrebbe certamente più difficoltà in caso di problemi, quindi non credo che sia per le buche o che non siano adatti all'uso su strada. Ultima modifica di Cloud76 : 13-11-2018 alle 10:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Io di questi monopattini ne ho visti a valanga in Israele. Ruote sono di diametro discreto per strade urbane, piste ciclabili ecc. Diciamo che se vedi una buca, ti fermi e vai a piedi, sono leggeri e li puoi prendere in spalla. Sarebbero comodi da portarsi in treno. Come prezzi, già a 400-450€ ho visto prodotti discreti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Esatto, una normativa apposita, come ci vorrebbe forse per questi mezzi.
D'altronde sono limitati a 25Kmh, se ci pensi in bicicletta puoi pure andare al doppio della velocità, ma sei libero di girare, anche un ragazzino che ci dà dentro ce la farebbe, con rischio di farsi male anche superiore, anche con uno skate puoi andare a quella velocità, poi va be' uno può farsi male anche da fermo... Non so, mi sembra sia solo inerzia più che altro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:43.