Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2018, 08:44   #1
jim78b
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
win7 eliminare vecchi ripristini

se elimino i punti di ripristino eccetto l'ultimo , avrei anche dei backup fatti su hdisk esterno...nel caso dovessi usare quei backup (immagini di sistema) compromette qualcosa? in teoria ho tutto il backup che ha fatto win7 su hdisk?
jim78b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2018, 08:58   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Non è che ci capisco molto nel tuo post, ma provo a rispondere lo stesso. Perdonami se scrivo fesserie

Sa hai fatto un backup sotto forma di immagine delle partizioni di sistema, nel momento in cui lo ripristini quelle partizioni ritorneranno esattamente come stavano nel momento in cui hai preso l'immagine, quindi il sistema operativo ritornerà come stava allora e gli eventuali punti di ripristino fatti allora li ritroverai nuovamente.

Normalmente se si usa fare backup periodici del sistema con programmi per la creazione delle immagini, tipo uno ogni settimana tanto per dire, conviene disabilitare del tutto la creazione dei punti di ripristino perché del tutto inutili a questo punto, e la funzionalità impiega le risorse del computer inutilmente.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2018, 09:07   #3
jim78b
Senior Member

scusami io faccio le immagini del sistema con l'utility di win7, per esempio dopo l'ultima immagine posso eliminare da win7 i vecchi punti di ripristino? perchè mi ritrovo anche se clicco su altri...i backup (immagini) fatti su hdisk esterno

Cioè se win non trova più traccia nella cronologia del backup nel sistema , se un domani da hdisk esterno voglio ricaricare il backup funziona?

poi come da immagine quelle voci immagini di backup sistema occupano spazio? perchè ho eliminato tutti i punti di ripristino ma le voci rimangono

https://ibb.co/iR0LmL

Ultima modifica di jim78b : 20-10-2018 alle 09:29.
Old 20-10-2018, 10:49   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Ah stai usando lo strumento di backup di Windows. Chiedo scusa, non lo conosco bene, in linea generale con gli altri programmi vale quanto ho scritto prima. Cioè che se fai backup periodici con loro non ha molto senso mantenere attivi anche i punti di ripristino, si ripristina tutto il backup ed è più sicuro... Inoltre i punti di ripristino occupano molto spazio, vuol dire che l'immagine viene di dimensioni ancor più grandi.

Penso il concetto possa valere anche con il backup di Windows, non vedo perché dovrebbe essere diverso, ma ripeto non mi espongo a dare certezze perché gli strumenti di backup integrati in Windows li evito da sempre perché non mi hanno mai convinto del tutto.

EDIT: complimenti hai appena fatto il tuo post numero 500
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2018, 11:10   #5
jim78b
Senior Member

Ok grazie ah ah

Cmq ti chiedevo se quelle voci di backup di immagini esterne non occupano spazio .in teoria no o sbaglio?cmq ho solo l'ultimo punto di ripristino .
Old 20-10-2018, 12:47   #6
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Creati un Backup con tool esterni a Windows, non con il tool di windows....................i punti di ripristino li puoi azzerare, per quello che servono............
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2018, 12:51   #7
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jim78b Guarda i messaggi
Ok grazie ah ah

Cmq ti chiedevo se quelle voci di backup di immagini esterne non occupano spazio .in teoria no o sbaglio?cmq ho solo l'ultimo punto di ripristino .
Come già detto non conosco il backup di Windows e una delle cose che faccio sempre post installazione è accertarmi che il ripristino di sistema è disattivato.

Ma penso che se quelle cose sono elencate in quella finestra è perché esistono, quindi dello spazio lo occuperanno, no?
Old 20-10-2018, 13:18   #8
jim78b
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Come già detto non conosco il backup di Windows e una delle cose che faccio sempre post installazione è accertarmi che il ripristino di sistema è disattivato.

Ma penso che se quelle cose sono elencate in quella finestra è perché esistono, quindi dello spazio lo occuperanno, no?
e non lo so pero' forse non sul c: ma su disco esterno
Old 20-10-2018, 16:21   #9
jim78b
Senior Member

Cmq ad eccezione della ultimo gli altri non esistono più perché gli ho passato sopra e non capisco non li elimini dalla cronologia
Old 20-10-2018, 20:24   #10
jim78b
Senior Member

Ho letto di fare
Wbadmin delete catalog

Cosa succede lo posso fare ?
Old 20-10-2018, 20:26   #11
jim78b
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Creati un Backup con tool esterni a Windows, non con il tool di windows....................i punti di ripristino li puoi azzerare, per quello che servono............

Lo so è che avevo iniziato con window a farli ma non credevo avesse sto bug di lasciare lo storico dei backup immagine di sistema .però se non occupano nulla e non danno problemi non mi va di incasinarmi x trovare 1 modo di togliere quelle voci ..o no?
Old 21-10-2018, 11:31   #12
Brian_
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2011
Ripristino Immagini di sistema da hd esterno

Ciao a tutti. Ho sostituito l hard disk vecchio con uno simile e vorrei re-installare tutto quello che c'era prima. Ho ritrovato delle immagini di sistema .iso (WIN7) che probabilmente feci appena acquistato il pc. Le immagini (5 CD.iso) sono su un hard disk esterno in cui ho archiviato anche altra roba, il mio problema è come fare a reinstallare il tutto? Ho provato a fare il ripristino da "metodo di ripristino avanzati di window" però dopo che il pc viene riavviato per entrare in modalità provvisioria non riesco a fargli vedere quelle immagini e non mi vede neppure l hard disk esterno. Come potrei fare?

Grazie anticipatamente.
Brian_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2018, 11:42   #13
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Brian_ Guarda i messaggi
Ciao a tutti. Ho sostituito l hard disk vecchio con uno simile e vorrei re-installare tutto quello che c'era prima. Ho ritrovato delle immagini di sistema .iso (WIN7) che probabilmente feci appena acquistato il pc. Le immagini (5 CD.iso) sono su un hard disk esterno in cui ho archiviato anche altra roba, il mio problema è come fare a reinstallare il tutto? Ho provato a fare il ripristino da "metodo di ripristino avanzati di window" però dopo che il pc viene riavviato per entrare in modalità provvisioria non riesco a fargli vedere quelle immagini e non mi vede neppure l hard disk esterno. Come potrei fare?

Grazie anticipatamente.
Se vuoi ripristinare con quelle .iso, devi masterizzare 5 CD ognuno con una .iso, fare il boot con il primo CD, successivamente ti verrà richiesto di inserire gli altri...

Buona fortuna.
Old 21-10-2018, 12:26   #14
Brian_
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
Se vuoi ripristinare con quelle .iso, devi masterizzare 5 CD ognuno con una .iso, fare il boot con il primo CD, successivamente ti verrà richiesto di inserire gli altri...

Buona fortuna.
Ok, proverò a fare cosi e vedremo. Grazie mille dell'info.
Brian_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2018, 12:40   #15
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Lo so è che avevo iniziato con window a farli ma non credevo avesse sto bug di lasciare lo storico dei backup immagine di sistema .però se non occupano nulla e non danno problemi non mi va di incasinarmi x trovare 1 modo di togliere quelle voci ..o no?
Sicuro che il comando wbadmin delete catalog cancelli lo storico dei backup ? Ho qualche dubbio, poi.....>

https://docs.microsoft.com/en-us/win...delete-catalog
Old 21-10-2018, 12:42   #16
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da Brian_ Guarda i messaggi

Grazie anticipatamente.
I Backup è sempre meglio farli con tool freeware esterni a Windows .

Non vorrei...che anche con i cd hai dei problemi, spero per te di no, ma se facevi un backup con programmi freeware esterni, era molto meglio .
Old 21-10-2018, 15:11   #17
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
e non lo so pero' forse non sul c: ma su disco esterno
Anche a me piace indagare e mi piacerebbe capirci qulcosa in più
Quando utilizzi l'immagine sistema di Windows, viene creata la cartella System Volume Information e vengono creati dei file, piuttosto misteriosi, nella partizione/drive in cui salvi l'immagine di sistema stessa. Io ho Win 8.1 e non uso i punti di ripristino da anni, è tutto disattivato, quindi immagino sta cartella sia relativa solo allo strumento per la creazione delle immagini di sistema, che invece uso da sempre. Non faccio backup incrementali, ma ogni volta cancello quello vecchio, cartella WindowsImageBackup per intendersi, e quindi creo quello nuovo.
Sti file occupano anche molto spazio e non li ho mai eliminati, quindi non saprei dirti se eliminando qualcosa di vecchio da questa cartella, possa risentirne anche l'intero sistema di backup in quel disco/partizione. In teoria non dovrebbe, ma con Windows che lavora spesso in modo piuttosto misterioso, tocca fare sempre dei test per capirlo.

Per esempio questa è la situazone del mio disco D dove solitamente salvo le immagini di sistema, relativamente alla cartella creata dallo strumento immagine sistema

Il contenuto della cartella SVI è questo sotto, ci sono due file alla data dell'ultimo mio backup, e un file enorme il primo della lista, con una data precedente

Leggi qui e vedrai che la cosa è poco chiara anche su Technet

https://social.technet.microsoft.com...w7itprogeneral

Chi ci capisce qualcosa è bravo

Ultima modifica di Eress : 21-10-2018 alle 15:22.
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2018, 15:31   #18
jim78b
Senior Member

Io ho solo il backup immagine sistema su disco esterno. Oggi con il comando apposta wadmin delete catalog ho cancellato le voci dei backup fantasma e rifatto il nuovo .dove ho il sistema non ho subito variazioni di spazio .
Old 21-10-2018, 15:36   #19
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
I Backup è sempre meglio farli con tool freeware esterni a Windows .

Non vorrei...che anche con i cd hai dei problemi, spero per te di no, ma se facevi un backup con programmi freeware esterni, era molto meglio .
Tallines eddai... devi ripetere sempre le stesse cose?

Sarà il set di CD/DVD per il ripristino alle condizioni di fabbrica che veniva suggerito di fare da una delle tante utility precaricate dai produttori dei PC di marca...

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 21-10-2018 alle 15:45.
Old 21-10-2018, 16:38   #20
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Tallines eddai... devi ripetere sempre le stesse cose?
Si, perchè non è mai abbastanza..............
Quote:
Sarà il set di CD/DVD per il ripristino alle condizioni di fabbrica che veniva suggerito di fare da una delle tante utility precaricate dai produttori dei PC di marca...
Ahhhh...............
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian