|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Os e Data
Salve gente, ho preso il notebook nuovo e io non sono abituato ad avere 2 partizioni.
C'è quindi la partizione OS e la partizione Data, ok. Sulla partizione data si consiglia di installare solo il sistema operativo? Io ho installato altri programmi, ma andrebbero installati direttamente su Data? Poi le raccolte come Musica, Documenti, Video, ecc, allora perchè non li mettono direttamente in Data? Adesso dovrei reinstallare la roba? Nel caso installo solo i giochi e indirizzo i file salvati e i file temporanei nella partizione data. Boh, non so cosa fare bene, mi sembra confusionario... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
In genere la partizione extra viene usata per l'immagine di recovery del SO.
Se la partizione si chiama "Data" ed è vuota, ti consiglio di spostarci le cartelle Documenti, Immagini, ecc. in modo da non perderle in caso il SO venga talmente compromesso da obbligare una formattazione di C: (evento comunque rarissimo con le ultime versioni di Windows). Inutile invece installarci i programmi, che nel caso il SO sia compromesso vanno comunque reinstallati con l'apposito Setup perché hanno delle entry nel registro e a volte anche in cartelle di Windows. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Se hai un' altra partizione, al limite salva i dati tipo file mp3, mp4, immagini, setup dei programmi.....o viene usata di solito per installare un altro SO in dual boot . A meno che la seconda partizione, non contenga l' immagine di recovery, a cui puoi rinunciare, creandoti un backup, su hd esterno . Anche se i dati, compreso il backup, è sempre meglio averli, su hd esterno . Volendo puoi cancellare la seconda partizione e unirla alla prima partizione da Gestione disco . Quanti Gb hanno queste due partizioni ? Su hd o ssd ? Se puoi postare un' immagine di Gestione disco .
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Ho capito come fare un po' dai, installo i programmi su C, poi appunto i vari file che magari andrò a salvare o i quali andrò a pescare li salverò in D. Ho fatto una cartella sul desktop con i collegamenti a D. Installo al massimo solo i giochi di Steam su D, giusto per non riempire il disco dell'os.
Comunque C è Ssd da 256 Gb, mentre D è Hd da 1 Tb. Le cartelle le ho create io però, quelle di default le ho lasciate stare, era meglio se usavo quelle, spostandole nel disco Data? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Quindi non hai un disco partizionato, ma.....due unità distinte ![]() No, hai fatto bene a crearle tu .
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:06.