|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://pro.hwupgrade.it/news/scienz...cex_76792.html
La NASA ha avviato i test della capsula per portare in orbita il personale di SpaceX: la Crew Dragon sarà sottoposta a varie prove, tra cui l'esposizione al vuoto e ad alte temperature Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7052
|
Con Boeing, Nasa, SpaceX, Roscosmos e Blue Origin che sono attive o in fase di sviluppo avanzato di veicoli human rated che senso ha per Esa sviluppare una soluzione proprietaria? nessuno.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 686
|
- il vecchio continente è talmente vecchio e incrostato da equilibri e poteri interni da non riuscire a guardare oltre il proprio naso, ha perso sotto tutti i punti di vista, in attesa che la Cina e l'India (ma cmq tutte le economie ad esse legate) ci facciano diventare il terzo mondo ^_^ -
- SpaceX con i suoi Falcon ha dimostrato la fattibilità dei viaggi orbitali per il pubblico, gli manca appunto solo di dimostrare che le capsule che contengono gli eventuali turisti sono sicure ed è a posto. - Ma di sa nulla del lavoro che sta svolgendo Jim Keller in Tesla? che cmq sarà qualcosa di legato anche alle altre società del gruppo, presumo non siano per niente a compartimenti stagno, visto che poi sono tutte potenzialmente sinergiche tra loro. Da lui mi aspetterei molto, solo che l'unica cosa a cui penso è un CHIP neuronale per la l'IA ^_^ ma forse è troppo |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14734
|
@le_mie_parole
Mi sa che ti sei perso l'annuncio di Aprile: Jim Keller non lavora più per Tesla ma è passato ad Intel. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12103
|
lo stesso motivo degli USA, evitare di appoggiarsi ai Russi o a qualcun'altro ed essere indipendenti almeno a livello Europeo.... senza contare che mantieni ingegneri e now-how sul territorio.
__________________
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360 ![]() Ultima modifica di AceGranger : 29-06-2018 alle 10:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5318
|
Riguardo ESA: sviluppare in proprio un vettore ed una capsula ha senso ma non tanto per il risparmio (che IMHO non ci sarebbe mai).
Gli USA (e tutti gli altri, a parte la Cina) sono legati mani e piedi alla Russia, se domani Putin si incazza, sulla ISS non ci va più nessuno. By(t)e
__________________
Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile" marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..." |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 5
|
il problema di esa e ariane (in parte anche Ula ed altre) è che sono estremamente burocratizzate, e devono suddividere il lavoro fra i vari paesi partecipanti in relazione alle loro quote.
questo rende lo sviluppo di qualsiasi progetto altamente problematico, lento e costoso. per capirci, ci sono molti piu' burocrati e amministrativi che ingegneri in esa arianne (ed anche ula) La spacex è una azienda privata stile silicon valley, pertanto incredibilmente snella, dominata da ingegneri e con comunicazioni interne dirette ed istantanee se c'è un problema alla spacex, due tizi ne parlano e lo risolvono in un ora. se c'è un problema in aziende molto burocratizzate, fissi per il mese successivo l'incontro dove verrà stabilito il giorno del successivo incontro preliminare per capire di che problema si tratti |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 3480
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 1520
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Ultima modifica di ZannaMax : 01-07-2018 alle 14:21. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7052
|
infatti. La ISS è a fine vita (5-10 anni) e in 10 anni non sviluppi un sistema human rated da zero ,per cui...nisba.
Per il resto ESA è al passo...o quasi...ariane rischia di perdere un botto di clienti, ma a livello sonde ci siamo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7052
|
Finora spacex ha dimostrato che può recuperare i primi stadi. Non ha dimostrato se ciò sia conveniente né che sia in grado di portare astronauti in maniera sicura in orbita. Da qui ai viaggi spaziali ce ne passa...è molto più avanti blue origin in quel senso....invece Branson è nella merda...la stabilità del suo spazioplano è imbarazzante
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 2468
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12103
|
Quote:
![]()
__________________
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5318
|
Quote:
By(t)e
__________________
Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile" marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Messaggi: 4987
|
Infatti qualche volta mi sono chiesto dopo la fine della ISS (speriamo tardi) quale sarà l'uso di queste capsule in via di sviluppo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7052
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7052
|
Quote:
Comunque onore al merito per musk e bezos che da soli cacciando e rischiando grano privato hanno dato una bagnata di naso ad un baraccone statale come la nasa che ha vissuto sugli allori per trent'anni. Che poi tra l'altro fanno talmente paura che ULA è stata acquistata da northrop grumman, non so bigelow da chi verrà comprata ma secondo me nei prossimi 5 anni capiremo in che direzione va l'aerospace. Secondo me è possibile che Branson e Bezos si spartiranno il mercato turistico, Musk avrà in mano il 50% dei medi payload e il 90% degli heavy, Esa gestirà sostanzialmente il mercato interno come fanno jaxa roscosmos aeb isro e cnsa, con gli ultimi a farla da padrone in questo gruppo. Nasa boh? Il progetto constellation è stato abortito sul nascere, orion sta progredendo ad una lentezza degna di un ufficio postale...il jpl non ha più vantaggio tecnologico rispetto ai privati, che stanno sucando un botto di ingegneri....boh? Ultima modifica di +Benito+ : 03-07-2018 alle 07:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5318
|
Quote:
Anche perché, per fortuna, gli standard di sicurezza cui anche i privati devono sottostare sono talmente elevati che è difficile fare economia sulla costruzione dei vettori, perché non riceverebbero le certificazioni dagli enti cui dovrebbero vendere i propri servigi. Tant'è che le strade per ridurre i costi sono la riusabilità (Space-X) o le dimensioni (tutta la nuova generazione di mini-vettori). By(t)e
__________________
Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile" marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12103
|
Quote:
la Capsula Blu Origin mi pare non abbia nemmeno lo scudo termico. ![]()
__________________
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7052
|
Sì ma musk NON sta operando con target voli passeggeri, ma voli per astronauti e verso marte. Blue origin sta operando per voli passeggeri. Non esiste strutturare una cosa per "voli spaziali" in stile "soggiorno sulla ISS" per più di qualche persona all'anno. I voli spaziali saranno in stile blue origin nel prossimo futuro. Probabile che anche spacex attrezzi in qualche modo una soluzione passeggeri ma come marginalità con capsule a fine vita o che altro, non come core business. Anche lo spazioplano di Branson è poco più che una capatina nello spazio, e per ora sembra anche molto più pericoloso dell'approccio di bezos. Vatti a vedere come "vola" bene il suo spazioplano....dopo averne rotto uno col morto (per errore umano, tra l'altro, e multiplo) sono ancora ad un livello di instabilità inaccettabile per dei passeggeri milionari.
Lo scudo termico serve solo per rientrare da velocità orbitali, non è la quota che lo rende necessario. Se anche andasse a 400 km di altitudine ma con velocità relativa nulla cadrebbe comunque a 400-500 km/h non a 10.000 Ultima modifica di +Benito+ : 03-07-2018 alle 09:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:32.