|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...rie_75906.html
Secondo un resoconto dei media svizzeri un tedesco di 48 anni sarebbe morto in seguito all'impatto della sua Tesla che avrebbe innescato un rapido aumento della temperatura e fatto esplodere le batterie Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12459
|
in realtà è perchè è un auto americana e nei loro film ci hanno insegnato da decenni che le auto che hanno incidenti vanno a fuoco.. questo non accade quasi mai nei film europei e quindi qua sta la stranezza..
un auto europea in caso di incidente si rompe e basta.. è meno scenografica.. quelle americane devono andare a fuoco per motivi di royalty :-D Ad ogni modo è il problema del futuro e a volte non si esce dal veicolo dopo un incidente perchè non si è coscienti.. su alcune auto viene montato un estintore ma questo presuppone che qualcuno possa azionarlo.. forse si dovrebbe pensare a sistemi automatici per le batterie vista la loro propensione ad andare a fuoco.. nei veicoli a benzina e diesel anni fa fu introdotto il sistema di interruzione del flusso di benzina per ridurre notevolmente questo genere di problemi e quindi sarebbe da pensare l'equivalente anche qui o non saranno infrequenti questi incendi.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7052
|
Il separatore di batterie è indispensabile in sistemi a corrente continua dove esistono due o più banchi di batterie che, pur essendo connessi ad una sola fonte di carica, devono rimanere isolati tra di loro. Occorre interporre un separatore di batterie tra il generatore di corrente o l'alternatore e le batterie in modo che le stesse ricevino distintamente e singolarmente la carica.
In italiano fa pena, il link non funziona ma soprattutto detta così è sbagliata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
Messaggi: 1819
|
Ma non hai mai visto Squadra Speciale Cobra 11???
__________________
Anderaz, l'ammazzatopic |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Messaggi: 3330
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Parma (+o-)
Messaggi: 327
|
comunque bisognerebbe sapere:
e per finire ricevIno ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: utonto franchiddese
Messaggi: 1427
|
E quindi tende a detonare con MENO facilita'
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7052
|
che io sappia tutte le auto elettriche hanno un sistema di raffreddamento delle batterie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
|
Quote:
![]() Lì con una strisciata sulla portiera esplodono e volano per aria ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 3480
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12459
|
mi sono perso qualcosa.. che è Cobra 11 ?.. l'unica cobra che conosco è la mustang.. ma mi sa che mi son perso qualcosa.. anche in europa la auto vanno a fuoco nei film ? :-(
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 1010
|
Quote:
https://it.wikipedia.org/wiki/Squadra_Speciale_Cobra_11
__________________
OLD BUT GOLD: iMac G3 350MHz, 256MB, 6GB | Macbook White, 2.4 GHz, 2GB 6GB Ram, 160GB 1TB HD, DVD-RW 120GB SSD, OS X 10.6 ![]() DATA PROCESSING/GHEIMING: Ryzen 5 1600 5600 ![]() PERSONAL: Hackintosh: i3-8100 i7-9700, 16GB, RX 570, 500GB NVMe, 2TB HD, 1TB SSD, macOS Catalina / Lenovo ThinkHack T490: i5-8265U, 16GB, macOS Big Sur: https://youtu.be/ot-Rc8CUXMQ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 24871
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 8434
|
Certo che dopo aver superato l'incubo degli anni 80-90 con le auto a benzina che andavano a fuoco dopo gli incidenti, dopo aver inserito sistemi di blocco del carburante....Torniamo indietro!
Voglio dire siamo tutti sul "chi va là" con le auto a gas, ormai sicure mentre le poche elettriche che circolano vanno a fuoco molto facilmente... Considerando che né girano poche in particolare le Tesla non sono molto sicure in questo frangente.. Onestamente nutro sempre più scetticismo verso questa casa costruttrice.
__________________
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Torino
Messaggi: 838
|
Fa notizia solo perché é una Tesla, se dovessimo scrivere di ogni incidente col morto di una qualsiasi casa automobilistica non basterebbero
10 pagine al giorno. Purtroppo condurre un veicolo é pericoloso ma guidando con diligenza si riduce di molto la probabilitá di incorrere in incidenti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 5334
|
Quote:
C'è da dire che oggi molte auto a benzina vanno a fuoco anche senza subire un urto, ma questo non fa notizia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 6246
|
Quote:
le celle della Tesla hanno separatori sia termici che elettrici, ma oltretutto sono blindate una ad una, oltre al fatto che il separatore interno, una lamina in acciaio sagomato, irrobustisce la struttura del pianale/telaio, dove sono contenute, ed è una struttura ad elevatissima resistenza. non sono raffreddate a liquido, come ha scritto qualcuno (è il controller/BMS ed i motori che sono raffreddati a liquido, non il pacco), ma le loro temperature non possono elevarsi così tanto in condizioni normali, perchè in caso d'incidente vengono staccati tutti i paralleli (la batteria testa è composta da parecchie celle unite in serie, e tutti questi pacchi sono poi uniti in parallelo). tutto questo "a condizioni normali". se una cella litio si danneggia l'ossigeno dell'aria innesca l'ossidazione dell'elettrodo al litio, ed è una reazione altamente esotermica. se sono poche batterie le altre riescono comunque a resistere alla temperature, ma oltre un certo numero s'innesca appunto il runaway, ossia l'incontrollato propagarsi della reazione, da cella a cella, innescato proprio dalle temperature. ma ci vuole tempo per questa propagazione. la sicurezza delle tesla è proprio quella di avere tante piccole celle, quindi con poco materiale ossidabile, tutte blindate. quando le condizioni non sono più normali... in pratica si è sempre con la medesima questione: a quanto andava il tizio tedesco? perchè per innescare il ranaway delle celle avrebbe dovuto distruggere totalmente il veicolo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
|
Giusto per farsi un'idea:
https://www.nfpa.org/Public-Educatio...icles/Vehicles
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 8434
|
Quote:
Considerando che le Tesla sono poche e ancor meno in europa non è certo tranquillizzante, proprio i grandi numeri lo dicono se ho diciamo 30 milioni di veicoli e dopo un incidente ho una combustione innescata su diciamo 100 è una percentuale irrisoria, ( se capita a te è sempre grave). Se i veicoli in oggetto sono meno di 10 mila e ho una combustione anche solo in uno è molto più grave! Cosa succederebbe se fossero 30 milioni?!Sarebbero 3000, facendo solo semplici proporzioni senza inserire variabili o studi... Qui si parlava di 90 km/h, non stata andando a 200 o cose simili... Ergo è preoccupante, inoltre onestamente Tesla non è pronta per la produzione in larga scala, hanno fatto più di un passo falso.
__________________
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor Ultima modifica di Strato1541 : 15-05-2018 alle 11:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 50739
|
Quote:
Prendono fuoco anche le ns. Diciamo che i vecchi motori americani che al posto del carburatore hanno un rubinetto sono un pochino più propensi ad incendiarsi.
__________________
MY STEAM & MY PC "Story in a game is like story in a porn movie. It's expected to be there, but it's not that important." - John Carmack. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:37.