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Old 15-05-2018, 09:41   #1
Redazione di Hardware Upg
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Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...rie_75906.html

Secondo un resoconto dei media svizzeri un tedesco di 48 anni sarebbe morto in seguito all'impatto della sua Tesla che avrebbe innescato un rapido aumento della temperatura e fatto esplodere le batterie

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 15-05-2018, 09:52   #2
Notturnia
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Messaggi: 12459
in realtà è perchè è un auto americana e nei loro film ci hanno insegnato da decenni che le auto che hanno incidenti vanno a fuoco.. questo non accade quasi mai nei film europei e quindi qua sta la stranezza..

un auto europea in caso di incidente si rompe e basta.. è meno scenografica.. quelle americane devono andare a fuoco per motivi di royalty :-D

Ad ogni modo è il problema del futuro e a volte non si esce dal veicolo dopo un incidente perchè non si è coscienti.. su alcune auto viene montato un estintore ma questo presuppone che qualcuno possa azionarlo.. forse si dovrebbe pensare a sistemi automatici per le batterie vista la loro propensione ad andare a fuoco.. nei veicoli a benzina e diesel anni fa fu introdotto il sistema di interruzione del flusso di benzina per ridurre notevolmente questo genere di problemi e quindi sarebbe da pensare l'equivalente anche qui o non saranno infrequenti questi incendi..
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Old 15-05-2018, 09:55   #3
+Benito+
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L'Avatar di +Benito+
 
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Messaggi: 7052
Il separatore di batterie è indispensabile in sistemi a corrente continua dove esistono due o più banchi di batterie che, pur essendo connessi ad una sola fonte di carica, devono rimanere isolati tra di loro. Occorre interporre un separatore di batterie tra il generatore di corrente o l'alternatore e le batterie in modo che le stesse ricevino distintamente e singolarmente la carica.

In italiano fa pena, il link non funziona ma soprattutto detta così è sbagliata.
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Old 15-05-2018, 10:05   #4
Anderaz
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in realtà è perchè è un auto americana e nei loro film ci hanno insegnato da decenni che le auto che hanno incidenti vanno a fuoco.. questo non accade quasi mai nei film europei e quindi qua sta la stranezza..
Ma non hai mai visto Squadra Speciale Cobra 11???
__________________
Anderaz, l'ammazzatopic
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Old 15-05-2018, 10:06   #5
Donagh
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in realtà è perchè è un auto americana e nei loro film ci hanno insegnato da decenni che le auto che hanno incidenti vanno a fuoco.. questo non accade quasi mai nei film europei e quindi qua sta la stranezza..

un auto europea in caso di incidente si rompe e basta.. è meno scenografica.. quelle americane devono andare a fuoco per motivi di royalty :-D
Guarda che è perchè la benzina delle mecchine Americane ha piu ottani
__________________
Un mac e tanta fantasia... Le mie foto: WEB - SELEZIONE SU FLICKR
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Old 15-05-2018, 10:11   #6
StefanoA
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Iscritto dal: Aug 2005
Città: Parma (+o-)
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comunque bisognerebbe sapere:
  1. quanto violento è stato l'impatto, magari sarebbe andato a fuoco anche un veicolo a benzina
  2. la frase riportata si riferisce (malamente) all'incendio durante la fase di ricarica che naturalmente non c'entra nulla con questo caso
  3. bisognerebbe inoltre avere delle statistiche di confronto tra quanti veicoli "convenzionali" e quanti elettrici vanno a fuoco, così ogni volta che succede un incidente ad una Tesla sembra un caso internazionale

e per finire ricevIno della serie "Fantozzi battI lei"
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Old 15-05-2018, 10:15   #7
hfish
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Città: utonto franchiddese
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E quindi tende a detonare con MENO facilita'
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Old 15-05-2018, 10:23   #8
+Benito+
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Messaggi: 7052
che io sappia tutte le auto elettriche hanno un sistema di raffreddamento delle batterie
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Old 15-05-2018, 10:34   #9
nickname88
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in realtà è perchè è un auto americana e nei loro film ci hanno insegnato da decenni che le auto che hanno incidenti vanno a fuoco.. questo non accade quasi mai nei film europei e quindi qua sta la stranezza..
Mi sà che non hai considerato Cobra 11
Lì con una strisciata sulla portiera esplodono e volano per aria
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Old 15-05-2018, 10:34   #10
RaZoR93
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Iscritto dal: Aug 2008
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Non è che se c'è una giornata calda c'è pericolo?
Magari in qualche stato americano dove ci sono deserti e fa molto caldo.
Di certo non in una Tesla con battery pack raffreddato a liquido.
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Old 15-05-2018, 10:42   #11
Notturnia
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L'Avatar di Notturnia
 
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mi sono perso qualcosa.. che è Cobra 11 ?.. l'unica cobra che conosco è la mustang.. ma mi sa che mi son perso qualcosa.. anche in europa la auto vanno a fuoco nei film ? :-(
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Old 15-05-2018, 10:54   #12
quartz
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mi sono perso qualcosa.. che è Cobra 11 ?.. l'unica cobra che conosco è la mustang.. ma mi sa che mi son perso qualcosa.. anche in europa la auto vanno a fuoco nei film ? :-(
Mi sa che si riferiscono a questo:
https://it.wikipedia.org/wiki/Squadra_Speciale_Cobra_11
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OLD BUT GOLD: iMac G3 350MHz, 256MB, 6GB | Macbook White, 2.4 GHz, 2GB 6GB Ram, 160GB 1TB HD, DVD-RW 120GB SSD, OS X 10.6 16 years!!
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PERSONAL: Hackintosh: i3-8100 i7-9700, 16GB, RX 570, 500GB NVMe, 2TB HD, 1TB SSD, macOS Catalina / Lenovo ThinkHack T490: i5-8265U, 16GB, macOS Big Sur: https://youtu.be/ot-Rc8CUXMQ
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Old 15-05-2018, 10:59   #13
TheDarkAngel
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Certo, però in una Prius con le batterie NiMh se si blocca la ventola non prende fuoco l'auto
L'ultima piattaforma della toyota è un 8.8kwh al litio ed ha la ventola
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//\\ Vendo => Noctua NF-A12x25 PWM
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Old 15-05-2018, 11:07   #14
Strato1541
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Messaggi: 8434
Certo che dopo aver superato l'incubo degli anni 80-90 con le auto a benzina che andavano a fuoco dopo gli incidenti, dopo aver inserito sistemi di blocco del carburante....Torniamo indietro!
Voglio dire siamo tutti sul "chi va là" con le auto a gas, ormai sicure mentre le poche elettriche che circolano vanno a fuoco molto facilmente... Considerando che né girano poche in particolare le Tesla non sono molto sicure in questo frangente..
Onestamente nutro sempre più scetticismo verso questa casa costruttrice.
__________________
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo.

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
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Old 15-05-2018, 11:26   #15
harlock10
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Fa notizia solo perché é una Tesla, se dovessimo scrivere di ogni incidente col morto di una qualsiasi casa automobilistica non basterebbero
10 pagine al giorno.
Purtroppo condurre un veicolo é pericoloso ma guidando con diligenza si riduce di molto la probabilitá di incorrere in incidenti.
harlock10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2018, 11:27   #16
Piedone1113
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Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Certo che dopo aver superato l'incubo degli anni 80-90 con le auto a benzina che andavano a fuoco dopo gli incidenti, dopo aver inserito sistemi di blocco del carburante....Torniamo indietro!
Voglio dire siamo tutti sul "chi va là" con le auto a gas, ormai sicure mentre le poche elettriche che circolano vanno a fuoco molto facilmente... Considerando che né girano poche in particolare le Tesla non sono molto sicure in questo frangente..
Onestamente nutro sempre più scetticismo verso questa casa costruttrice.
Semplicemente con le auto elettriche c'è una tipologia diversa di problemi e ci vorrà del tempo per mitigare o annullare i rischi in caso di forte urto.
C'è da dire che oggi molte auto a benzina vanno a fuoco anche senza subire un urto, ma questo non fa notizia.
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Old 15-05-2018, 11:38   #17
lucusta
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Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
Il separatore di batterie è indispensabile in sistemi a corrente continua dove esistono due o più banchi di batterie che, pur essendo connessi ad una sola fonte di carica, devono rimanere isolati tra di loro. Occorre interporre un separatore di batterie tra il generatore di corrente o l'alternatore e le batterie in modo che le stesse ricevino distintamente e singolarmente la carica.

In italiano fa pena, il link non funziona ma soprattutto detta così è sbagliata.
no, Benito, non è solo sbagliato, ma anche una disinformazione.
le celle della Tesla hanno separatori sia termici che elettrici, ma oltretutto sono blindate una ad una, oltre al fatto che il separatore interno, una lamina in acciaio sagomato, irrobustisce la struttura del pianale/telaio, dove sono contenute, ed è una struttura ad elevatissima resistenza.

non sono raffreddate a liquido, come ha scritto qualcuno (è il controller/BMS ed i motori che sono raffreddati a liquido, non il pacco), ma le loro temperature non possono elevarsi così tanto in condizioni normali, perchè in caso d'incidente vengono staccati tutti i paralleli (la batteria testa è composta da parecchie celle unite in serie, e tutti questi pacchi sono poi uniti in parallelo).

tutto questo "a condizioni normali".
se una cella litio si danneggia l'ossigeno dell'aria innesca l'ossidazione dell'elettrodo al litio, ed è una reazione altamente esotermica.
se sono poche batterie le altre riescono comunque a resistere alla temperature, ma oltre un certo numero s'innesca appunto il runaway, ossia l'incontrollato propagarsi della reazione, da cella a cella, innescato proprio dalle temperature.
ma ci vuole tempo per questa propagazione.
la sicurezza delle tesla è proprio quella di avere tante piccole celle, quindi con poco materiale ossidabile, tutte blindate.

quando le condizioni non sono più normali...

in pratica si è sempre con la medesima questione:
a quanto andava il tizio tedesco?
perchè per innescare il ranaway delle celle avrebbe dovuto distruggere totalmente il veicolo.
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Old 15-05-2018, 11:52   #18
Mparlav
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Giusto per farsi un'idea:
https://www.nfpa.org/Public-Educatio...icles/Vehicles
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Old 15-05-2018, 11:52   #19
Strato1541
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Originariamente inviato da harlock10 Guarda i messaggi
Fa notizia solo perché é una Tesla, se dovessimo scrivere di ogni incidente col morto di una qualsiasi casa automobilistica non basterebbero
10 pagine al giorno.
Purtroppo condurre un veicolo é pericoloso ma guidando con diligenza si riduce di molto la probabilitá di incorrere in incidenti.
Parlare di incidenti è una cosa, mentre l'innesco di una combustione a seguito di un incidente ( con annesso morto carbonizzato) è tutta un'altra storia...
Considerando che le Tesla sono poche e ancor meno in europa non è certo tranquillizzante, proprio i grandi numeri lo dicono se ho diciamo 30 milioni di veicoli e dopo un incidente ho una combustione innescata su diciamo 100 è una percentuale irrisoria, ( se capita a te è sempre grave).
Se i veicoli in oggetto sono meno di 10 mila e ho una combustione anche solo in uno è molto più grave! Cosa succederebbe se fossero 30 milioni?!Sarebbero 3000, facendo solo semplici proporzioni senza inserire variabili o studi...
Qui si parlava di 90 km/h, non stata andando a 200 o cose simili...
Ergo è preoccupante, inoltre onestamente Tesla non è pronta per la produzione in larga scala, hanno fatto più di un passo falso.
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Ultima modifica di Strato1541 : 15-05-2018 alle 11:54.
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2018, 11:58   #20
fraussantin
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Città: toscana
Messaggi: 50739
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Originariamente inviato da Donagh Guarda i messaggi
Guarda che è perchè la benzina delle mecchine Americane ha piu ottani
.ho visto 2 volte peendere fuoco auto spontaneamente e una in un incidente.

Prendono fuoco anche le ns.

Diciamo che i vecchi motori americani che al posto del carburatore hanno un rubinetto sono un pochino più propensi ad incendiarsi.
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"Story in a game is like story in a porn movie. It's expected to be there, but it's not that important." - John Carmack.
fraussantin è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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