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Old 04-01-2018, 15:01   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...ghi_73301.html

Volkswagen ha deciso di congelare gli ordini della sua plug-in-hybrid Golf GTE, visto che già ora i tempi di consegna, data l'inaspettata elevata domanda del prodotto, sono molto lunghi

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 04-01-2018, 15:32   #2
HSH
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e nessuno si rende conto che produrre quintali di ste batterie inquina più che farle andare col puzzosissimo Gasolio
almeno così penso
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Old 04-01-2018, 15:33   #3
Opteranium
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Se fossi un azionista, comprerei panasonic
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Old 04-01-2018, 15:52   #4
Mparlav
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Se fossi un azionista, comprerei panasonic
Meglio il litio
https://www.ft.com/content/7f0f5630-...6-11d2f0ebb7f0

ma immagino che, quando avrà perso la sua convenienza, subentreranno materiali ancora più economici.

E' noto che il grafene salverà il mondo
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Old 04-01-2018, 15:53   #5
newuser
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In questo scenario si inserisce anche l'annuncio di Volkswagen, che ha deciso di congelare gli ordini della sua plug-in-hybrid Golf GTE, dato che già ora i tempi di consegna, vista l'inaspettata elevata domanda del prodotto, sono molto lunghi.
In quale scenario? In quello di una presunta indisponibilità di batterie al litio per eccessiva richiesta? E' un'invenzione acchiappa click?

Smetteranno di costruire anche le batterie per portatili che fanno uso degli stessi accumulatori al litio 18650 da 3,7v?

E se mancano le batterie perchè la Passat GTE che usa la stessa identica batteria da 13Kwh è ancora disponibile per la vendita?
E' il primo link nella pagina della Golf GTE, non occorre cercare poi granchè.
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Old 04-01-2018, 15:55   #6
HSH
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grazie link molto interessante, vado a ordinare una BMW elettrica!
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Old 04-01-2018, 16:03   #7
voodooFX
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C'e l'ha un mio amico

I primi tempi in "full-electric" gli faceva quasi 50km
dopo meno di due anni mi fa che a malapena arriva a 35...
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Old 04-01-2018, 16:14   #8
HSH
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C'e l'ha un mio amico

I primi tempi in "full-electric" gli faceva quasi 50km
dopo meno di due anni mi fa che a malapena arriva a 35...
per il tragitto casa lavoro, potrebbe essere più che sufficente a molti che conosco
quando mi schiatta la golf4 1600 dovrò pensare seriamente ad una ibrida
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Old 04-01-2018, 16:49   #9
El Alquimista
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devi cambiare il contratto elettrico e aumentare i kw/h, installare il caricatore nel box
e le accise ?
manca ancora la regolamentazione o sbaglio?
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Old 04-01-2018, 17:16   #10
Mparlav
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e le accise ?
manca ancora la regolamentazione o sbaglio?
Non ti bastano tutti i balzelli della "normale" bolletta elettrica?
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Old 04-01-2018, 20:26   #11
marchigiano
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I primi tempi in "full-electric" gli faceva quasi 50km
dopo meno di due anni mi fa che a malapena arriva a 35...
azz un calo così drastico? ma non ha una diagnostica che dice quante cariche ha fatto e quanta capacità ha perso rispetto ai valori di targa? se magari l'ha usata in climi troppo torridi o andava a palla scaricandole troppo velocemente?

peccato perchè la gte mi piace tanto, solo che vedendo i prezzi anche dell'usato mi passa la voglia, prendo un diesel euro4 e se mi fanno la multa sono comunque ancora in guadagno

ps
cali del genere sono stati notati anche con le varie tesla, prius, zoe, leaf...?
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Old 04-01-2018, 20:27   #12
gigioracing
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Strano ne vendano così tante con quello che costa
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Old 04-01-2018, 23:32   #13
stoka
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Strano ne vendano così tante con quello che costa
niente di strano, visto che in zona tua c'è uno della concessionaria Tesla che su Subito.it vende una P90d del 2016 (più di 50 mila km all'attivo) a 102 mila neuro...
Se ci sono i soldi per la Tesla, perchè non ci possono essere per le GTE ?
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In primis le Regole del Mercatino, poi ci sono le mie: postepay - bonifico - contanti / spedizione a parte - consegna a mano / Garanzie presenti solo se espressamente indicate.
Ogni eventuale proposta in MP...senza impegno alcuno.
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Old 04-01-2018, 23:43   #14
Il_Baffo
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Nel link non parla dello smaltimento delle batterie, ci sono dati su quello?
I vari report che trovo danno per scontato che in futuro saranno riciclate al 100% ma non riportano dati attuali.
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Old 05-01-2018, 08:04   #15
andbad
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Elettrica è troppo un casino, devi cambiare il contratto elettrico e aumentare i kw/h, installare il caricatore nel box e se devi fare viaggi lunghi assicurarti che ci siano colonnine di ricarica sul tragitto.

Però un ibrido plug-in che si ricarica alla normale presa di corrente in 4h con 50km di autonomia solo in elettrico e poi ovviamente funziona come un normale ibrido (cioè accende il motore a benzina e recupera energia per consumare meno durante le partenze, ecc.) secondo me è ottimo.
Certo non prenderei la golf gte
Con quello che costa un'ibrida oggi, non ha senso. Con quello che costano (Prius e simili sono tra i 30 e 35k€) puoi già pensare ad una FE con una buona autonomia (Ampera-E e Model 3 5-10k€ in più). Certo, devi programmare meglio i viaggi, ma per quello ti viene incontro la tecnologia.

Ovviamente parlo di ibrida plug in, le ibride pure sono idiozie. Costano un fottio e le ricarichi col motore termico. Perché non ti dicono che i cicli di consumo lo fanno con le batterie già cariche, quindi non considerano la benzina utilizzata per ricaricarle.

By(t)e
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Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile"
marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..."
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Old 05-01-2018, 08:54   #16
Unrue
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Non ho ancora capito se il lito si può riciclare o meno dalle batterie esauste. Se si, allora non c'è confronto con il vecchio petrolio che una volta bruciato non c'è più.
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Old 05-01-2018, 09:43   #17
v10_star
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non ho mai capito il senso della gte o in generale delle benza-elettriche che costano uno sproposito e conti alla mano rendono meno di un classico turbo diesel, sopratutto in extraurb/autostrada; oltre al fatto che non è che inquinano meno, ma inquinano da un'altra parte.

ah, ieri toyota ha annunciato il loro piano diesel-free e ci saranno sicuramente nel breve/medio periodo altri costruttori che si uniformeranno all'andazzo.

quindi penso proprio che per il fututo il metano sia la strada più ragionevole.
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Old 05-01-2018, 09:44   #18
Mparlav
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Non ho ancora capito se il lito si può riciclare o meno dalle batterie esauste. Se si, allora non c'è confronto con il vecchio petrolio che una volta bruciato non c'è più.
E' riciclabile, ma ci sono degli ostacoli:
1) standard diversi di batterie, richiedono tecniche diverse di riciclaggio;
2) con gli attuali metodi, il litio acquistato costa 1/5 di quello riciclato. Stanno uscendo metodi più economici, ma ci vuole una massa minima di batterie da riciclare, per avviare una produzione industriale;
3) conviene molto di più riciclare il cobalto delle batterie, piuttosto del litio: ha maggior valore e ce nè da 3 a 4 volte in più rispetto al litio. Inoltre il cobalto ha un impatto ambientale più pesante rispetto al litio.

Le batterie "esauste" di un auto elettrica, in realtà dopo 7-8 anni mantengono ancora l'80% della carica. Tolte dalle auto, si possono ancora usare per altri scopi: sistemi d'accumulo per il fotovoltaico 8Nissan già lo fa' con le vecchie batterie delle Leaf), stazioni di ricarica, etc.
Questo consente di usarle per qualche altro anno prima di arrivare a doverle riciclare.

P.S.: Su questo sito norvegese, ci sono articoli a tal proposito:
https://www.tu.no/artikler/ny-metode...lonnsom/376939
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Old 05-01-2018, 09:44   #19
voodooFX
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azz un calo così drastico? ma non ha una diagnostica che dice quante cariche ha fatto e quanta capacità ha perso rispetto ai valori di targa? se magari l'ha usata in climi troppo torridi o andava a palla scaricandole troppo velocemente?

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ps
cali del genere sono stati notati anche con le varie tesla, prius, zoe, leaf...?
Io l'avevo provata ai tempi e non ricordo nel menu questi dettagli (cicli, capacita ecc.), pero potrei benissimo sbagliarmi.
In ogni caso gli ho proprio fatto questa domanda perche mi sembra che tutti si esaltano per le batterie, ma nessuno si ricorda che hanno una decadenza prestazionale legata al numero di cicli che fanno...

Personalmente la cosa mi da(rebbe) molto fastidio.

A dirla tutta, la mia opinione e che bisognerebbe incentivare chi gira con "vecchi ruderi" a comprare un'auto moderna, piuttosto che puntare tutto sull'elettrico, considerando pure l'impatto ambientale legato alla costruzione e smaltimento delle batterie..

Quando sono li con la mia A3 1.4 che ha mille accorgimenti per consumare ed inquinare il meno possibile e poi mi passa di fianco il tipo con il classico furgone del Pleistocene, lasciandosi una nuvola nera di smog, mi sale una certa rottura di @@ non indifferente...
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Old 05-01-2018, 10:26   #20
h4xor 1701
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in realtà ad oggi ci sono tanti motori a benzina efficienti quanto i diesel, dato che quest'ultimi non hanno avuto lo stesso livello di raffinamento che han invece avuto i benzina in questi ultimi 20 anni.
Detesto i diesel, in quanto li considero uno specchietto per le allodole in quanto risparmio su costi di esercizio e manutenzione, a meno che non elabori ECU e rimuovi valvola EGR, FAP e scarico senza alcun filtro; tutte cose che paghi di tasca tua che incrementano i consumi di gasolio e riducono le prestazioni, per non parlare di quando arriva il momento di fare manutenzione al FAP ...diesel han senso solo per chi fa più di 15.000km all'anno, ma spesso lo vedo su city car
Detto questo per chi non ha grosse pretese e vuole risparmiare consiglio sempre benzina/GPL o una ibrida quando i costi saran ragionevoli, ma scordatevi il full elettrico dato che non basterebbe nemmeno il doppio della produzione elettrica mondiale se grossa parte della popolazione ne usufruirebbe (ma questo le case non lo dicono, perchè si sa, essere verdi va di moda ed aiuta as avere più 'verdoni' in banca )
...poi vabbè personalmente ho ordinato una GTI
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CPU:Ryzen 7 5800X [CoolerMaster ML360M] RAM:32Gb Corsair Vengeance DDR4 oc@3200Mhz MB: X570 Aorus Master GPU: Inno3D RTX 3090 iChillX4 PSU: Corsair AX750M Drives: M.2 Samsung 870 EVO 500GB+3x260GB DREVO SSD RAID0 Audio: ASUS Essence STX II Case: Corsair Obsidian 450D|Monitor: Sony Bravia XE80 43" 4KHDR + 2x24" FullHD16:10|HTPC: Ryzen 5 2600X-DDR4 16GB Ballistix-ASRock SteelLegend-Asus STRIX GTX960| Thinkpad T440p|T480 |Dell PowerEdge R720|R610|CustomSAN
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