|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2017
|
[Java] jar file non avvia in sessione utente standard in Windows
Buonasera, premetto che, pur essendo in procinto di iniziarne lo studio, non conosco attualmente il Java. Tuttavia penso che preliminarmente possa discutere di un problema inerente a un applicativo Java che vorrei far girare su un sistema Windows 7.
Il pacchetto è open-source, è l'interfaccia scacchistica Raptor, il cui codice sorgente è su github. La cosa strana è questa. Ho estratto lo zip sul pc, e quando provo col doppio clic sul file jar a eseguirlo, questo si avvia senza problemi se sto nella sessione con diritti da amministratore, mentre abortisce subito dopo la pop-up di selezione lingua, se tento di farlo da una sessione utente standard. Da linea di comando, provando nella standard Codice:
java -jar Raptor.jar Codice:
Exception in thread "main" java.lang.NullPointerException at raptor.Raptor.shutdownWithoutExit(Raptor.java:517) at raptor.Raptor.shutdown(Raptor.java:645) at raptor.Raptor.shutdown(Raptor.java:492) at raptor.Raptor.main(Raptor.java:228) Si direbbe un bug, tuttavia sembra che il programma vada su macchine Windows, e soprattutto occorre tener presente che nella sessione a privilegi elevati parte regolarmente. Per questo sarei molto curioso di capire quale possa essere la causa di questa differenza di comportamento. Grazie per l'attenzione e saluti a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Se è su GitHub la cosa migliore è aprire un "issue" spiegando passo, passo come riprodurre il problema, la mia ipotesi è che sarà roba "vecchia" che magari su Windows XP andava, ma Windows 10 blocca visto che mi sa tanto sta cercando di fare porcate...
![]() |
#3 |
Member
|
Salve. Mah.. io avevo letto su Github (post dell autore), che il funzionamento su Windows 8 era garantito. Il programma sembra ritoccato fino almeno a un paio di anni fa. Un tizio su ng hobby.scacchi.it ha dichiarato che sul 10 va. Un altro, sempre sul 10, ha il mio stesso problema (ma a lui sembra non andare neanche nella sessione amministrativa): stessi identici errori e avvisi. Peraltro non capisco perché nella sessione con diritti elevati si avvii regolarmente. Ovviamente non è un virus, quindi con 'porcate' devo intendere operazioni che magari su XP erano ritenute sicure, mentre oggi no. Tuttavia, ripeto, sul 7 si riesce a eseguire nella sessione tipo Amministratore, quindi, a mio parere, dovrebbe dipendere da una discrepanza particolare tra utente amministratore e standard. Ma qui brancolo nel buio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Sì intendevo quello... operazioni che fino al Windows 7 / 8 erano permesse con utente limitato e ora non lo sono più.
Dico "porcate" perché un programma di scacchi non dovrebbe richiedere privilegi così elevati / toccare file in posti riservati...
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
In effetti, si spiegherebbe così: nella sessione "che non ha limiti" per definizione il processo eredita questa libertà d'azione, e quindi l'esecuzione procede indisturbata, senza impedimenti; in quella con limitazioni, al contrario, si generano gli intoppi: risorse bloccate>operazioni che puntano a null. Sembra molto convincente, per cui ti ringrazio sinceramente. (Secondo me il tizio sul NG scacchistico ha parlato senza cognizione di causa, infatti, come ho detto, a un altro sul 10 non parte proprio, nemmeno con privilegi elevati.) Ora ripristinerò il sistema a uno stato immediatamente precedente questi tentativi e cestinerò lo zip della gui di Raptor. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:55.