|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2008
|
MacBook Pro 13 2017 con 128gb: sono davvero pochi?!
Ciao ragazzi, vorrei comprare un MacBook Pro 13 2017 da 1549 euro ( cifra cui arrivo con grande sacrificio).
Il PC lo uso prevalentemente per lavoro con Word e Internet ma ovviamente, comprando un Mac, non escludo di sfruttare le sue potenzialità con final cut. Ora, tutti mi hanno detto che 128 GB sono troppo pochi per usare il PC ma io non sono proprio convinto che sia così. Da quello che ho capito, 50 GB di spazio sono già più che sufficienti per l'installazione e la gestione Delle applicazioni. Inoltre, eventuali mancanze di spazio possono essere superate oltre che con il coud anche con gli SSD esterni. SSD che grazie alle USB c è thunderbolt 3 sono velocissimi e consentono di installare le applicazioni direttamente su di essi o comunque di lavorare direttamente i file esterni( es. Fare editing con final cut di file video salvati direttamente su SSD esterno . Mi è stato anche detto che è possibile fare il bootcamp Windows direttamente su SSD esterno senza dovere così partizionare quello del Mac. Insomma, vorrei sapere se secondo voi il mio ragionamento è corretto ( e se quindi è relamente possibile sfruttare SSD esterno come ho detto sopra) così da poter comprare tranquillamente il MacBook. Vi ringrazio in anticipo 😉😉😊😊 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2017
|
Ciao.
128GB bastano? Dipende. Io su un vecchio iMac avevo 120GB ed effettivamente mi stavano parecchio stretti. Ma nel mio caso avevo l'esigenza di tenermi una copia di circa 30/40GB di libreria fotografica per avere un accesso rapido alle mie foto. Diciamo che se decidi di utilizzare solo quello spazio per O.S e programmi, e tutto il resto lo gestisci su unità veloci esterne, allora si, ti bastano. Però diventi anche schiavo di cavi e unità esterne che è una cosa che personalmente mal sopporto. Secondo me, se pensi di acquistare un nuovo MacBookPro, conviene buttarsi almeno su quello da 256GB. Con tale capacità, puoi lavorare/editare video che poi sposterai con tutta calma a lavoro finito su unità esterne. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
Ciao kehlstein, grazie per la risposta. Purtroppo non ti nascondo che quei 200 e passa euro in più mi pesano tantissimo. Ti vorrei però chiedere una cosa. Quanto spazio ti occupavano le app? Intendo come spazio di installazione più eventuale cache o altro. Io non ho un Mac e quindi non riesco a capire quanto possa pensare ogni singola app. Grazie ancora😉 |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
non è un problema di quanto ti occupa macOS e app, quanto se devi lavorare con file grossi, se vuoi installare parallels... 128gb sono pochini.
Poi per carità se non ti pesa usare dischi esterni... vai tranquillo.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
unieuro e mediaworld lo vendono a 1399€ se può esserti utile
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Per me ti bastano, visto che usare Final Cut non è la tua attività principale/professione (da quello che scrivi).
Per montare i video delle vacanze basta un HD esterno usb tradizionale. Vai tranquillo.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:37.