Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 06-05-2017, 09:07   #1
saga88
Junior Member

Iscritto dal: May 2017
Aggiornare pc del triassico

Ciao a tutti,

primo post per me, tuttavia vi seguo da anni. Uso pc desktop da sempre, e, dopo una piccola parentesi (5 anni..) passata con dei portatili, ho avuto modo di mettere le mani su un fisso con quasi una decade addosso.
Direte: "ma non fai prima a buttare tutto e comprarlo nuovo?", beh, no, dato che per quello che devo farci non vale la pena spendere tanto denaro, considerato inoltre che questo desktop l'ho avuto praticamente gratis

Di seguito la configurazione:

Scheda madre: ASUS P5N73-CM rev. 1.07
Processore: Pentium 4 660 3.60 ghz
Chipset video (montato su mobo) Nvidia 7100
Scheda video: Sapphire X1300 512mb
HDD: 80 gb 7200rpm
Ram: 2gb ddr2 800mhz

A cosa mi serve questa carretta? Beh, semplice navigazione web, qualche vecchio gioco (ho quasi 30 anni, con moglie al seguito, capite bene la situazione ) e magari qualche gioco nuovo che al minimo vada pure. Dimenticavo, qualche piccolo lavoro di fotoritocco con Lightroom (no photoshop), anche versioni vecchie.

Oltre a ciò, una cosa imprescindibile è la silenziosità. Tenendo il pc in sala, ho assoluta necessità che sia il più silenzioso possibile. A tal proposito mi stavo orientando su un dissipatore custom o all'aggiunta di una o due ventole, oltre ovviamente ad una scheda video low profile.

Il budget non può sforare i 100 euro, e, vedendo qualche prezzo, basterebbero per prendere un processore, una scheda video che non faccia schifo, 4 gb di ram (2x2gb) nel mercato dell'usato ed un hdd magari ssd (da sfruttare in ottica di cambio completo hardware).
Proprio sugli ssd ho dei grossissimi dubbi, ho paura che non possano essere supportati e/o siano fin troppo "delicati".

Che dire..consigli? E no, il "butta tutto e prendi qualcos'altro" non è praticabile
saga88 è offline  
Old 06-05-2017, 11:22   #2
klept
Senior Member

L'Avatar di klept

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Bologna
Ciao! Un bel pezzo di antiquariato eh Allora, l'ssd come hai notato tu non è utile, il controller della scheda madre è troppo vecchio e non noteresti quasi differenza rispetto ad un hard disk classico da 7200rpm.

La prima cosa da cambiare è sicuramente la cpu, potresti trovare un q6600 usato che darebbe sicuramente una spinta generale a tutto il pc (mi raccomando prima di tutto aggiorna il bios all'ultima versione disponibile) ed aggiungerei un kit 2x2gb di ram.

Come scheda video anche lì dipende cosa trovi nel mercato dell'usato, punterei ad una amd hd o nvidia 730 che almeno hanno il supporto per la codifica hd e non arrancherebbero come la x1300 per riprodurre filmati 720/1080p
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U|||
klept è offline  
Old 06-05-2017, 11:41   #3
saga88
Junior Member

A livelli di rumorosità come siamo messi? La moglie mi uccide se sente ventole girare troppo forte
saga88 è offline  
Old 06-05-2017, 12:04   #4
klept
Senior Member

L'Avatar di klept

Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da saga88 Guarda i messaggi
A livelli di rumorosità come siamo messi? La moglie mi uccide se sente ventole girare troppo forte
Se non è sottosforzo è come un pc da ufficio, classico "rumore". Se lo vuoi più silenzioso dovresti cambiare dissipatore ma non conviene mai.
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U|||
klept è offline  
Old 06-05-2017, 12:16   #5
saga88
Junior Member

Ne approfitto a questo punto..
Ho dato in giro un'occhiata ai q6600, e vedevo che molti vengono venduti senza dissipatore stock, a quel punto ne approfitterei per prenderne uno custom (su amazon vedevo degli arctic a 11 / 20 euro). Conviene? No? Perchè?
saga88 è offline  
Old 06-05-2017, 12:31   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Ciao
quoto klept
x il dissi del Q6600, dipende se tieni molto all'acustica oppure se ci tieni meno, diciamo che economicametne parlando se becchi il Q6600 con un dissi aftermarket usati qualcosina la risparmi
celsius100 è offline  
Old 06-05-2017, 12:41   #7
saga88
Junior Member

ciao celsius,
purtroppo devo tenere all'acustica, non vorrei ritrovarmi con un biplano a motore se dovessi far partire qualche programma un pò più pesante..
insomma, dovessi spendere una ventina d'euro per un dissipatore discreto (considerando inoltre che dove abito d'estate si raggiungono anche i 38 / 40 gradi) non mi dispiacerebbe

Una cosa come questa:
[edit]

come la vedreste?

Ultima modifica di FreeMan : 06-05-2017 alle 15:27. Motivo: link eshop
saga88 è offline  
Old 06-05-2017, 12:51   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

allora lo cercherei usato assieme alla cpu, con 10 euro aggiuntivi ci puoi rpendere anche qualcosa melgio di quel'arctic
celsius100 è offline  
Old 06-05-2017, 15:27   #9
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
no link eshop

sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
iPhone 17: su Amazon partono i preordini...
WhatsApp Android Beta: in arrivo i threa...
Intergalactic: The Heretic Prophet sar&a...
Gmail introduce la sezione Acquisti per ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian