|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Pompa Laing non funzionante e alimentazione
Ciao a tutti.
Ho un impianto liquido con pompa laing e alimentatore TAGAN 700 watt. Fino all'altro ieri tutto ok, poi all'improvviso il pc va in protezione e mi accorgo che la pompa ha smesso di funzionare. Accendi e riaccendi...non va. Ieri sera stacco tutto e lascio connessa solo la pompa (inutile accendere la motherboard per controllare la pompa..): faccio partire l'alimentatore e la pompa riparte. Lascio andare per un 40 min e va tutto ok. Dopo 40 min spengo e subito dopo riaccendo e l'ali non parte (devo staccare la spina e lasciarlo staccato qualche secondo), riaccendo e la pompa non parte. Aspetta ancora un paio d'ore rifaccio un tentativo e la pompa riparte: lascio andare ancora per un'oretta ed è tutto ok. Mi dico: adesso provo a spegnere tutto e riaccendere e vedrai che la pompa non riparte e infatti.... ![]() Ora se la lascio lì un po' e riaccendo ripartirà ancora.... Come mai se lasciata a riposo dopo un po' riparte, e invece se la riaccendo subito dopo averla spenta, non riparte? E' la pompa che è andata? E' l'alimentazione della pompa? E' sporca?.... Non capisco ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
non ho capito se
quando la pompa NON parte 1-l'alimentatore si spegne andando in protezione (es. per OVC) ? 2-il sistema si spegne perchè supera la temperatura massima ? nel caso 1: è grave nel caso 2: sarà sporca e/o la sede in grafite consumata (quale laing???) in particolare se hai liquido colorato
![]() |
#3 |
Senior Member
|
L'alimentatore va bene. Se lo lascio con il tasto su on e per avviarlo uso un connettore di plastica con il ponticello (quello classico per avviarlo senza connetterlo alla motherboard) si avvia e si spegne sempre senza problemi.
La pompa: questa mattina, dopo una notte a riposo, la avvio e parte senza problemi. Lascio andare per 1/4 d'ora e poi la spengo. Dopo 2 minuti riprovo ad accendere e non parte.... ![]() Non so: forse che quando si accende la prima volta è pulita, ma poi si muove dello sporco che la blocca nella successiva accensione? Il liquido non è colorato, è trasparente |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
sembra si surriscaldi
e a caldo (dopo 2 minuti) non abbia lo spunto per partire comunque dovresti almeno scrivere modello della pompa e top utilizzato
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: milano
|
Quote:
MB:GIGABYTE X570 AORUS ULTRA|CPU:RYZEN 9 5900X MONOBLOCCO EK|RAM:BALLISTIX 3600MHZ CL16 WHITE RGB|GPU:RTX3080 FTW3 ULTRA |SAMSUNG 980 PRO 1TB/ + 960 EVO 256GB | TT GRAND RGB 750W | GIGABYTE AORUS AD27QD 144HZ CUSTOM LOOP by 3X TT 480mmX60mm |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
Laing DDC-pump 12V DDC-1T (10 watt) che avevo moddato tempo fa alla DDC-1TPlus così: Laing DDC modding Laing DDC modding video Il top invece è questo: ![]() Quote:
Per esempio: ora che l'ho riaccesa (dopo una pausa di riposo di un paio d'ore) sta funzionando senza problemi da ormai 20 minuti.... Vediamo cosa succede se la spengo... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Aggiornamento
Questa mattina l'ho accesa ed e' partita senza problemi. Dopo 20 minuti la spengo e riaccendo dopo 1 min e RIPARTE, cosi' per 3 o 4 volte. Alla quinta pero' la lascio andare e dopo qualche minuto che funziona si spegne ancora. Ho notato che ora parte, dopo qualche secondo si ferma, poi riparte: va a colpi, gira un secondo, poi si ferma un secondo e via cosi'... Sara' lo sporco? Forse e' meglio smontarla. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: milano
|
avra' sicuramente dei problemi
MB:GIGABYTE X570 AORUS ULTRA|CPU:RYZEN 9 5900X MONOBLOCCO EK|RAM:BALLISTIX 3600MHZ CL16 WHITE RGB|GPU:RTX3080 FTW3 ULTRA |SAMSUNG 980 PRO 1TB/ + 960 EVO 256GB | TT GRAND RGB 750W | GIGABYTE AORUS AD27QD 144HZ CUSTOM LOOP by 3X TT 480mmX60mm |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Aggiornamento: ho isolato il tubo in entrata e quello in uscita e...
(meno male che in uscita dalla pompa avevo predisposto una L con rubinetto per poter svuotare l'impianto in caso di necessità) ho staccato solo la pompa. Smontata, pulita e controllata. Fatta partire solo qualche secondo a vuoto per vedere se funziona e funziona. Ora ho creato un loop (tubo in uscita dalla pompa e subito in entrata) e sta funzionando. Ora la lascio andare e vediamo... Non è che c'è dello sporco nell'impianto e quando arriva alla pompa la bloccca? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
pulita quanto?
cioè era sporca, hai dovuto pulire tanto ? hai ingrassato l'alberino ? sporco che "quando arriva alla pompa la blocca" dovresti avere sassi... presta attenzione che con quel loop l'acqua viene scaldata dalla pompa ma non ha possibilità di raffreddarsi
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:51.