Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-10-2016, 10:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/l...ple_65299.html

Era il 2001 quando Steve Jobs presentò un dispositivo grande come un pacchetto di carte. Poteva contenere 1000 canzoni ed era il primo vero lettore di musica digitale come lo conosciamo oggi. L'iPod cambiò il modo di ascoltare la musica e ha fatto conoscere ancora di più Apple.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2016, 11:29   #2
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
Il primo vero lettore di musica digitale portatile.
Molte altre aziende avevano il monopolio del mercato musicale con dispostivi ormai famosi, dai lettori MP3 a quelli di CD.

Giornalismo da 2 soldi, nemmeno 4. Che schifo ragazzi, sempre più in giù. Adesso siamo tra novella 2000 e Voyager.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2016, 11:56   #3
mib_mario
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2016
E il Diamond Rio 32 mega? io l'ho preso nel 1999 se non ricordo male...

Azz che "rivoluzione"
mib_mario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2016, 12:04   #4
leddlazarus
Senior Member

L'Avatar di leddlazarus

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Tortona (AL)
Quote:
Originariamente inviato da mib_mario Guarda i messaggi
E il Diamond Rio 32 mega? io l'ho preso nel 1999 se non ricordo male...

Azz che "rivoluzione"
esatto i primi lettori mp3 sono usciti ben prima del ipod.

certo che pochi mega contro 5gb fa una bella differenza, ma aveva un sacco di limitazioni.
Old 25-10-2016, 12:10   #5
junkman1980
Senior Member

L'Avatar di junkman1980

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Pattaya
ma quale anniversario... se e' stato dismesso da tempo... mah

EDIT: nonostante sia possessore dell'ultimo classic 160gb e che sto cercando di vendere.

Ultima modifica di junkman1980 : 25-10-2016 alle 12:21.
junkman1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2016, 12:19   #6
junkman1980
Senior Member

L'Avatar di junkman1980

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Pattaya
Quote:
Originariamente inviato da leddlazarus Guarda i messaggi

certo che pochi mega contro 5gb fa una bella differenza, ma aveva un sacco di limitazioni.
il mio primo mp3 player e' stato un cinesone 256mb (pagato 4980yen ad akihabara nel lontano 2005), che decodificava pure wma. WOW!!!
ci ho messo dentro di tutto (ovviamente in wma 64kbit, per "l'apparente" qualita migliore).
con auricolari di fascia bassa, caxxo se suonava bene! soprattutto nelle mie sessioni di palestra!

per capire quanto poco basta, per soddisfare il cervello umano in certe situazioni...
infatti sono gli ormoni (dopamina e serotonina), che rilasciati durante le sessioni, erano il "pull the" ed il lettore "trigger".

Ultima modifica di junkman1980 : 25-10-2016 alle 12:22.
junkman1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2016, 12:36   #7
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
In effetti non è esatto dire che ipod è stato il primo.
Magari il più famoso e diffuso.. ma non il primo.

Di fatto prima dell'arrivo di Ipod c'erano già diverse proposte di creative e di altri marchi che già nel 98-99 proponevano soluzioni degne di nota.
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2016, 12:42   #8
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
iPod video 5G, il primo ed ultimo prodotto Apple che abbia avuto.
La batteria l'ho sostituita con una compatibile anni fa (durava 20 minuti) ed ho paura che possa esplodere da un momento all'altro. Nell'ultimo periodo si è gonfiata parecchio, talmente da aprire la scocca posteriore, tenendola sempre collegata all'alimentazione dato che lo utilizzo per la sveglia con mp3 collegato ad una radiosveglia.
Perlomeno è dall'altra parte del letto, non ce l'ho vicino alla faccia.
Che dite, la sostituisco nuovamente o lo butto?
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2016, 13:04   #9
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
iPod video 5G, il primo ed ultimo prodotto Apple che abbia avuto.
La batteria l'ho sostituita con una compatibile anni fa (durava 20 minuti) ed ho paura che possa esplodere da un momento all'altro. Nell'ultimo periodo si è gonfiata parecchio, talmente da aprire la scocca posteriore, tenendola sempre collegata all'alimentazione dato che lo utilizzo per la sveglia con mp3 collegato ad una radiosveglia.
Perlomeno è dall'altra parte del letto, non ce l'ho vicino alla faccia.
Che dite, la sostituisco nuovamente o lo butto?
Pensavo fosse un esclusiva samsung quella.
Old 25-10-2016, 13:18   #10
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
Come al solito Apple non ha inventato nulla da zero, ma è riuscita a rendere attrattivo e davvero funzionale un qualcosa di già esistente, mi spiace non averne mai avuto uno, escluse le ultime versioni, è sempre mancata la radio.

PS, il mio lettore mp3 da circa 10 anni è un Sony

Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2016, 13:26   #11
bigdrill2
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Ho conosciuto l'ipod per colpa di mio padre... appena ho visto:

1 - che per caricare i brani dovevi usare un software
2 - dovevi lasciare tutto com'è perchè dovevi "sincronizzare"
3 - cominciava a generare sull'hard disk cartelle e brani doppione

Glie l'ho fatto rivendere
bigdrill2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2016, 14:12   #12
Jack.Mauro
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
03 Dic 1998
Arriva in Italia il primo lettore MP3

http://www.apogeonline.com/webzine/1...1/199812030102

il modello Mp-F10 con 32 MB viene venduto a 550 mila lire (Iva compresa); mentre il modello Mp-F30 con 64 Mb costa 695 mila lire (Iva compresa).

http://www.logosinformatica.it/notizie01.htm

Prezzo al pubblico Lire 888.748 + IVA (Euro 459 + IVA)

L'ipod non è stato il primo, non è stato il più economico né il migliore. La gente lo ricorda solo perché è stato quello meglio pubblicizzato!
Jack.Mauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2016, 14:43   #13
massimo79m
Senior Member

L'Avatar di massimo79m

Iscritto dal: Dec 2013
Complimenti per la "serieta'" dell'articolo.
Visto che mi sono stufato di leggere articoli simili su un sito che e' palesemente pro-apple vi dico addio.
Cerchero' qualcosa di piu' serio.
massimo79m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2016, 15:01   #14
wal7er
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da bigdrill2 Guarda i messaggi
Ho conosciuto l'ipod per colpa di mio padre... appena ho visto:

1 - che per caricare i brani dovevi usare un software
2 - dovevi lasciare tutto com'è perchè dovevi "sincronizzare"
3 - cominciava a generare sull'hard disk cartelle e brani doppione

Glie l'ho fatto rivendere
L'ho usato per 5 minuti (ipod mini 3g): dopo i 5 minito lo volevo buttare fuori dalla finestra per i 3 motivi precedenti e in più perchè non è possibile riprodurre brani organizzati per cartelle (autore/anno - titolo album/...)
o almeno non sono riuscito a capire come fare.
wal7er è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2016, 15:11   #15
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Quote:
Originariamente inviato da wal7er Guarda i messaggi
L'ho usato per 5 minuti (ipod mini 3g): dopo i 5 minito lo volevo buttare fuori dalla finestra per i 3 motivi precedenti e in più perchè non è possibile riprodurre brani organizzati per cartelle (autore/anno - titolo album/...)
o almeno non sono riuscito a capire come fare.
L'iPod è stato concepito per funzionare con musica regolarmente acquistata e gestita con iTunes, quindi ben organizzata in playlist e con i tag id3 perfettamente compilati.

Se il tuo mp3 ha le informazioni di anno, genere, album, artista, ecc, da menù puoi scegliere di sentire tutte le canzoni rock, oppure tutte quelle di Vasco, oppure tutte quelle del 1992, oppure un album particolare, ecc...

Posso capire che nella mentalità Windows la "cartella" sia un must, ma con le cartelle se vuoi inserire lo stesso mp3 in più "collezioni" devi duplicarlo, con la playlist no, il file resta uno e lo linki dove ti pare.

Ultima modifica di Simonex84 : 25-10-2016 alle 15:14.
Old 25-10-2016, 15:22   #16
djfix13
Senior Member

L'Avatar di djfix13

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
L'iPod è stato concepito per funzionare con musica regolarmente acquistata e gestita con iTunes, quindi ben organizzata in playlist e con i tag id3 perfettamente compilati.

Se il tuo mp3 ha le informazioni di anno, genere, album, artista, ecc, da menù puoi scegliere di sentire tutte le canzoni rock, oppure tutte quelle di Vasco, oppure tutte quelle del 1992, oppure un album particolare, ecc...

Posso capire che nella mentalità Windows la "cartella" sia un must, ma con le cartelle se vuoi inserire lo stesso mp3 in più "collezioni" devi duplicarlo, con la playlist no, il file resta uno e lo linki dove ti pare.

il punto fondamentale è che potevano coesistere entrambe le scelte come in tutti gli alti mp3 dove una playlist la compili in m3u e via...

pio nell'era degli smartphone tutto questo non ha più senso, anche un semplice smartwatch cinese ha 4GB e un lettore integrato
Old 25-10-2016, 15:25   #17
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Quote:
Originariamente inviato da djfix13 Guarda i messaggi
il punto fondamentale è che potevano coesistere entrambe le scelte come in tutti gli alti mp3 dove una playlist la compili in m3u e via...

pio nell'era degli smartphone tutto questo non ha più senso, anche un semplice smartwatch cinese ha 4GB e un lettore integrato
Nel mondo Apple non esiste la possibilità di scelta, quelle le fa lei prima, è così e basta

Da quando ho uno smartphone il lettore mp3 postato sopra lo uso solo per la radio, la musica è su iPhone, quindi sono abituato a dialogare con iTunes, ho addirittura iniziato a comprare gli mp3
Old 25-10-2016, 15:28   #18
totoro1822
Member

Iscritto dal: Nov 2012
Quote:
Originariamente inviato da leddlazarus Guarda i messaggi

c'erano anche altri lettori con hard disk, ricordo l'osceno Creative Nomad
totoro1822 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2016, 15:30   #19
totoro1822
Member

Iscritto dal: Nov 2012
Quote:
Originariamente inviato da djfix13 Guarda i messaggi
il punto infatti non sono le playlist che funzionano in maniera analoga in tutti i sistemi, ma i tag che ti permettono una gestione molto più accurata rispetto alle cartelle
totoro1822 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2016, 15:31   #20
Personaggio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2013
Detto da uno che odia il sistema chiuso di Apple, l'iPod era quello con le potenzialità migliori! Aveva un HDD molto capiente, dove potevi metterci l'intera discografia e caricando un altro sistema operativo che ti permetteva di leggere gli mp3 direttamente e ordinandoli come e quando ti pareva (Genere, Anno, Autore, ecc) diventava il player perfetto!!!
Lo fece un mio amico molto più nerd di me. Compro 2 modelli diversi, il più recente era più potente, ma il DAC del precedente era migliore ne fece uno prendendo il meglio dei 2, compro separatamente un HDD compatibile da 320GB che sostitui. Installo un sistema operativo diverso creato da una certa community completamente libero. Infine cambio la cover sia perché l'originale non conteneva l'HDD più alto, sia perché non voleva essere riconosciuto come uno che andava in giro con un iPod.
Aveva fatto il lettore mp3 perfetto!
CPU: Intel i7 7700K 4GHz; GPU: Nvidia GForce GTX1080 8GB (MSI ARMOR 8G); RAM: 2x16GB Corsair Vengeance LPX; SSD: Sandisk 250GB+2TB; HDD: 4TB Seagate Barracuda; MTB: Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7; MNT: Acer Predator 35" Z35P UW-QHD; CASE: Corsair ATX 780T; Raffreddamento CPU: Corsair Hydro H115i 280mm NAS: Synology DS1513+ 30TB; Int: 1000@750Mbps (FTTH Fastweb); TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T
Personaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Morto Felix Baumgartner, eroe del Red Bu...
Intel prepara l'architettura 'Unified Co...
Threadripper PRO 9000 WX-Series e Radeon...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian