|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2014
|
Overclocking failed - il pc non si accende
Ciao a tutti ragazzi, è un po che sono iscritto ma questo è il mio primo messaggio, spero che riusciate ad aiutarmi, il problema mi pare sia abbastanza comune da quello che leggo in giro, ma prima vorrei essere sicuro di quello che faccio, onde evitare di far cavolate.
Questo è quello che è successo: Stamattina esco di casa, spengo il pc che non ha mai dato problemi, al ritorno accendo, partono le ventole, i led, e si spegne. Vabbè, può capitare, rifaccio partire, si spegne di nuovo, e si riavvia da solo, arriva alla schermata della mobo e viene fuori l'errore : overclocking failed, enter setup (ovviamente mai fatto oc su cpu, e dato che la gpu era staccata..) vabbè ripristino i settaggi di default (che comunque non avevo mai toccato, pensavo si fosse modificato qualcosa da solo), e provo a riavviare. Nada, si spegne e riaccende varie volte, ma mai senza arrivare più alla schermata della mobo. Mi armo di cacciavite e smonto tutto, tolgo le gpu, riprovo, nada. Tolgo il masterizzatore e le ventole ![]() Che catzo è? L'alimentatore? La cpu? La mobo stessa? Preciso, i led sulla mobo si accendono, e i "bip" si sentono, ma poi si spegne. Solitamente il primo "spegnimento" corrisponde all'accensione del led vicino al cavo che collega mobo e alimentatore. Grazie per aver letto il wot e spero in un aiutino, alcuni dicono sia un problema della batteria tampone, altri dicono che è la mobo che sballa le frequenze, altri han rottamato tutto (cosa che vorrei evitare) |
![]() |
![]() |
#2 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
di solito non "capita" ma c'è un motivo
![]() Quote:
prova in tutti gli slot prova in tutti gli slot con ogni banco di ram Quote:
Quote:
![]() p.s. quello di controllare la bateria tampone è un buon consiglio
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() Nel senso che, all'accensione del pc, i led sulla mobo non si accendono tutti insieme, solitamente si accendono uno per volta e poi il pc parte, a sto giro invece il pc si riavvia in concomitanza con l'accensione del led vicino al collegamento mobo-alimentatore, senza mai far spuntare altre schermate, si è acceso a culo praticamente. Prove che ho fatto fin'ora sono: rimozione e controllo dei singoli componenti ricablaggio reset impostazioni di default del bios Ho anche letto in giro che conviene controllare le frequenze con cpu-z, ma ad una prima lettura non ci capisco niente. Edit: controllato velocemente la "vita" degli hdd, e di conseguenza del resto del pc, hanno sul groppone 20.500 ore di lavoro ![]() Ultima modifica di lasersburst : 06-10-2015 alle 21:48. |
|
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
#5 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
fai le solite prove del caso...
![]() |
#7 |
Junior Member
|
riuppo dopo 2 settimane perchè sono insorti altri problemi (e mi si è cotto un hdd, vabbè)
ho fatto le prove del caso, ma non credo sia la ram alla fine. penso sia uno tra l'alimentatore e la mobo, i miei sospetti cadono su quest'ultima perchè: porte usb che già da tempo funzionano a random (capita che all'accensione qualcuna vada, e qualcuna no, o che smettano di funzionare mentre uso il pc) cavi hdmi e vga collegati ad essa non danno nessun segnale collegato al fatto di prima: ho scoperto che si riavviava non perchè si erano sballati i settaggi "base" ma perchè non funzionano più! spiego meglio: la prima volta che il pc aveva dato problemi (overclock failed) era partito sulla schermata di boot dopo un paio di riavvii, ed io immediatamente ero andato nelle impostazioni e avevo resettato tutto a quelle di default, e questo aveva causato ulteriori riavvii, fino a che è poi partito senza dare più problemi, pensavo che averlo ripristinato alle impostazioni di default (che teoricamente nessuno aveva mai toccato) avesse risolto tutto e invece no! Oggi per puro caso vado nel bios, per modificare i settaggi del boot degli hdd e mi trovo parecchi settaggi cambiati, in particolare quello che regola le frequenze di ram e cpu, che da auto era impostato su manuale, e le frequenze erano così sparate ram da 1333 a 1566 cpu da 3800 in boost a 4150 ripristino nuovamente a default, salvo ed esco, invece di mostrarsi nuovamente la schermata di boot il pc si spegne e si riavvia di nuovo varie volte. ritorno nel bios, stesse impostazioni sballate. rimetto su default e parte la solita solfa. ora vorrei capire, perchè lo fa? e, teoricamente a sto punto si può essere sicuri che la colpa è della mobo? e sempre la mobo, dite che mi sta friggendo gli altri componenti? un hdd come ho detto è defunto, l'altro è passato da uno stato "buono" su crystal disk ad un -> backup consigliato asap su hdd regenerator. |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
mi capitò una mobo Intel in cui i settaggi di "default" erano già overclockati
anche io incredulo ho resettato e fatto clear mos più e più volte risultato ? reset load default mi ripasso tutto il bios a mano impostando tutto su AUTO
#9 | |
Junior Member
|
Quote:
Cioè 1333mhz per le ram e 3800 per il boost della cpu. Però il pc non parte, e si riavvia più volte finchè non arriva ai settaggi sbagliati, cosa mai vista sinceramente ![]() Mi son passato anche il bios più volte a mano come hai detto te, ma nada, sembra che voglia proprio fondermi tutto ![]() |
|
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
quindi le impostazioni "sbagliate" sono più aggressive di quelle di default MA fanno funzionare il pc ?!
non sò più cosa pensare immagino cambino anche i voltaggi... comunque se la mobo ha già un piede nella fossa... sei certo della bontà dell'alimentatore ? Se non dà i voltaggi giusti ed in specifica può causare ogni genere di problema
#11 | |
Junior Member
|
Quote:
Come controllo l'alimentatore? |
|
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
dovresti controllare i voltaggi con un multimetro
e se sono ok provare l'alimentatore su un'altro sistema e vedere se tutto funziona correttamente (a meno che tu non abbia un oscilloscopio...) marca e modello? comunque penso sempre alla scheda madre, con tutti quegli altri problemi... (che potrebbero anche essere stati causati dall'alimentatore, quindi un controllo lo farei)
#13 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() Ho anche aggiornato il bios della mobo ma non è servito a niente. Ho anche formattato e fatto una clean install di Windows, che non serve a niente dato che è la mobo il problema, ma tentar non nuoce ![]() Mi consigli di sentire asus direttamente? |
|
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
se hai escluso anche l'alimentatore non ti resta altro da fare...
#15 |
Member
Iscritto dal: Jan 2016
|
riuppo questo post, per non aprirne uno nuovo..io ho la stessa scheda madre con lo stesso problema..ho cambiato hd, alimentatore, ram, pulito da polvere, cambiato la batteria tampone..insomma tutto.
all'avvio mi da overclocking failed..cosa posso fare? ![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
sezione errata e crossposting
e usa la ricerca CLOSED!! >bYeZ<
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:59.