|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Candlekeep
|
Audio da scheda video
Finora non mi ero mai interessato a questa soluzione anche perchè ho una scheda audio dedicata. Però su Linux non mi funziona e vorrei capire quindi come si fa ad avere l'audio tramite la scheda video.
Come si collega alle casse? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
non colleghi (chiaramente) la vga alle casse ma ad un apparecchio che prende l'audio dalla porta hdmi e dopo lo porta ai diffusori.
Detto così è comunque inesatto, ma credo che risponda al tuo quesito |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
|
dall'uscita del monitor, o da un audio extractor
|
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Diffusori? cioè?
Tenete conto che io so 0. Io collego le casse coi 3 cavetti arancione/verde/nero alla scheda audio. La Video ha l'ingresso HDMI ok,e mi pare di aver capito che dovrà essere collegato a un terzo apparecchio...ma non ho capito se poi da quello posso far funzionare le mie casse. L'audio sul monitor non mi interessa,anche perchè non ho monitor con audio integrato |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
per farla semplice, i diffusori(o casse, o speaker etcetc sono modi diversi di chiamare la stessa cosa) hanno bisogno di "essere stimolati con la corrente". Nel tuo caso ad assolvere questo compito hai un accrocchio dentro il sub o dentro i diffusori stessi (vado ad ipotesi, ma trattandosi di casse per pc dubito tu abbia un amplificatore esterno).
Assodato questo, parziale e non totalmente esatto concetto, l'audio che esce dalla tua scheda video tramite hdmi deve andare verso uno scatolotto (un decoder) che lo riporti a segnale adatto ai tuoi spinotti. Lo scatolotto è preferibile che NON amplifichi nulla. Quindi, si, puoi farlo ma imho non ne vale la pena.. ps: i concetti sono volutamente, per semplificare, espressi a membro di segugio, chi è più scafato avrà le pelotas a terra per le inesattezze ed i termini che ho usato ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Si ho le classiche casse attaccate al sub
Quindi in pratica dovrei comprare un qualcosa che fa quello che fa il sub...ovvero che da una parte si attacca alla scheda e dall'altra fa funzionare le casse satelliti. Perchè dici che non ne vale la pena? L'audio è peggiore? Mancanza software di configurazione audio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
no, devi acquistare un decoder multicanale o un preamplificatore multicanale.
Scartiamo il secondo per i costi, forse un semplice decoder (di pessima qualità) ti costa un centinaio o meno, la differenza con il sub è questa nel tuo caso: decoder->prende l'audio dalla porta hdmi, lo converte in analogico. sub con ampli integrato->prende l'audio già in analogico e lo amplifica. Ma come mai vuoi utilizzare la porta hdmi al posto della scheda audio, nel tuo caso vai solo a complicarti le cose, sopratutto perchè dei decoder che non facciano da pre sono difficili da provare e si hanno poche informazioni sui vari modelli |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
|
Innanzitutto di quali casse si sta parlando?
Marca e modello del monitor? L'audio della VGA è digitale non puoi collegarlo alle casse senza un DAC che preleva l'audio dal cavo HDMI e lo converte in analogico, ma se ti serve un 5.1 faresti prima a collegare le casse alla MB, o a comprare un'altra scheda audio. |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
probabilmente sono log. o creative, ovviamente multicanali dato che lo ha scritto, quindi un semplice dac non lo trova, a meno che non prenda il canadese da 2000 cuccuzze
![]() A lui non serve un semplice dac, anche perchè poi come tratta il 5.1? Necessita per forza di un decoder che integra uno o più dac ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
La mia Asus Phoebus non funge sul pinguino e l'integrata non funziona più (non so perchè ma non l'avevo mai usata) Quote:
Ho trovato uno tizio che con 30€ ripara il mio e per ora tengo quello,LG W2252 anche se resterò a 1680x1050,ma cmq mi basta. La scheda audio la cambiere ianche subito anche se l'asus l'ho presa l'anno scorso. Il problema è che non ne trovo una che funzioni bene su Linux Tempo fa avevao una x-fi xtremegamer e funzionava ma non si potevano fare settaggi di alcun tipo (crystalizer ad esempio) Se ce ne fosse una di sicuro la prendere in considerazione se il prezzo fosse giusto |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
sulla risoluzione sorge un problema, i modelli economici in genere escono solo in 16:9..
Secondo me ti converrebbe cercare una scheda audio supportata.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
si me ne sono accorto in questi giorni quando lo cercavo. A parte che i 16:10 sono molti meno,costano anche di più a parirtà di caratteristiche.
Più volte ho chiesto ad utenti Linux quale scheda audio usano,non mi ha mai risposto nessuno ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
credo che una xonar dx o una dg potrebbero fare al caso tuo..quì qualche indicazione http://www.alsa-project.org/main/ind...ix:Vendor-Asus
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq il supporto è una cosa e avere un software per configurarla è un'altra.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Interessante
ALSA riporta che il driver audio per la Phoebus è description: Intel HDA driver author: author unknown (è compatibile?) ma il chip e un CMI8888 mi aspetterei un driver di c-media come per la xonar DG description: C-Media CMI8788 author: Clemens Ladisch Io farei una prova con una o 2 live di linux per vedere se in realtà va in conflitto con la scheda onboard in quanto utilizza i driver generici di intel vedi qualche utente che dice " disabled the on board sound card and now it gives sound " il kernel ha la patch adatta "Under kernel 4.2 it should be natively supported (ArchEX live-DVD, for example)." e magari darei anche un occhio qui http://mailman.alsa-project.org/pipe...st/079711.html Ultima modifica di mentalrey : 14-09-2016 alle 11:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
L'occhio li lo posso anche mettere ma non ci capisco niente
per il resto le prove le ho fatte con 2 distro diverse e la scheda audio integrata è disabilitata nel bios,visto che tanto non funziona Il mio Kernel non so quale sia onestamente |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:39.