|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://auto.hwupgrade.it/news/tecnol...ile_64294.html
Un piccolo dispositivo da collegare alla porta OBD dell'automobile per monitorarne le condizioni sullo smartphone e promuovere uno stile di guida più corretto ed efficiente, con un pizzico di gamification: per TomTom si va oltre il GPS Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
l'idea che la centralina della macchina abbia una connessione attiva e aperta col mondo esterno non mi entusiasma per niente...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Permanente, non piace molto nemmeno a me...
Io ho diversi diagnostici generici elm327, e questi non fanno nulla, al massimo possono cancellare la lista guasti... Per agire a livello più basso, tipo azzerare i parametri della centralina, effettuare rigenerazioni, ecc.ecc. c'è un altro adattatore e software. Infatti li uso solo quando faccio qualche diagnosi, poi li stacco ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Roma
|
difatti i nuovi furti li stanno facendo attaccandosi alla presa OBD...
di conseguenza sono usciti dei "proteggi OBD" |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Solo una piccola precisazione.
OBD (che poi è OBD-II in realtà, anzi EOBD per l'Europa) è presente da BEN PRIMA del 2011. E' stato varato a metà degli anni novanta e su alcune macchine era già presente nel 1996-1998 (sia con connettore standard sia in alcuni modelli con connettore proprietario per farti comprare il loro adattatore ![]() In teoria più o meno tutte le automobili uscite di fabbrica almeno Euro3 (ora siamo Euro6 da 2 anni) dovrebbero avercelo anche se non era obbligatorio all'inizio (mentre dovrebbe esserlo a partire da Euro4) e probabilmente lo troviamo già pure su molte Euro2 costruite dopo il 1995-96. Ultima modifica di Yrbaf : 01-09-2016 alle 13:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
la mia Yaris del 2005 infatti ce l'ha!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:15.