Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-05-2016, 09:43   #1
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
Aggiornare a 10 solo per non perdere la possibilità gratuita entro il 29 luglio

vorrei aggiornare a 10 entro il 29 luglio, per non perdere la possibilità di averlo gratis su questo pc, in pratica mi serve di attivare la licenza per il 10

quale è il metodo più veloce per installare 10 attivare la licenza e ritornare ad 8.1?

windows update, il tool aggiorna subito https://www.microsoft.com/it-it/wind...ows-10-upgrade, il media creation tool?
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2016, 12:28   #2
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Crea un'immagine di sistema di win8.1 con software di terze parti tipo Aomei backupper o Macrium reflect, scarica la ISO di Win10 con il media creation tool e installa il sistema operativo piallando win8.1. Dopo l'attivazione di win10 puoi ripristinare l'immagine di win8.1 con il software usato per la creazione dell'immagine di sistema, ma ti consiglio anche di crearti un'immagine di win10 che ti servirà quando vorrai tornare velocemente a win10.
Consiglio questo sistema poiché l'aggiornamento tramite WU potrebbe essere molto lungo e in più hai una installazione pulita.
I software di backup di terze parti hanno il vantaggio di essere più veloci nel creare e ripristinare le immagini.

Inutile dirlo, ma le immagini create dovrai salvarle in una partizione o disco differente da quello di sistema.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2016, 15:45   #3
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

avevo letto anche di un metodo in cui si montava la iso e si lanciava un determinato eseguibile

http://answers.microsoft.com/it-it/w...13efa5f?auth=1

per quanto riguarda l'immagine del sistema quello lo davo per scontato, anzi l'ho giò ed è di aprile, mi basta fare una aggiornata a maggio
Old 21-05-2016, 11:43   #4
55AMG
Senior Member

L'Avatar di 55AMG

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Como (provincia)
Sono tentato anche io di passare da 7 a 10 sul PC attuale.
Qualcuno ha voglia di fare una fuida a prova di stupido su come fare?
Passo passo, con eventuali link di terze parti, ecc ecc...

Sto facendo anche un altro PC e credo di andare direttamente sul 10.

Domanda cruciale:
Ora il 10 é affidabile come il 7?
Uso per giochi.

Grazie.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Old 21-05-2016, 15:03   #5
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Unax Guarda i messaggi
vorrei aggiornare a 10 entro il 29 luglio, per non perdere la possibilità di averlo gratis su questo pc, in pratica mi serve di attivare la licenza per il 10

quale è il metodo più veloce per installare 10 attivare la licenza e ritornare ad 8.1?

windows update, il tool aggiorna subito https://www.microsoft.com/it-it/wind...ows-10-upgrade, il media creation tool?
Ciao, ti scarichi l' iso di W10 .

La prepari su pendrive con Rufus freeware .

A W8.1 avviato, avvii l' iso di W10 e gli dici che ti faccia l' installazione in aggiornamento, conservando file, impostazioni e applicazioni

Poi, una volta attivato W10, usalo per un due giorni..... per tornare a W8.1 da W10, puoi farlo da Start/Impostazioni/Aggiornamento e Sicurezza/Ripristino .

Questo, ossia questa modalità per tornare al SO precedente, direttamente da W10, la puoi usare per 30 gg .

Poi non è che non puoi rimettere il SO d' origine, lo puoi fare da file di backup, dvd originale, partizione di ripristino nascosta.....ma non tramite la voce Ripristino che c'è in W10 .

Però...............installare W10 in aggiornamento, in modo che ti conservi il tutto........sta un pò........perchè deve salvarti i dati etc etc etc.....

Stai prima a salvare i dati che hai in W8.1 e installi W10 tramite installazione pulita, ossia avviando l' iso di W10, all' avvio del pc .

Alla schermata come da immagine sopra, scegli la voce Personalizzata .

Installi W10 .

Per tornare a W8.1, usi un file di backup, dvd originale di W8.1.............o se vuoi puoi anche scaricarti l' iso originale di W8.1 dal sito della Microsoft

https://www.microsoft.com/it-it/soft...nload/windows8

@ 55AMG

Per installare W10, scarichi l' iso dalla Microsoft tramite il tool o senza il tool della Microsoft >

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...3&postcount=11

Una volta scaricata l' iso e preparata su pendrive con tool freeware tipo Rufus, la avvii, all' avvio del pc e segui la procedura guidata .

L' installazione è uguale all' installazione di W7 e W8.1
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2016, 21:14   #6
55AMG
Senior Member

L'Avatar di 55AMG

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Como (provincia)
Grazie Tallines, molto gentile e preciso!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Old 22-05-2016, 02:11   #7
Orsettinapc
Senior Member

L'Avatar di Orsettinapc

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi

Una domanda : ma se uno aggiorna gratuitamente il suo 8.1 al 10... poi puo' tornare a 8.1 oppure quella licenza non sarà piu' valida per 8.1 ma solo per 10 ?....

Ultima modifica di Orsettinapc : 22-05-2016 alle 02:14.
Orsettinapc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2016, 22:31   #8
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da 55AMG Guarda i messaggi
Grazie Tallines, molto gentile e preciso!
Grazie a te
Quote:
Originariamente inviato da Orsettinapc Guarda i messaggi
Una domanda : ma se uno aggiorna gratuitamente il suo 8.1 al 10... poi puo' tornare a 8.1 oppure quella licenza non sarà piu' valida per 8.1 ma solo per 10 ?....
Si, puoi tornare al SO di origine dal quale hai fatto l' upgrade quando vuoi, la licenza d' origine rimane sempre valida per il SO di origine e anche per W10 .

Una volta che hai attivato W10, puoi tornare al SO di origine, nel tuo caso W8.1, anche dopo un giorno .

Poi ritorni a W10, quando vuoi, anche dopo il 29 luglio 2016, una volta che è stato attivato, quando installi W10, questo si attiva in automatico .

Per tornare a W8.1, lo puoi fare entro 30gg, direttamente tramite il Ripristino da W10, andando in Start/Impostazioni/Aggiornamento e Sicurezza/Ripristino > Per iniziare .

Questo lo puoi fare se passi a W10, tramite aggiornamento, in quanto viene creata da W10 una cartella che contiene i file del SO di origine .

Cartella che dopo 30gg si cancella da sola .

Infatti l' aggiornamento è più lungo rispetto all' installazione pulita o da zero, proprio perchè W10, durante l' installazione, deve salvare il SO di origine in questa cartella, deve salvare i dati, i programmi..........che l' utente poi si ritroverà una volta installato W10................

I 30gg non li hai a disposizione se fai un' installazione pulita .

Anche se puoi tornare quando vuoi al SO di origine, anche dopo 2 mesi, 6 mesi, un anno, tre anni......... tramite:

- dvd originale

- file Iso scaricato dalla Microsoft, visto che W8.1 si può scaricare ufficialmente dalla Microsoft

- file immagine o di backup se lo hai creato prima di installare W10

- partizione di ripristino nascosta, se ce l' hai .

Chiaramente se installi W10 con la licenza di W8.1, non puoi installare anche W8.1, o uno o l' altro

Ultima modifica di tallines : 22-05-2016 alle 22:35.
Old 23-05-2016, 04:28   #9
Orsettinapc
Senior Member

L'Avatar di Orsettinapc

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:

Chiaramente se installi W10 con la licenza di W8.1, non puoi installare anche W8.1, o uno o l' altro

Ti ringrazio, sei gentilissimo e preparatissimo !

Ne profitto per chiederti se tu consiglieresti WIN 10 al posto di WIN 8.1 e cosa ne pensi del discorso privacy ? Tra i due sistemi ci sono differenze ?
Orsettinapc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2016, 22:13   #10
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Si, io metterei W10, provalo e vedi come ti trovi, se non ti piace, puoi sempre tornare a W8.1 quando vuoi, dopo 2 giorni come tra un anno .

Per il discorso privacy, puoi disabilitare le varie cose che non ti va che siano abilitate, come cortana, la telemetria e il resto.............basta che fai una ricerca on line .

Trovo W10 più perfomante in generale rispetto a W8.1, poi devi provarlo tu e vedere come ti trovi
Old 24-05-2016, 20:32   #11
Samaras
Member

Iscritto dal: May 2014
non riesco a portare la mia versione windows 8 pro build 9200 allo stato di fabbrica come devo fare ? sono sprovvisto di disco di ripristino
Samaras è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2016, 07:27   #12
dav62
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:

La prepari su pendrive con Rufus freeware .

A W8.1 avviato, avvii l' iso di W10 e gli dici che ti faccia l' installazione in aggiornamento, conservando file, impostazioni e applicazioni

Poi, una volta attivato W10, usalo per un due giorni..... per tornare a W8.1 da W10, puoi farlo da Start/Impostazioni/Aggiornamento e Sicurezza/Ripristino .

Questo, ossia questa modalità per tornare al SO precedente, direttamente da W10, la puoi usare per 30 gg .

Poi non è che non puoi rimettere il SO d' origine, lo puoi fare da file di backup, dvd originale, partizione di ripristino nascosta.....ma non tramite la voce Ripristino che c'è in W10 .

Però...............installare W10 in aggiornamento, in modo che ti conservi il tutto........sta un pò........perchè deve salvarti i dati etc etc etc.....

Stai prima a salvare i dati che hai in W8.1 e installi W10 tramite installazione pulita, ossia avviando l' iso di W10, all' avvio del pc .

Alla schermata come da immagine sopra, scegli la voce Personalizzata .

Installi W10 .

Per tornare a W8.1, usi un file di backup, dvd originale di W8.1.............o se vuoi puoi anche scaricarti l' iso originale di W8.1 dal sito della Microsoft

https://www.microsoft.com/it-it/soft...nload/windows8

@ 55AMG

Per installare W10, scarichi l' iso dalla Microsoft tramite il tool o senza il tool della Microsoft >

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...3&postcount=11

Una volta scaricata l' iso e preparata su pendrive con tool freeware tipo Rufus, la avvii, all' avvio del pc e segui la procedura guidata .

L' installazione è uguale all' installazione di W7 e W8.1
Un chiarimento adesso ho la versione 15386 sono andato invece su Microsoft il link riportato sopra mi ha scaricato la 1511 che dovrebbe essere piu vecchia o sbaglio? non potrei scaricare l'ultima per fare un istallazione pulita? come posso fare?
dav62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2016, 20:46   #13
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da dav62 Guarda i messaggi
Un chiarimento adesso ho la versione 15386 sono andato invece su Microsoft il link riportato sopra mi ha scaricato la 1511 che dovrebbe essere piu vecchia o sbaglio? non potrei scaricare l'ultima per fare un istallazione pulita? come posso fare?
Ciao, hai la versione 15386 perchè ti sono arrivati aggiornamenti, che non sono stati messi nell' Iso 1511 dalla Microsoft, ossia la Microsoft non ha aggiornato il file Iso, attualmente disponibile .

Il sito dal quale hai provato a scaricare l' iso di W10 è quello di Tech Bench, che è sempre Microsoft, e il download è diretto, ossia senza tool .

Non so, ma credo che la build sia sempre quella, 1511, anche se provi a scaricarla dal sito Microsoft, tramite il tool Media Creation, selezionando la voce, Scarica ora lo strumento >

https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows10

Per vedere che iso scarichi, senza scaricare l' Iso, basta anche scaricare il tool, tasto dx/Proprietà/Dettagli o ...........provare a scaricare l' Iso .

Per avere W10, la versione-build che hai, avresti dovuto fare un file di backup, un file immagine di W10, quando sei passato, alla versione 15386, in quanto le iso disponibili tramite la Microsoft, non vengono aggiornate seguendo la temporalità degli aggiornamenti, rilasciati agli utenti .

Altrimenti.......scarichi il file Iso......e rifai tutti gli aggiornamenti .

Ultima modifica di tallines : 25-05-2016 alle 20:50.
Old 29-05-2016, 12:25   #14
Lupalbe
Member

Iscritto dal: May 2008
Ciao a tutti

ho un portatile con win 7 pro (e posseggo i dvd creati dal SO), ora vorrei poterlo aggiornare a win 10.
E' chiaro se il nuovo SO non mi piace o dovesse dar problemi, ho tempo un mese per tornare indietro.
E se volessi, dopo cinque mesi, installare da zero win 10, posso farlo?
Immagino dovrei essere in possesso del file ISO, ma facendo l'installazione da zero come fa a riconoscere win 10 come attivato?

Grazie

Ultima modifica di Lupalbe : 29-05-2016 alle 12:27.
Lupalbe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2016, 15:01   #15
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da Lupalbe Guarda i messaggi
E se volessi, dopo cinque mesi, installare da zero win 10, posso farlo?
Una volta installato W10 e poi ritorni al SO di origine, puoi reinstallare W10, quando vuoi, dopo un mese, tre mesi, seo mesi, un anno o..............................................
Quote:
Originariamente inviato da Lupalbe Guarda i messaggi
Immagino dovrei essere in possesso del file ISO, ma facendo l'installazione da zero come fa a riconoscere win 10 come attivato?
Non viene riconosciuto W10 come attivato, ma W10 viene riattivato in automatico, perchè viene riconosciuto l' Id hardware del computer (ossia la scheda madre) appena installi W10 e il pc si connette on line .

L' attivazione avviene tramite il > digital entitlement
Old 29-05-2016, 23:15   #16
antares234
Member

Iscritto dal: Feb 2016
Quote:
Una volta installato W10 e poi ritorni al SO di origine, puoi reinstallare W10, quando vuoi, dopo un mese, tre mesi, seo mesi, un anno o..............................................
giusto per essere sicuri, ma quindi se volessi passare da win 7 a win 10 gratuitamente, ma per qualche tempo usare ancora win 7 (finchè il 10 non viene rodato per bene) mi basta aggiornare al 10, poi ripristinare il 7, ed a quel punto anche un anno dopo potrei tornare al 10 gratis e senza problemi?

Altra cosa, passando al 10 e poi ripristinando il 7, impostazioni, programmi, giochi installati, files in generale vengono tutti mantenuti e tornano come prima o si perde qualcosa?

Ultima cosa, scrivevi che win 10 riconosce l'id hardware della scheda madre.
Ma se uno attiva win 10, e poi dopo un anno deve cambiare la scheda madre perde la licenza?

Grazie in anticipo
Old 30-05-2016, 07:52   #17
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da antares234 Guarda i messaggi
giusto per essere sicuri, ma quindi se volessi passare da win 7 a win 10 gratuitamente, ma per qualche tempo usare ancora win 7 (finchè il 10 non viene rodato per bene) mi basta aggiornare al 10, poi ripristinare il 7, ed a quel punto anche un anno dopo potrei tornare al 10 gratis e senza problemi?
Sì, la teoria e le condizioni "contrattuali" di Microsoft dicono così. Comunque non è che hai tanto tempo per aspettare che sia "rodato per bene", meno di due mesi di tempo. Se devi farlo fallo prima che puoi, se dimentichi, potrebbe essere troppo tardi.

Quote:
Altra cosa, passando al 10 e poi ripristinando il 7, impostazioni, programmi, giochi installati, files in generale vengono tutti mantenuti e tornano come prima o si perde qualcosa?
Ecco, io per precauzione prima di imbarcarmi nell'avventura, farei per prima cosa una bella immagine di backup delle partizioni di sistema, occhio che possono essere due in Windows 7, in modo che se il su e giù da Windows 10 non dovesse andare tutto perfettamente liscio, puoi sempre ripristinare la situazione a com'era prima di partire.

Potresti usare lo strumento integrato nel backup di Windows 7 per fare l'immagine delle partizioni, oppure meglio secondo me adoperare uno dei programmi gratuiti in versione per uso personale, quali Macrium Reflect, TodoBackup, quello di Aomei di cui non ricordo mai il nome ecc.

Quote:
Ma se uno attiva win 10, e poi dopo un anno deve cambiare la scheda madre perde la licenza?
Qui entrano in gioco considerazioni sulla babele di licenze introdotte continuamente da Microsoft, in cui non mi ci addentro perché talmente assurde da farmi venire l'orticaria. Dopo l'upgrade a 10 verifica che tipologia di licenza hai ottenuto, con il comando:

slmgr.vbs -dlv

dal prompt dei comandi o da "esegui". Se è di tipo retail non dovresti avere problemi con la riattivazione dopo la sostituzione della scheda madre, se di tipo OEM potrebbe essere necessario ricorrere a qualche altro metodo per ottenerla.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2016, 22:04   #18
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Si, se passi a W10, provalo un due, tre giorni.........
Quote:
Rodato bene W10............... è già rodato bene, io lo uso dalla Technical Preview............occhio che come detto da Nicodemo, hai ancora due mesi a disposizione, poi non credo la Microsoft torni indietro ehhh , dopo W10 diventa a pagamento .

Se fai il ripristino da W10, si ti ritorna il SO come l' avevi prima .

Però, qualche rollback è già andato male ehhhhh , ossia il ripristino direttamante da avviare a W10 avviato, per tornare a W7, non è andato a buon fine a qualche utente.......

Come già suggerito da Nicodemo che quoto , prima di fare qualsiasi azione, è meglio che ti fai un file immagine con uno dei tanti tool freeware che ci sono a disposizione, trai quali suggerisco Todo Backup, Macrium Reflect, CloneZilla...................
Quote:

Grazie in anticipo
Se cambi la cheda madre dopo il 29 luglio 2016, se la licenza che hai è Retail, non c'è nessun problema .

Può esserci, il problema della trasferibilità, se la licenza è OEM SLP, ossia bloccata, legata all' hardware su cui è stata attivato il product-key .

Se invece la licenza che hai è OEM NSLP, dato che questo tipo di licenza si comporta, come una licenza Retail, non hai problemi di attivazione .

Per vedere che tipo di licenza hai, dai un' occhiata alla voce >

Differenze tra licenze OEM > c’ è OEM e OEM .
Old 01-06-2016, 05:49   #19
Samaras
Member

Iscritto dal: May 2014
Quote:
Originariamente inviato da Samaras Guarda i messaggi
non riesco a portare la mia versione windows 8 pro build 9200 allo stato di fabbrica come devo fare ? sono sprovvisto di disco di ripristino
aiutatemi
Samaras è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2016, 09:41   #20
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Quote:
Originariamente inviato da Samaras Guarda i messaggi
aiutatemi
allo stato di fabbrica di che cosa? hai un notebook o un pc di marca e lo vuoi come quando lo hai comprato?

se non hai i dischi di ripristino o una immagine fatta la vedo dura

ma che ti serve riavere windows 8 puro? meglio che installi windows 8.1
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
GeForce NOW si prepara a vivere un mese ...
Exynos 2600: temperature più bass...
Apple si ispirerà a Nothing? Back...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Take-Two ammette: vendite di Borderlands...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian