|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2016
|
Problema serio!
Anzitutto mi scuso in anticipo se la sezione non è esattta, ma non sapevo dove postare.
Ho preso in offerta una scheda madre con processore. Cambio la pasta termica sul processore, ripulisco dalla polvere la scheda, monto tutto su di un case, attacco l'alimentatore ma non va, o meglio le ventole si spostano di qualche centimetro, e il led posto sull'alimentatore si spegne come se mancasse la corrente. Ok mi armo di pazienza e la porto ad un tecnico che effettua diverse prove; il risultato la piastra è andata, morta. Tornato a casa faccio un'ultima verifica. Vedo se il processore e montato correttamente, attacco le ventole e insrisco il pin da 24 sulla scheda, ma non mi sono accorto che quello da 12 volt (il pin da 4 ) e staccato. E qui la cosa strana, la ventola ausiliaria e quella dell'alimentatore partono, la ventola del processore resta ferma e dopo un po esce del fumo. Stacco tutto rimuovo ventola e processore dalla scheda madre, e riprovo montanto una vecchia ventola senza il processore. Se attacco il pi da 24 le ventole partono e dopo un po si fermano, se attacco quello da 4 non si muove foglia. Spero di non aver sparato il processore. La scheda madre è un ASrock b75-gl e il processore un I5 3570. Grazie in anticipo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
C'era un corto da qualche parte o l'alimentatore non era in grado di sostenere il sistema. Marca/modello.
L'alimentazione 12V a 4 poli è necessaria al funzionamento, senza il sistema sicuramente non fa il boot poi che le ventole girino o meno non so dirti con certezza. Non avendo provato il sistema prima di averci messo su le mani non puoi sapere sia arrivato eventualmente già rotto. Prova la scheda sul tavolo, che magari tocca il case e va in corto. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 01-08-2016 alle 16:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2016
|
Grazie per la risposta.
La scheda è già stata provata sul banco da un tecnico, e secondo lui la scheda era orta. Per quanto riguarda l'alimentatore ne ho provati due: l'originale del case 450W della Bestec l'altro e un 500W gs-500r della vultech. Ho un tarlo, se fosse stata la ventola della cpu che era bloccata e mandava in corto il sistema? Quando mi sono dimenticato di attaccare il pin da 12 volt le ventole dell'alimentatore e quella ausiliaria sono partite quella della cpu ha fatto un filo di fumo e puzzava di bruciato |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:50.