Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-07-2016, 17:57   #1
erpizza
Member

L'Avatar di erpizza

Iscritto dal: Jul 2016
Configurazione PC Gaming (max 800€)

Salve a tutti.
Entro un mese, massimo due, vorrei assemblare un PC desktop che sarà utilizzato come postazione personale casalinga e, con una certa regolarità, per giocare a 1080p in maniera soddisfacente.
Il budget massimo è di 800€: se possibile preferirei completare l'acquisto spendendo un po' meno di questa somma...
In passato mi è già capitato di acquistare ed assemblare tutto autonomamente, purtroppo sono poco aggiornato riguardo agli ultimi "best buy" del mercato: per questo mi affido volentieri a voi.

Di seguito riporto un primo abbozzo di configurazione (a cui sono giunto dopo alcune ricerche). Suggerimenti in qualsiasi direzione (anche stravolgendo tutto) sono assolutamente graditi.

Da comprare - idee:
  • Processore: Intel i5 6500 / 6600 (Skylake)
  • Scheda video: AMD Radeon RX 480 8 GB (aspettando le custom...)
  • RAM: HyperX Fury Kit 2x4 GB, 2133 MHz, DDR4, Non-ECC CL14 DIMM
  • SSD: Samsung SSD 850 EVO 250 GB
Da comprare - suggerimenti?:
  • Scheda madre: ??
  • Alimentatore: ?? (almeno 550 W)
  • Case: ?? (MAX: 23 cm di larghezza, 50+ di altezza; la profondità non è un problema)
Da NON comprare:
  • Dissipatore CPU (se possibile preferirei utilizzare quello stock)
  • Monitor
  • HDD
  • Mouse
  • Tastiera
  • Masterizzatore (al momento non previsto)
Grazie a tutti e buona giornata!

Ultima modifica di erpizza : 10-07-2016 alle 16:08. Motivo: Aggiunte informazioni case
erpizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2016, 18:02   #2
doctor who ?
Senior Member

L'Avatar di doctor who ?

Iscritto dal: Aug 2013
Non so se hanno cambiato qualcosa recentemente, ma i dissipatori stock sono proprio da depressione, non dico di comprarne uno da 100€, ma con uno anche economico avresti risultati molto migliori.
doctor who ? è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2016, 18:10   #3
erpizza
Member

L'Avatar di erpizza

Quote:
Originariamente inviato da doctor who ? Guarda i messaggi
Non so se hanno cambiato qualcosa recentemente, ma i dissipatori stock sono proprio da depressione, non dico di comprarne uno da 100€, ma con uno anche economico avresti risultati molto migliori.
Anche se prevedo di non effettuare OC?
A patto rientri nel budget: quale potrebbe essere una soluzione economica ma soddisfacente?

PS: Sentiamo anche cosa ne pensano gli altri...

Ultima modifica di erpizza : 08-07-2016 alle 18:14.
Old 08-07-2016, 18:23   #4
doctor who ?
Senior Member

L'Avatar di doctor who ?

Quote:
Originariamente inviato da erpizza Guarda i messaggi
Anche se prevedo di non effettuare OC?
A patto rientri nel budget: quale potrebbe essere una soluzione economica ma soddisfacente?

PS: Sentiamo anche cosa ne pensano gli altri...
Io fui fortunato e trovai un 212 evo a poco meno di 20€, rispetto alle temperature riportate da chi ha lo stock credo di aver guadagnato più di 10° (in meno) in idle e parecchio di più sotto carico.

Comunque molto dipende dall'aerazione del case, dalla pasta termica, ecc...
Considerando che devi aspettare per la 480 (credo che la prenderò anche io, sapphire probabilmente) io ti consiglio di dare un'occhiata in giro per eventuali offerte, anche per altri componenti (il 12 le amazzoni fanno i saldi, magari qualcosa di buono esce)
Old 08-07-2016, 19:52   #5
erpizza
Member

L'Avatar di erpizza

@doctor who ?
Secondo te ha senso*, per un computer con finalità simili, pensare a 16 GB di ram (2x8) o si tratta di qualcosa di superfluo?

* Ignoriamo, per un attimo, la questione budget
Old 08-07-2016, 20:16   #6
doctor who ?
Senior Member

L'Avatar di doctor who ?

Quote:
@doctor who ?
Secondo te ha senso*, per un computer con finalità simili, pensare a 16 GB di ram (2x8) o si tratta di qualcosa di superfluo?

* Ignoriamo, per un attimo, la questione budget
nì, io ho 8 gb, raramente ho sentito la necessità di averne di più, per la mia esperienza diretta, credo che solo GTA5 o giochi che soffrono di memory leak potrebbero beneficiarne, ma niente di esagerato.

Secondo me tra un po' saranno leggermente stretti, quindi si, l'idea di averne 16 non è proprio da buttare come lo era un annetto fa, però se tieni in considerazione il budget, imho è meglio dare priorità ad altro, tanto la ram si può upgradare facilmente.

Per esempio, non fare il mio errore, non prendere un ssd da 120gb .
Se ci vuoi tenere solo Windows va anche bene, alla fine dei conti per il gaming non è vitale, però ci sono dei giochi che ci mettono tanto ad avviarsi (torniamo a GTA5 ) e spesso capita che hai una mezz'oretta libera, vuoi farti una partitella veloce, però pensando ai tempi di caricamento ti passa la voglia e salti
Old 08-07-2016, 20:33   #7
erpizza
Member

L'Avatar di erpizza

Quote:
Secondo me tra un po' saranno leggermente stretti, quindi si, l'idea di averne 16 non è proprio da buttare come lo era un annetto fa, però se tieni in considerazione il budget, imho è meglio dare priorità ad altro, tanto la ram si può upgradare facilmente.
Esatto anch'io credo che al momento ce ne sia davvero poco bisogno. Non essendo un esperto ho preferito chiedere.
Non so tuttavia se in futuro ciò resterà valido... (mi riferisco principalmente allo scenario giochi)
Per la questione aggiornamento della RAM hai perfettamente ragione che si tratta di un componente facilmente sostituibile ma, in quel caso, con i due vecchi moduli che fai, li vendi? (non dispongo di altri computer su cui poterli installare)

Quote:
Per esempio, non fare il mio errore, non prendere un ssd da 120gb .
Se ci vuoi tenere solo Windows va anche bene, alla fine dei conti per il gaming non è vitale, però ci sono dei giochi che ci mettono tanto ad avviarsi (torniamo a GTA5 ) e spesso capita che hai una mezz'oretta libera, vuoi farti una partitella veloce, però pensando ai tempi di caricamento ti passa la voglia e salti
L'SSD è un componente a cui tengo particolarmente. Purtroppo, per questioni di budget, non posso spingermi oltre i 250 GB comunque, piuttosto che montarne uno da 120 (che senza giochi, come giustamente scrivi, andrebbe anche bene), evito in toto la spesa.

Ergo: o 250 GB o niente (difficilmente rinuncerò all'SSD).
Old 08-07-2016, 20:48   #8
doctor who ?
Senior Member

L'Avatar di doctor who ?

Quote:
Per la questione aggiornamento della RAM hai perfettamente ragione che si tratta di un componente facilmente sostituibile ma, in quel caso, con i due vecchi moduli che fai, li vendi? (non dispongo di altri computer su cui poterli installare)
generalmente la scheda madre ha 4 slot, 2 da 4 oggi e 2 da 4 eventualmente domani, devi solo avere l'accortezza di prendere un modello "popolare", così da essere più sicuro di poter prendere lo stesso modello un domani.
Old 08-07-2016, 20:52   #9
erpizza
Member

L'Avatar di erpizza

Quote:
generalmente la scheda madre ha 4 slot, 2 da 4 oggi e 2 da 4 eventualmente domani, devi solo avere l'accortezza di prendere un modello "popolare", così da essere più sicuro di poter prendere lo stesso modello un domani.
Hai ragione, non ci avevo pensato

L'unico problema che mi viene in mente in questo scenario è quello che, con RAM voluminose (alcune corsair, ad esempio) e schede video imponenti (non dovrebbe essere il mio caso), si potrebbero avere problemi di spazio (a seconda del case).

Ultima modifica di erpizza : 08-07-2016 alle 20:59.
Old 09-07-2016, 09:12   #10
erpizza
Member

L'Avatar di erpizza

@doctor who ?
Per quanto riguarda scheda madre, alimentatore e case hai consigli?
Old 09-07-2016, 10:15   #11
doctor who ?
Senior Member

L'Avatar di doctor who ?

Quote:
@doctor who ?
Per quanto riguarda scheda madre, alimentatore e case hai consigli?
Case dipende dai tuoi gusti e dallo spazio che puoi occupare, una buona aerazione influisce parecchio sulle temperature, quindi non è solo questione di estetica.

Per quanto riguarda la scheda madre, stabilito il socket, imho è questione di gusti o di esigenze personali, in base a cosa vuoi, se vuoi overclockare, o al marchio che preferisci, una asrock\asus\gigabyte\msi

Alimentatore: un buono 550 credo che possa bastare, le solite xfx, seasonic, ecc... modulare o no, a seconda di quanto sei bravo ad ordinare il case e di quanto rimane nel budget
Old 09-07-2016, 11:33   #12
erpizza
Member

L'Avatar di erpizza

Quote:
Case dipende dai tuoi gusti e dallo spazio che puoi occupare, una buona aerazione influisce parecchio sulle temperature, quindi non è solo questione di estetica.
Per quanto riguarda lo spazio: il PC verrà posto sotto alla scrivania (porta PC) quindi è sufficiente che il case non sia eccessivamente grande (diciamo 20 cm di larghezza, 50+ di altezza; la profondità non è un problema).

Quote:
Per quanto riguarda la scheda madre, stabilito il socket, imho è questione di gusti o di esigenze personali, in base a cosa vuoi, se vuoi overclockare, o al marchio che preferisci, una asrock\asus\gigabyte\msi
Idealmente preferirei non overclockare (anche perché con l'i5 NON K non credo si possa fare molto). L'OC RAM non mi interessa, forse giusto qualcosina per la scheda video (ma, anche in questo frangente, si vedrà: sono perplesso).

Quote:
Alimentatore: un buono 550 credo che possa bastare, le solite xfx, seasonic, ecc... modulare o no, a seconda di quanto sei bravo ad ordinare il case e di quanto rimane nel budget
OK, grazie.
Volevo giusto una conferma sulla potenza (avevo svolto un veloce calcolo): alimentatori da 550 o 600 W dovrebbero andare entrambi bene. Un modulare non l'ho mai provato e credo che non rientrerà nel budget.
Old 09-07-2016, 13:05   #13
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
si potrebbe fare qualcosa di simile:
1 Pz - CPU Intel Socket 1151 i5-6400 Ci5 Box (2,7GHz) con cooler [BX80662I56400]
Euro 163.89 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - memory D4 2133 8GB C14 Kingston Hyp K2 [HX421C14FBK2/8]
Euro 38.49 iva compresa
1 Pz - SSD 2,5 250GB Samsung MZ-75E250B 850EVO
Euro 82 iva compresa
1 Pz - MB Intel 1151 ASRock H170 Pro4 [90-MXGZH0-A0UAYZ]
Euro 97.39 iva compresa
1 Pz - PSU be quiet! BN144 schwarz, 2x PCIe, Bulk [System Power 7 500W, Netzteil]
Euro 57.6 iva compresa
1 Pz - Zalman - Case Z11
Euro 59.16 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 488,55 iva Comp. shop tao-pc (scrivi computer invece della sigla pc quando lo cerchi su google)
Paypal : 498,52 iva Comp.

manca la vga che ancora nn ce
e poi se vuoi modificare il acse e aggiungere un dissi, dipende da quanto tieni al rumore generato dal pc
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2016, 15:27   #14
erpizza
Member

L'Avatar di erpizza

@celsius100
Grazie.
  • Un i5-6400 temo sia un po' troppo poco
  • La ASRock H170 Pro4 non supporta i banchi di memoria DDR4
  • Non conosco la marca del PSU: il problema è che 500 W rischiano di stare stretti (vorrei orientarmi almeno su 550 / 600 W)
  • Zalman Case Z11: ottima proposta, purtroppo sembra essere troppo largo per l'alloggio "porta PC" della scrivania dove sarà collocato (26 cm)

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
poi se vuoi modificare il acse e aggiungere un dissi, dipende da quanto tieni al rumore generato dal pc
Preferirei evitare un dissipatore extra a meno che non sia strettamente necessario: ne dubito (considerando che non intendo effettuare overclock).

Ultima modifica di erpizza : 09-07-2016 alle 15:44.
Old 09-07-2016, 18:59   #15
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

tutti gli I5 vanno uguali, la differenza puo essere ceh un 6600 fa 87 fps in game menter un 6500 ne fa 86 e un 6400 ne fa ancora 86 (ne potrebbe fare anceh 88 eh, la differenza e cosi minima che puo variare anche in alto )

se vuoi rpendere un 6500 nn ce alcun problema, absta solo che ti tieni da parte il budget giusto x la scheda video, xke passare da un modello ad un altro magari invece ti fa cambiare 10 fps in game

nono la rpo4 funziona proprio con le ddr4
puoi guardare sul sito ufficiale asrock x toglieri i dubbi

be quiet e un buon produttore

se prendi la RX 480 x reggere tutto il pc basta un ali da 400W, io mi son tenuto largo con il 500W (nache xke costava uguale al modello da 450W)

ce il corsair spec 02 che e simile ma ben piu stretto
Old 09-07-2016, 19:26   #16
erpizza
Member

L'Avatar di erpizza

Quote:
tutti gli I5 vanno uguali, la differenza puo essere ceh un 6600 fa 87 fps in game menter un 6500 ne fa 86 e un 6400 ne fa ancora 86 (ne potrebbe fare anceh 88 eh, la differenza e cosi minima che puo variare anche in alto )
Buono a sapersi (per la componente gaming), tuttavia il computer sarà utilizzato ANCHE per giocare (non sarà l'impiego unico né prevalente).

Quote:
se vuoi rpendere un 6500 nn ce alcun problema, absta solo che ti tieni da parte il budget giusto x la scheda video, xke passare da un modello ad un altro magari invece ti fa cambiare 10 fps in game
Grazie per la dritta.

Quote:
nono la rpo4 funziona proprio con le ddr4
puoi guardare sul sito ufficiale asrock x toglieri i dubbi
Perdonami: avevo fatto confusione con la ASRock H170 Pro4/D3

Quote:
be quiet e un buon produttore

se prendi la RX 480 x reggere tutto il pc basta un ali da 400W, io mi son tenuto largo con il 500W (nache xke costava uguale al modello da 450W)
Ottimo. Lo terrò in considerazione al momento dell'acquisto.

Quote:
ce il corsair spec 02 che e simile ma ben piu stretto
OK, grazie.
Sapresti propormi anche un'alternativa simile ma senza "finestra" ? (scusa se scoccio)
Old 09-07-2016, 20:00   #17
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

beh in ambito lavorativo parlando ci seo pesanti beh su un'ora di rendering con un 6600, se ci metti un 6500 o un 6400 devi tenere 5 minuti in piu il pc acceso
se parliamo di fare qualche ritocco, motnare il video delle vacanze fatto con il cellulare, qualceh passaggio da dvix a mp4 e cose del genere beh parlaimo di secondi di differenza x cui nn vale nenache la pena di rpendere il cronometro e guardare le differenze

CM N300, fractal core 2300, Corsair graphite 230T
Old 09-07-2016, 20:36   #18
erpizza
Member

L'Avatar di erpizza

Quote:
beh in ambito lavorativo parlando ci seo pesanti beh su un'ora di rendering con un 6600, se ci metti un 6500 o un 6400 devi tenere 5 minuti in piu il pc acceso
se parliamo di fare qualche ritocco, motnare il video delle vacanze fatto con il cellulare, qualceh passaggio da dvix a mp4 e cose del genere beh parlaimo di secondi di differenza x cui nn vale nenache la pena di rpendere il cronometro e guardare le differenze
Sicuramente ne sai più di me.
Lo chiedo perché, giudicando in base alle informazioni riportate in questa tabella, le differenze tra un i5-6400 ed un i5-6600 sembrano essere un po' più che lievi (tuttavia non so se, in un test "real world", ciò sarebbe percepibile e giustifichi le differenze di prezzo).

Quote:
CM N300, fractal core 2300, Corsair graphite 230T
Grazie mille, tra una mezz'ora guardo e ti faccio sapere.

Ultima modifica di erpizza : 09-07-2016 alle 20:40.
Old 10-07-2016, 10:33   #19
erpizza
Member

L'Avatar di erpizza

@celsius100
Mentre attendo una tua risposta alla mia perplessità riguardo i vari modelli di i5 ti aggiorno chiedendoti anche un paio di cose...

Ho dato un'occhiata a tutti e tre i modelli di case* ed eccetto il graphite (con finestra) dovrebbero andare bene entrambi (a questo punto inizierò ad orientarmi confrontando specifiche e gradimento estetico).

Per quanto riguarda il PSU, a parità di potenza e di prezzo (approssimativamente), rimane preferibile il be quiet ad un XFX ?
Un'ulteriore curiosità è la seguente: quali sono i pregi/difetti di una configurazione con scheda madre Mini-ATX e case mini (o micro ATX) ?

Ringrazio anticipatamente.

* Ricordavo male: posso arrivare fino a circa 23 cm di larghezza per il case.
Old 10-07-2016, 11:43   #20
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

cambia la freqeunza, senno ovviamente nn facevano 3 modelli diversi, ma il risultato in game e ceh tutto spingono allo stesso modo la scheda video come ti dicevo puo esserci 1-2 fps di differenza, se x te 2 fps su 60 o 80 valgono 20 euro di differenza nn ce problema prendi pure l'I5 che vuoi
io ho messo il 6400 x avere budget di metterci una scheda video come si deve (una scheda video leggermente piu veloce di un'altra ti fa 5-10 fps fissi in piu in goni game, la cpu come ti dicevo ti fa da 0 a 2 fps in piu, se devi spednere 20 euro su qualcosa fallo sulla scheda video quindi )

beh vanno bene anche gli XFX, diciamo che però da 500W terrei il be quiet

piu fai il pc piccolo e meno spaizo hai x montare il tutto (uqindi sei limitato alle dimenisoni di shcede video, alimentatori, ecc...) e piu costa
 Rispondi

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Interlune creerà un centro di ric...
Stop Killing Games: 97% delle firme conv...
La GTX 2080 Ti mai arrivata sul mercato,...
Hoolow Knight: Silksong, il gioco che a ...
Duolingo crolla in Borsa: la minaccia ar...
Battlefield 6: i giocatori console potra...
Citroen Racing, la marca ritorna alle co...
Windows 10 ESU: come partecipare al prog...
ASUS Vivobook 16X a meno di 470€ su Amaz...
Con Agent Payments Protocol di Google gl...
Windows 10 muore, gli attivisti insorgon...
NVIDIA sarà il primo cliente di T...
Stellantis cancella il pick-up elettrico...
Microsoft termina il supporto per Office...
VaultGemma di Google è il primo L...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP