|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2016
|
Configurazione PC Gaming (max 800€)
Salve a tutti.
Entro un mese, massimo due, vorrei assemblare un PC desktop che sarà utilizzato come postazione personale casalinga e, con una certa regolarità, per giocare a 1080p in maniera soddisfacente. Il budget massimo è di 800€: se possibile preferirei completare l'acquisto spendendo un po' meno di questa somma... In passato mi è già capitato di acquistare ed assemblare tutto autonomamente, purtroppo sono poco aggiornato riguardo agli ultimi "best buy" del mercato: per questo mi affido volentieri a voi. Di seguito riporto un primo abbozzo di configurazione (a cui sono giunto dopo alcune ricerche). Suggerimenti in qualsiasi direzione (anche stravolgendo tutto) sono assolutamente graditi. Da comprare - idee:
![]() Ultima modifica di erpizza : 10-07-2016 alle 16:08. Motivo: Aggiunte informazioni case |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
Non so se hanno cambiato qualcosa recentemente, ma i dissipatori stock sono proprio da depressione, non dico di comprarne uno da 100€, ma con uno anche economico avresti risultati molto migliori.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
A patto rientri nel budget: quale potrebbe essere una soluzione economica ma soddisfacente? PS: Sentiamo anche cosa ne pensano gli altri... Ultima modifica di erpizza : 08-07-2016 alle 18:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque molto dipende dall'aerazione del case, dalla pasta termica, ecc... Considerando che devi aspettare per la 480 (credo che la prenderò anche io, sapphire probabilmente) io ti consiglio di dare un'occhiata in giro per eventuali offerte, anche per altri componenti (il 12 le amazzoni fanno i saldi, magari qualcosa di buono esce) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
@doctor who ?
Secondo te ha senso*, per un computer con finalità simili, pensare a 16 GB di ram (2x8) o si tratta di qualcosa di superfluo? * Ignoriamo, per un attimo, la questione budget |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Secondo me tra un po' saranno leggermente stretti, quindi si, l'idea di averne 16 non è proprio da buttare come lo era un annetto fa, però se tieni in considerazione il budget, imho è meglio dare priorità ad altro, tanto la ram si può upgradare facilmente. Per esempio, non fare il mio errore, non prendere un ssd da 120gb ![]() Se ci vuoi tenere solo Windows va anche bene, alla fine dei conti per il gaming non è vitale, però ci sono dei giochi che ci mettono tanto ad avviarsi (torniamo a GTA5 ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Member
|
Quote:
Non so tuttavia se in futuro ciò resterà valido... (mi riferisco principalmente allo scenario giochi) Per la questione aggiornamento della RAM hai perfettamente ragione che si tratta di un componente facilmente sostituibile ma, in quel caso, con i due vecchi moduli che fai, li vendi? (non dispongo di altri computer su cui poterli installare) Quote:
Ergo: o 250 GB o niente (difficilmente rinuncerò all'SSD). |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
generalmente la scheda madre ha 4 slot, 2 da 4 oggi e 2 da 4 eventualmente domani, devi solo avere l'accortezza di prendere un modello "popolare", così da essere più sicuro di poter prendere lo stesso modello un domani.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
![]() L'unico problema che mi viene in mente in questo scenario è quello che, con RAM voluminose (alcune corsair, ad esempio) e schede video imponenti (non dovrebbe essere il mio caso), si potrebbero avere problemi di spazio (a seconda del case). Ultima modifica di erpizza : 08-07-2016 alle 20:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
@doctor who ?
Per quanto riguarda scheda madre, alimentatore e case hai consigli? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda la scheda madre, stabilito il socket, imho è questione di gusti o di esigenze personali, in base a cosa vuoi, se vuoi overclockare, o al marchio che preferisci, una asrock\asus\gigabyte\msi Alimentatore: un buono 550 credo che possa bastare, le solite xfx, seasonic, ecc... modulare o no, a seconda di quanto sei bravo ad ordinare il case e di quanto rimane nel budget ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |||
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Volevo giusto una conferma sulla potenza (avevo svolto un veloce calcolo): alimentatori da 550 o 600 W dovrebbero andare entrambi bene. Un modulare non l'ho mai provato e credo che non rientrerà nel budget. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
si potrebbe fare qualcosa di simile: 1 Pz - CPU Intel Socket 1151 i5-6400 Ci5 Box (2,7GHz) con cooler [BX80662I56400] Euro 163.89 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - memory D4 2133 8GB C14 Kingston Hyp K2 [HX421C14FBK2/8] Euro 38.49 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - SSD 2,5 250GB Samsung MZ-75E250B 850EVO Euro 82 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - MB Intel 1151 ASRock H170 Pro4 [90-MXGZH0-A0UAYZ] Euro 97.39 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - PSU be quiet! BN144 schwarz, 2x PCIe, Bulk [System Power 7 500W, Netzteil] Euro 57.6 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - Zalman - Case Z11 Euro 59.16 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| Totale carrello: Euro Bonifico : 488,55 iva Comp. shop tao-pc (scrivi computer invece della sigla pc quando lo cerchi su google) Paypal : 498,52 iva Comp. manca la vga che ancora nn ce e poi se vuoi modificare il acse e aggiungere un dissi, dipende da quanto tieni al rumore generato dal pc |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
@celsius100
Grazie.
Preferirei evitare un dissipatore extra a meno che non sia strettamente necessario: ne dubito (considerando che non intendo effettuare overclock). Ultima modifica di erpizza : 09-07-2016 alle 15:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
tutti gli I5 vanno uguali, la differenza puo essere ceh un 6600 fa 87 fps in game menter un 6500 ne fa 86 e un 6400 ne fa ancora 86 (ne potrebbe fare anceh 88 eh, la differenza e cosi minima che puo variare anche in alto
![]() se vuoi rpendere un 6500 nn ce alcun problema, absta solo che ti tieni da parte il budget giusto x la scheda video, xke passare da un modello ad un altro magari invece ti fa cambiare 10 fps in game nono la rpo4 funziona proprio con le ddr4 puoi guardare sul sito ufficiale asrock x toglieri i dubbi be quiet e un buon produttore se prendi la RX 480 x reggere tutto il pc basta un ali da 400W, io mi son tenuto largo con il 500W (nache xke costava uguale al modello da 450W) ce il corsair spec 02 che e simile ma ben piu stretto |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||||
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
OK, grazie. Sapresti propormi anche un'alternativa simile ma senza "finestra" ? (scusa se scoccio) |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
beh in ambito lavorativo parlando ci seo pesanti beh su un'ora di rendering con un 6600, se ci metti un 6500 o un 6400 devi tenere 5 minuti in piu il pc acceso
se parliamo di fare qualche ritocco, motnare il video delle vacanze fatto con il cellulare, qualceh passaggio da dvix a mp4 e cose del genere beh parlaimo di secondi di differenza x cui nn vale nenache la pena di rpendere il cronometro e guardare le differenze CM N300, fractal core 2300, Corsair graphite 230T |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
Lo chiedo perché, giudicando in base alle informazioni riportate in questa tabella, le differenze tra un i5-6400 ed un i5-6600 sembrano essere un po' più che lievi (tuttavia non so se, in un test "real world", ciò sarebbe percepibile e giustifichi le differenze di prezzo). Grazie mille, tra una mezz'ora guardo e ti faccio sapere. ![]() Ultima modifica di erpizza : 09-07-2016 alle 20:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
@celsius100
Mentre attendo una tua risposta alla mia perplessità riguardo i vari modelli di i5 ti aggiorno chiedendoti anche un paio di cose... Ho dato un'occhiata a tutti e tre i modelli di case* ed eccetto il graphite (con finestra) dovrebbero andare bene entrambi (a questo punto inizierò ad orientarmi confrontando specifiche e gradimento estetico). Per quanto riguarda il PSU, a parità di potenza e di prezzo (approssimativamente), rimane preferibile il be quiet ad un XFX ? Un'ulteriore curiosità è la seguente: quali sono i pregi/difetti di una configurazione con scheda madre Mini-ATX e case mini (o micro ATX) ? Ringrazio anticipatamente. * Ricordavo male: posso arrivare fino a circa 23 cm di larghezza per il case. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
cambia la freqeunza, senno ovviamente nn facevano 3 modelli diversi, ma il risultato in game e ceh tutto spingono allo stesso modo la scheda video come ti dicevo puo esserci 1-2 fps di differenza, se x te 2 fps su 60 o 80 valgono 20 euro di differenza nn ce problema prendi pure l'I5 che vuoi
io ho messo il 6400 x avere budget di metterci una scheda video come si deve (una scheda video leggermente piu veloce di un'altra ti fa 5-10 fps fissi in piu in goni game, la cpu come ti dicevo ti fa da 0 a 2 fps in piu, se devi spednere 20 euro su qualcosa fallo sulla scheda video quindi ![]() beh vanno bene anche gli XFX, diciamo che però da 500W terrei il be quiet piu fai il pc piccolo e meno spaizo hai x montare il tutto (uqindi sei limitato alle dimenisoni di shcede video, alimentatori, ecc...) e piu costa |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:22.