|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
|
Ubuntu 16.04 - disattivare seconda partizione di swap
Salve a tutti!
Sul mio notebook ho Ubuntu e Debian. Ho creato due partizioni di swap separate, una per ogni sistema. Ubuntu le attiva entrambe al boot, ma voglio che utilizzi solo la prima. Questo il file /etc/fstab Codice:
# <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass> # / was on /dev/sda5 during installation UUID=73576e89-18fb-47be-8e9b-aca755194dfb / ext4 errors=remount-ro 0 1 # /boot/efi was on /dev/sda2 during installation UUID=E03C-3C2C /boot/efi vfat umask=0077 0 1 # swap was on /dev/sda6 during installation UUID=036663c3-ffae-4d44-84f2-41bdb56a155b none swap sw 0 0 /dev/sda7 none swap noauto 0 0 Qualche consiglio? Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Spegni la partizione di swap che non ti serve con swapoff.
Poi apri il file fstab con un qualunque editor di testi lanciato con privilegi di root (con ubuntu basta dare da terminale il comando sudo gedit /etc/fstab) e cancelli la riga che non ti serve e inizia con /dev/sda7 (o inserisci un carattere # all'inizio di quella riga in modo che diventi un commento). Salva il file e chiudi l'editor. Al successivo riavvio in ubuntu verrà usata solo la swap su /dev/sda6 Edit: Debian e Ubuntu possono usare la stessa swap, quindi puoi valutare se eliminare del tutto una delle due partizioni di swap, lasciandone una sola
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian Ultima modifica di gianmpu : 26-06-2016 alle 18:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Ultima modifica di sacarde : 26-06-2016 alle 20:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Innanzitutto, grazie per l'aiuto.
Quote:
![]() Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
se hai commentato la riga in fstab non vedo coma possa riattivarla
a meno che tu non esegua dei comandi in automatico |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Infatti è anomalo
![]() Facendo qualche altra ricerca ho trovato un comando per "inibire" una unit di systemd, e nello specifico ho lanciato: Codice:
sudo systemctl mask dev-sda7.swap Forse dopo la modifica a fstab va lanciato un comando per riconfigurare systemd? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
strano... nei miei sistemi con systemd c'e' una voce unica di swap
swap.target lo vedi dal comando: sudo systemctl list-unit-files p.s. non ho capito se hai risolto o no Ultima modifica di sacarde : 01-07-2016 alle 19:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Anche sul mio c'era solo swap.target, solo dopo il "mask" è comparso anche dev-sda7.swap. Comunque gli unit file singoli (dev-sda*.swap) si trovano in /run/systemd/generator.late. Non ho approfondito l'argomento, ma dovrebbero essere auto-generati.
Il problema sembra risolto, è da diversi riavii che non si riattiva. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:20.