|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
[PROBLEMA] Connessione internet ADSL/Router instabile
Salve a tutti!
Scrivo questo post in cerca di aiuto. Da circa un mese la connessione continua a cadere (ho ADSL2+ della Telecom), solitamente accade di notte ( 18.30-in avanti fino alle 7/8 del mattino seguente) e le spie ADSL e Internet si spengono in modo casuale causandomi la perdita di connessione. Dopo aver chiamato per circa 5/6 volte Telecom per risolvermi il problema e dopo aver mandato per 2 volte i loro tecnici, mi hanno dichiarato la linea INESERCIBILE. Mi hanno quindi consigliato di cambiate compagnia. Ora, avete consigli per risolvere il problema? (praticamente impossibile) O consigli su quale compagnia affidarmi?(fastweb ecc.) Grazie in anticipo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Prima di tutto per avere un quadro della situazione sarebbe necessario che tu postassi le statistiche del router, possibilmente prelevate in vari momenti, ovvero quando la linea "va bene", quando comincia a dare problemi, e quando diventa completamente instabile.
Se telecom ha dichiarato la linea non esercibile la situazione non è per niente buona. Ho il sospetto già da ora che sia particolarmente lunga o problematica per qualche tratto di primaria o secondaria. In ogni caso il consiglio di cambiare operatore, è buttato li solo per toglierti dai piedi. Se la linea è problematica a tal punto, non cambierebbe nulla. La linea sempre quella resta.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Inoltre come mai la linea, dichiarata inesercibile, non ha mai dato nessun tipo di problema prima di circa 1 mese fa? Ed ora i problemi si presentano in orario serale(18-7)? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Entri nel router e cerchi parametri come attenuazione, SNR, data rate ecc.
Dato l'orario potrebbe trattarsi di normale saturazione serale.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Sicuro, mi ero confuso con altro thread!
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: terrasini
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Questi sono gli screen presi in vari momenti(quando va bene e quando diventa instabile; non "inizia a dare problemi, ma semplicemente o va o salta direttamente).
Connessione stabile: http://s13.postimg.org/59dzmxtiv/Normale1.png http://s9.postimg.org/qofz8uuyn/Normale2.png http://s30.postimg.org/z7z9vk9ch/Normale3.jpg Connessione instabile/senza connessione: http://s24.postimg.org/6pv3r7k0l/Problemi1.png http://s15.postimg.org/wha4vjubv/Problemi2.png http://s11.postimg.org/sh6phji0z/Problemi3.jpg |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ma se salta , salta per ore e ore continue o fa su e giù ?
![]() |
#12 |
Member
|
Forse non mi sono spiegato bene.
La connessione non ha una "fascia incriminata" semplicemente (come da screen) le spie ADSL ed Internet si spengono a caso e senza apparente motivo. Ho detto che il problema si verificava sopratutto in orari serali, ma non sto dicendo che non avvenga anche in altri orari. Avviene tutto in maniera casuale, non posso prevedere quando avviene, inoltre non cambia nulla a livello di connessione, semplicemente avvengono disconnessioni continue, senza orari/momenti precisi, senza motivi precisi, tutto a caso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Va in sincronizzazione continua ? Sono spenti per molto tempo ? Se sono spenti direi con una certa sicurezza che si tratta di un problema alla porta/piastra del dslam |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
Allora quando i LED si spengono (quindi la connessione cade), cercano quasi subito di riaccendersi (quindi la connessione cerca di riattivarsi), il tempo che impiegano nel farlo è circa lo stesso di quanto ci mette il router ad accendersi quando è spento. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Dunque l'unica strada da percorrere, è quella di insistere per una verifica della linea. Per altro c'è da dire, che sui sistemi di diagnostica, nelle misure DELT, devono risultare tutte queste disconnessioni, e quindi chiamando il 187 proprio mentre si verifica il problema, non dovrebbe essere troppo difficile convincerli ad aprire una segnalazione di verifica linea verso i tecnici di rete. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
Infatti i tecnici hanno cambiato filtri, i cavi che vanno dalla centrale(non quella principale ovviamente) alla mia connessione, e facendo varie verifiche non è risultato NULLA di anomalo. Quindi hanno dichiarato la mia linea inesercibile, perchè continuava ugualmente a dare disconnessioni random. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Allora non resta altro che il cambio porta.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:19.