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Old 06-03-2016, 08:43   #1
IlPazzoide
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[PROBLEMA] Connessione internet ADSL/Router instabile

Salve a tutti!
Scrivo questo post in cerca di aiuto.
Da circa un mese la connessione continua a cadere (ho ADSL2+ della Telecom), solitamente accade di notte ( 18.30-in avanti fino alle 7/8 del mattino seguente) e le spie ADSL e Internet si spengono in modo casuale causandomi la perdita di connessione.
Dopo aver chiamato per circa 5/6 volte Telecom per risolvermi il problema e dopo aver mandato per 2 volte i loro tecnici, mi hanno dichiarato la linea INESERCIBILE.
Mi hanno quindi consigliato di cambiate compagnia.
Ora, avete consigli per risolvere il problema? (praticamente impossibile)
O consigli su quale compagnia affidarmi?(fastweb ecc.)
Grazie in anticipo.
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Old 06-03-2016, 10:27   #2
mavelot
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L'Avatar di mavelot
 
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Prima di tutto per avere un quadro della situazione sarebbe necessario che tu postassi le statistiche del router, possibilmente prelevate in vari momenti, ovvero quando la linea "va bene", quando comincia a dare problemi, e quando diventa completamente instabile.

Se telecom ha dichiarato la linea non esercibile la situazione non è per niente buona. Ho il sospetto già da ora che sia particolarmente lunga o problematica per qualche tratto di primaria o secondaria.

In ogni caso il consiglio di cambiare operatore, è buttato li solo per toglierti dai piedi.
Se la linea è problematica a tal punto, non cambierebbe nulla. La linea sempre quella resta....
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Old 06-03-2016, 12:37   #3
IlPazzoide
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Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Prima di tutto per avere un quadro della situazione sarebbe necessario che tu postassi le statistiche del router, possibilmente prelevate in vari momenti, ovvero quando la linea "va bene", quando comincia a dare problemi, e quando diventa completamente instabile.

Se telecom ha dichiarato la linea non esercibile la situazione non è per niente buona. Ho il sospetto già da ora che sia particolarmente lunga o problematica per qualche tratto di primaria o secondaria.

In ogni caso il consiglio di cambiare operatore, è buttato li solo per toglierti dai piedi.
Se la linea è problematica a tal punto, non cambierebbe nulla. La linea sempre quella resta....
Ok, come faccio a prendere le statistiche della linea?
Inoltre come mai la linea, dichiarata inesercibile, non ha mai dato nessun tipo di problema prima di circa 1 mese fa? Ed ora i problemi si presentano in orario serale(18-7)?
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Old 06-03-2016, 18:56   #4
diaretto
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Entri nel router e cerchi parametri come attenuazione, SNR, data rate ecc.

Dato l'orario potrebbe trattarsi di normale saturazione serale.
__________________
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
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Old 06-03-2016, 19:14   #5
IlPazzoide
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Entri nel router e cerchi parametri come attenuazione, SNR, data rate ecc.

Dato l'orario potrebbe trattarsi di normale saturazione serale.
Ok, appena riesco posto screen sia in funzionamento normale, sia quando ho problemi.
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Old 06-03-2016, 20:17   #6
mavelot
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Entri nel router e cerchi parametri come attenuazione, SNR, data rate ecc.

Dato l'orario potrebbe trattarsi di normale saturazione serale.
La "saturazione" serale non provova disconnessioni
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Old 06-03-2016, 21:38   #7
diaretto
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Sicuro, mi ero confuso con altro thread!
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Old 07-03-2016, 18:18   #8
Giulio83pale
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Salve a tutti!
Scrivo questo post in cerca di aiuto.
Da circa un mese la connessione continua a cadere (ho ADSL2+ della Telecom), solitamente accade di notte ( 18.30-in avanti fino alle 7/8 del mattino seguente) e le spie ADSL e Internet si spengono in modo casuale causandomi la perdita di connessione.
Dopo aver chiamato per circa 5/6 volte Telecom per risolvermi il problema e dopo aver mandato per 2 volte i loro tecnici, mi hanno dichiarato la linea INESERCIBILE.
Mi hanno quindi consigliato di cambiate compagnia.
Ora, avete consigli per risolvere il problema? (praticamente impossibile)
O consigli su quale compagnia affidarmi?(fastweb ecc.)
Grazie in anticipo.
come ha detto Mavelot giustamente se il problema è fisico sulla linea se cambi operatore non miglioreresti , tenta la carta della diafonia notturna . . .
__________________
trattative concluse con andremosfet ,bingolo ,aqua84, saturnalia antotuning
partecipo al progetto SamKnows
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Old 07-03-2016, 19:44   #9
IlPazzoide
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Questi sono gli screen presi in vari momenti(quando va bene e quando diventa instabile; non "inizia a dare problemi, ma semplicemente o va o salta direttamente).

Connessione stabile:

http://s13.postimg.org/59dzmxtiv/Normale1.png
http://s9.postimg.org/qofz8uuyn/Normale2.png
http://s30.postimg.org/z7z9vk9ch/Normale3.jpg

Connessione instabile/senza connessione:

http://s24.postimg.org/6pv3r7k0l/Problemi1.png
http://s15.postimg.org/wha4vjubv/Problemi2.png
http://s11.postimg.org/sh6phji0z/Problemi3.jpg
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Old 07-03-2016, 19:57   #10
Giulio83pale
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devi raccogliere i dati quando hai la connessione nella fascia oraria incriminata , cosi non ci sono dati perche in quel momenti eri senza connessione
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Old 07-03-2016, 19:58   #11
Giulio83pale
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Originariamente inviato da IlPazzoide Guarda i messaggi
Questi sono gli screen presi in vari momenti(quando va bene e quando diventa instabile; non "inizia a dare problemi, ma semplicemente o va o salta direttamente).
ma se salta , salta per ore e ore continue o fa su e giù ?
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Old 07-03-2016, 21:01   #12
IlPazzoide
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Forse non mi sono spiegato bene.
La connessione non ha una "fascia incriminata" semplicemente (come da screen) le spie ADSL ed Internet si spengono a caso e senza apparente motivo.
Ho detto che il problema si verificava sopratutto in orari serali, ma non sto dicendo che non avvenga anche in altri orari.
Avviene tutto in maniera casuale, non posso prevedere quando avviene, inoltre non cambia nulla a livello di connessione, semplicemente avvengono disconnessioni continue, senza orari/momenti precisi, senza motivi precisi, tutto a caso.
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Old 07-03-2016, 22:17   #13
mavelot
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Forse non mi sono spiegato bene.
La connessione non ha una "fascia incriminata" semplicemente (come da screen) le spie ADSL ed Internet si spengono a caso e senza apparente motivo.
Ho detto che il problema si verificava sopratutto in orari serali, ma non sto dicendo che non avvenga anche in altri orari.
Avviene tutto in maniera casuale, non posso prevedere quando avviene, inoltre non cambia nulla a livello di connessione, semplicemente avvengono disconnessioni continue, senza orari/momenti precisi, senza motivi precisi, tutto a caso.
Vorrei capire allora come si comportano i LED ?
Va in sincronizzazione continua ? Sono spenti per molto tempo ?

Se sono spenti direi con una certa sicurezza che si tratta di un problema alla porta/piastra del dslam
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2016, 07:52   #14
IlPazzoide
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Vorrei capire allora come si comportano i LED ?
Va in sincronizzazione continua ? Sono spenti per molto tempo ?

Se sono spenti direi con una certa sicurezza che si tratta di un problema alla porta/piastra del dslam

Allora quando i LED si spengono (quindi la connessione cade), cercano quasi subito di riaccendersi (quindi la connessione cerca di riattivarsi), il tempo che impiegano nel farlo è circa lo stesso di quanto ci mette il router ad accendersi quando è spento.
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Old 08-03-2016, 09:34   #15
mavelot
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Allora quando i LED si spengono (quindi la connessione cade), cercano quasi subito di riaccendersi (quindi la connessione cerca di riattivarsi), il tempo che impiegano nel farlo è circa lo stesso di quanto ci mette il router ad accendersi quando è spento.
...ok ma ci riesce ?? Voglio dire in 30" max 1' si allinea ? Oppure riparte a sincronizzarsi ?
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Old 08-03-2016, 09:52   #16
IlPazzoide
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...ok ma ci riesce ?? Voglio dire in 30" max 1' si allinea ? Oppure riparte a sincronizzarsi ?
Si, in al massimo 2' tornano a funzionare (si riaccendono).
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Old 08-03-2016, 09:58   #17
mavelot
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Si, in al massimo 2' tornano a funzionare (si riaccendono).
Premesso che un guasto alla porta è sempre possibile, direi che si tratta purtroppo banalmente di forti disturbi sulla linea provenienti da altre utenze o da fonti esterne al cavo.
Dunque l'unica strada da percorrere, è quella di insistere per una verifica della linea.
Per altro c'è da dire, che sui sistemi di diagnostica, nelle misure DELT, devono risultare tutte queste disconnessioni, e quindi chiamando il 187 proprio mentre si verifica il problema, non dovrebbe essere troppo difficile convincerli ad aprire una segnalazione di verifica linea verso i tecnici di rete.
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Old 08-03-2016, 10:34   #18
IlPazzoide
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Premesso che un guasto alla porta è sempre possibile, direi che si tratta purtroppo banalmente di forti disturbi sulla linea provenienti da altre utenze o da fonti esterne al cavo.
Dunque l'unica strada da percorrere, è quella di insistere per una verifica della linea.
Per altro c'è da dire, che sui sistemi di diagnostica, nelle misure DELT, devono risultare tutte queste disconnessioni, e quindi chiamando il 187 proprio mentre si verifica il problema, non dovrebbe essere troppo difficile convincerli ad aprire una segnalazione di verifica linea verso i tecnici di rete.
Allora, odio ripetermi, ma come ho già specificato nel primo post, ho già chiamato Telecom 5/6 volte (sì, da loro risultano le disconnessioni) e per questo mi hanno mandato per 2 volte i tecnici per verificare la linea.
Infatti i tecnici hanno cambiato filtri, i cavi che vanno dalla centrale(non quella principale ovviamente) alla mia connessione, e facendo varie verifiche non è risultato NULLA di anomalo.
Quindi hanno dichiarato la mia linea inesercibile, perchè continuava ugualmente a dare disconnessioni random.
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Old 08-03-2016, 10:36   #19
mavelot
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Allora non resta altro che il cambio porta.
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Old 08-03-2016, 11:07   #20
IlPazzoide
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Allora non resta altro che il cambio porta.
Ovvero?
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