|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
[Risolto] Help - Pc non si riaccende dopo sostituzione ventola grafica.
Un saluto a tutti.
Come da titolo sono alle prese con un piccolo (si fa per dire) problema sorto dopo aver sostituito la ventola della scheda grafica. In pratica il pc non si riaccende: l'unico segno di vita e' il led chiamato sulla MB (M4A87TD EVO) come "Standby Power Led" che lampeggia indicando - secondo il manuale - che il sistema si trova in sleep mode o soft-off mode (?). Tutto il resto e' morto: nessuna ventola gira, nessun suono, nessun altro led acceso. Seguendo i consigli sparsi qua e la' per la rete ho resettato il bios tramite il jumper su MB, tolta la batteria e rimessa dopo qualche minuto...niente. Qualcuno mi puo' dare qualche idea ? Vi ringrazio. Ultima modifica di Freepet : 28-02-2016 alle 09:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2016
|
in primo se hai uno speaker o buzzer collegato alla scheda madre prova a toglire o la scheda video o le ram senti se emette dei beep se non li fa allora la mobo ha dei problemi da quello che ho inteso non gira neanche la ventola del dissipatore della cpu
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie sava64 per la risposta.
Si' in effetti avevo gia' provato ad accendere senza scheda grafica, ora ho provato senza ram e il risultato e' lo stesso: nessun bip, nessuna ventola gira. MB andata ? Quale altra prova posso fare ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
hai sostituito la ventola della scheda grafica in che modo? che vga è? cosa gli hai messo sopra in sostituzione?
se scolleghi l'hard disk il pc si avvia con il messaggio di boot mancante? ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
La vga e' una Nvidia GT220. Poichè la ventolina era bloccata l'ho sostituita con altra identica. Anche scollegando l'hd non succede nulla. In pratica alimento solo la mobo e l'unico segnale di vita e' lo "Standby Power Led" lampeggiante. A questo punto il dubbio e' ovviamente: guasta la mobo o l'alimentatore ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2016
|
dato che senza ram o scheda video non ti emette nessun segnale acustico e sicuro che il problema e la mobo , se vuoi provare l'alimentatore stacca il connettore che va alla mobo e ponticelli il verde con il nero all limite su un molex ci colleghi un carico es hdd poi con un tester puoi rilevare le tensioni
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Ok.
La scheda madre alimentata senza nulla attaccato non da segni di vita. Ho testato l'alimentatore: accendendolo partono le ventole e le varie tensioni sembrano tutte a posto. Passo a sostituire la mobo. Grazie a tutti per il supporto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
ma il buzzer o altoparlantino e' connesso?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Purtroppo si.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:26.