|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
marker 3d su file video
Ciao a tutti
Ho notato che è possibile far riconoscere alla tv se il file è in 3d, evitando il settaggio sbs o ou, quindi credo che i file video che riescono a farlo contengano un marker allo scopo. Qualcuno sa dirmi come si fa? E uno sfizio, ma mi sembra interessante. grazie per qualsiasi aiuto |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Nessuno sa di cosa parlo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Vi offro una risposta parziale che ho messo insieme facendo un po' di giri nel modo dell'editing anglosassone.
Il marker in questione è contenuto, come immaginavo, nell'header del file con codifica h264, e si chiama FPA (Frame Packing Arrangement); esaminando il file con MediaInfo si può verificarne il contenuto nel campo frame-packing dell' Encoding settings dei dati del Video. Il campo può valere da 0 a 6, ma i valori che ci interessano sono: =3 3d SBS (side by side o destra sinistra) =4 3d TB (Top-Bottom o Over-Under o sopra sotto) Se il campo contiene uno di questi due valori, il TV con coding h264 incorporato ( da qualche anno a questa parte ce l'hanno tutti) riesce a capire che sta trattando un 3D. Mo non resta che trovare un programma che sia in grado di correggere questo valore o, se si è in grado di sviluppare software, trovare lo schema della struttura dell’header H264 Diamoci una mano! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:13.