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Old 12-01-2016, 16:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/l...usk_60247.html

Il CEO di Tesla è assolutamente certo che la Mela stia lavorando, e anche con una certa ambizione, allo sviluppo di un'automobile elettrica

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 12-01-2016, 16:42   #2
Mparlav
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Secondo me è sbagliato mettersi da soli a produrre auto dall'oggi al domani.

La stessa Tesla, che comunque è un "neonato" nel settore, le produce da oltre 10 anni.

Di sicuro Tesla deve sentirsi minacciata, perchè immagino che Apple punterà alla sua fascia di mercato.

In ogni caso, preferisco la scelta di Google di trovare una partnership con la Ford e fondare una nuova società per produrre veicoli a guida autonoma:
https://www.yahoo.com/autos/google-p...237400118.html
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
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Old 12-01-2016, 17:08   #3
massimopat
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Città: Giarre (CT)
Messaggi: 187
La Apple può tutto.
Statene certi che qualsiasi scettico cambierà idea appena Apple sfornerà la sua auto a guida autonoma.
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Old 12-01-2016, 17:09   #4
Ago72
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Messaggi: 1525
In realtà produrre una macchina elettrica è molto più semplice che produrre una macchina con motore a combustione interna.
La parte powertrain della macchina elettrica è molto semplice. Non devi progettare il cambio, la frizione, il motore. Inoltre i componenti come il motore elettrico, batterie, inverter li puoi trovare sul mercato da diverse ditte, disposte a personalizzarteli come vuoi.
Esasperando il concetto, puoi anche permetterti una macchina con una meccanica pessima, tanto c'è l'elettronica che compensa il tutto controllando la trazione, in modo più semplice e immediato rispetto alle macchine con motore a combustione interna.
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Old 12-01-2016, 18:13   #5
icoborg
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il problema è che andrà ad elettricità proprietaria.
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Old 12-01-2016, 18:16   #6
icoborg
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Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Messaggi: 9005
iChair
iCoffeemug


ma ancora non c'è iCondom? con circoncisione proprietaria?
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Old 12-01-2016, 18:30   #7
acerbo
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Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Secondo me è sbagliato mettersi da soli a produrre auto dall'oggi al domani.

La stessa Tesla, che comunque è un "neonato" nel settore, le produce da oltre 10 anni.

Di sicuro Tesla deve sentirsi minacciata, perchè immagino che Apple punterà alla sua fascia di mercato.

In ogni caso, preferisco la scelta di Google di trovare una partnership con la Ford e fondare una nuova società per produrre veicoli a guida autonoma:
https://www.yahoo.com/autos/google-p...237400118.html
Quando Tesla inizio' la sua avventura i commenti furono gli stessi, "dove vanno questi, non possono competere coi colossi dell'auto"

Quote:
Originariamente inviato da icoborg Guarda i messaggi
il problema è che andrà ad elettricità proprietaria.
Battute a parte questo é uno dei veri problemi delle auto elettriche, non c'é uno standard imposto e sarà dura sviluppare reti pubbliche di rifornimento senza investimenti privati da parte dei costruttori che cercano ovviamente di imporre le proprie specifiche, sarebbe ora che l'europa invece di pensare alla lunghezza media dei salami pensasse ad esempio a standardizzare queste tecnologie.
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Old 12-01-2016, 18:33   #8
acerbo
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L'Avatar di acerbo
 
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Originariamente inviato da emiliano84 Guarda i messaggi
E sara' compatibile solo con gli iDevice
Disse il paladino dell'open source e degli standard condivisi....
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Old 12-01-2016, 18:44   #9
RaZoR93
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Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Battute a parte questo é uno dei veri problemi delle auto elettriche, non c'é uno standard imposto e sarà dura sviluppare reti pubbliche di rifornimento senza investimenti privati da parte dei costruttori che cercano ovviamente di imporre le proprie specifiche, sarebbe ora che l'europa invece di pensare alla lunghezza media dei salami pensasse ad esempio a standardizzare queste tecnologie.
Se ricordo bene Tesla si è detta disponibile a condividere la propria rete di Supercharger con i competitor. Apple farebbe bene ad assicurarsi questa parterniship, considerando che per il 2020 Tesla avrà una infrastruttura notevole.
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Old 12-01-2016, 18:45   #10
devil_mcry
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Messaggi: 36475
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Originariamente inviato da emiliano84 Guarda i messaggi
Beh con il capitale che hanno è probabilmente una delle poche aziende che può buttare vagonate di dollari in acquisti di aziende e know how.
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Old 12-01-2016, 19:15   #11
the fear90
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Messaggi: 669
Ormai ci si sono buttati dentro tutti, benvenga anche apple con i suoi miliardi.

La prossima notizia dovrebbe riguardare quelle case automobilistiche o multinazionali della tecnologia che NON hanno avviato un proprio progetto, tanto sono estesi gli investimenti in queste tecnologie.
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Old 12-01-2016, 19:17   #12
lucusta
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Messaggi: 6246
tutti i produttori di auto elettriche che non si faranno le batterie da soli sono a rischio fallimento.
l'investimento maggiore gia' da fabbrica saranno proprio le batterie, e non puoi stare sotto schiaffo su un componente cosi' vitale.
ha fatto bene Musk ad impostare il suo business sulla costruzione di una fabbrica di batterie; diversamente puoi essere anche ferrari, prima o poi ti fanno inciampare.
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Old 12-01-2016, 19:17   #13
marchigiano
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Quando Tesla inizio' la sua avventura i commenti furono gli stessi, "dove vanno questi, non possono competere coi colossi dell'auto"
la prima tesla infatti aveva il telaio prodotto da lotus

Quote:
Battute a parte questo é uno dei veri problemi delle auto elettriche, non c'é uno standard imposto e sarà dura sviluppare reti pubbliche di rifornimento senza investimenti privati da parte dei costruttori che cercano ovviamente di imporre le proprie specifiche, sarebbe ora che l'europa invece di pensare alla lunghezza media dei salami pensasse ad esempio a standardizzare queste tecnologie.
e speriamo non si sarà mai perchè sono solo soldi sprecati... ma lo volete capire o no che l'auto elettrica è meno efficiente di quella a combustione interna?
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Old 12-01-2016, 19:29   #14
acerbo
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Open source qualcosa... ma di standard ne usano in quantita' in MS, se tu sei rimasto agli anni 90 non e' un problema mio
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Old 12-01-2016, 19:45   #15
acerbo
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Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
la prima tesla infatti aveva il telaio prodotto da lotus
e quindi?
Quote:

e speriamo non si sarà mai perchè sono solo soldi sprecati... ma lo volete capire o no che l'auto elettrica è meno efficiente di quella a combustione interna?
ma si continuiamo ad andare in giro coi diesel in città e a farci venire il cancro a causa di nox e polveri sottili aspettando l'energia pulita rinnovabile ricavata da tecnologia aliena.
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Old 12-01-2016, 19:58   #16
Klontz
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E' un mercato tutto da scoprire, di fatto l'unico attore è Tesla, che occupa la fascia alta del mercato, le sue auto vanno dai 90 mila euro a salire.
La Apple potrebbe letteralmente "creare" (e quindi occupare) la fascia bassa di questo mercato... e qui bassa significa 30 mila euro, con auto a due posti o mini a 4 posti, da modelli tipo spider a quelli tranquilli tipo Smart, mini, 500, 500L.
Ovviamente ultra accessoriati e stilizzati, con particolare cura ai dettagli.
Un mercato di nicchia (come quello della Tesla)... ma neanche troppo, mi immagino il figlio/moglie del riccone, o donna/uomo in carriera che anzichè spendere 30-40 mila euro per una classe A , le spenderebbe per una Apple Car ultra rifinita.
Inoltre, non dimentichiamo, che il mercato di riferimento, almeno iniziale, è quello americano, dove la quasi totalità del traffico automobilistico è di tipo urbano, quindi, in linea teorica, quello che meglio si adatta ad un auto elettrica (leggi anche problemi di smog).
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Old 12-01-2016, 20:20   #17
RaZoR93
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E' un mercato tutto da scoprire, di fatto l'unico attore è Tesla, che occupa la fascia alta del mercato, le sue auto vanno dai 90 mila euro a salire.
La Apple potrebbe letteralmente "creare" (e quindi occupare) la fascia bassa di questo mercato... e qui bassa significa 30 mila euro, con auto a due posti o mini a 4 posti, da modelli tipo spider a quelli tranquilli tipo Smart, mini, 500, 500L.
Ovviamente ultra accessoriati e stilizzati, con particolare cura ai dettagli.
Un mercato di nicchia (come quello della Tesla)... ma neanche troppo, mi immagino il figlio/moglie del riccone, o donna/uomo in carriera che anzichè spendere 30-40 mila euro per una classe A , le spenderebbe per una Apple Car ultra rifinita.
Inoltre, non dimentichiamo, che il mercato di riferimento, almeno iniziale, è quello americano, dove la quasi totalità del traffico automobilistico è di tipo urbano, quindi, in linea teorica, quello che meglio si adatta ad un auto elettrica (leggi anche problemi di smog).
Tesla da anni ha strutturato un piano di espansione in 3 fasi : la prima consiste nella commercializzazione di un veicolo ad alto prezzo e basso volume (Tesla Roadster) , la seconda fase nella realizzazione di una sedan da prezzo medio-alto (Model S, 70k+ /130k$) a medio volume e, infine, un veicolo dal prezzo accessibile pensato per larghi volumi, ovvero Model 3, il quale arriverà sul mercato nel 2017/2018 con un prezzo di ingresso probabilmente un filo inferiore ai 30.000$.

Questo approccio ha permesso a Tesla di espandersi a tappe e progressivamente (grossomodo raddoppiando la produzione ogni anno), ma il fine ultimo per Musk è il mercato di massa, che sarà raggiungibile solo nel prossimo paio di anni in seguito ai miglioramenti introdotti fino ad ora e all'entrata in funzione della Gigafactory, che dovrebbe ridurre i costi delle batterie di almeno un 30% solo per mezzo dell'economia di scala.

Questo significa che quando Apple arriverà sul mercato le elettriche di fascia medio bassa saranno già molto popolari; Apple molto probabilmente ha come target lo stesso mercato del Model S, ovvero Sedan di lusso sopra i 70k$. Anche da un punto di vista della produzione ha senso puntare a questo target, dal momento che consentirebbe ad Apple di partire con volumi relativamente ridotti e scalare quindi in proporzione alle esigenze; non ha infatti alcun senso essere deliberatamente limitati dalla capacità produttiva piuttosto che dalla domanda.

Ultima modifica di RaZoR93 : 12-01-2016 alle 20:28.
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Old 12-01-2016, 22:00   #18
maxsy
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La Apple può tutto.
Statene certi che qualsiasi scettico cambierà idea appena Apple sfornerà la sua auto a guida autonoma.


questa e' devozione

figurati io sono scettico anche per quanto riguarda un insignificante apple watch
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MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10
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Old 12-01-2016, 22:37   #19
Tozzo72
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Messaggi: 717
Io mi domando solamente una cosa, perchè mai una società che si è sempre occupata di elettronica di consumo dovrebbe anche solo pensare di mettersi a produrre un'automobile??? Credo siano almeno cinque anni che si parla di un ipotetico televisore Apple che, probabilmente, avrebbe un discreto successo e questi pensano a produrre un'auto!?!
Se proprio ci tenevano a togliersi lo sfizio potevano comprare la Tesla e metterci una mela sopra...
Tozzo72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2016, 22:37   #20
marchigiano
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e quindi?
quindi apple non so se ha il know how per fare un telaio a norma

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ma si continuiamo ad andare in giro coi diesel in città e a farci venire il cancro a causa di nox e polveri sottili aspettando l'energia pulita rinnovabile ricavata da tecnologia aliena.
e con l'elettrico ti viene il cancro per emissioni elettromagnetiche oltre a far morire la gente in zone povere dove fabbricano e poi smaltiscono le batterie...

Quote:
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Dimostrami numeri alla mano che e' meno efficiente.
banalmente potrei dire: fosse più efficiente l'avrebbero già fatto

più nel dettaglio a favore dell'elettrico c'è solo la maggior efficienza del motore e la capacità rigenerativa in frenata

questo viene ampiamente rimangiato da: dover girare con 200-300kg in più di batterie, costo delle batterie, maggior tempo impiegato al rifornimento, costi degli elettrodotti, inefficienza della centrale elettrica rispetto al semplice trasportare il carburante direttamente nel serbatoio della macchina

aggiungiamoci pure che le batterie al freddo estremo vanno riscaldate e quindi energia che se ne va, al caldo estremo vanno raffreddate e via altra energia persa, gli abitacoli d'inverno vanno riscaldati se non vuoi girare col passamontagna in auto e il motore termico lo riscalda a gratis, l'elettrico consuma ulteriore energia. infine le auto elettriche attualmente se gli dai una tiratina vanno in protezione da surriscaldamento e diminuiscono la potenza del 80% da una supercar ti ritrovi una panda...

se a questo maggior costo poi ci aggiungiamo le tasse al pari del carburante voglio vedere dove vanno a finire... idem per il metano e gpl non capisco perchè non devono pagare le tasse...
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