|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Venezia
|
Il lettore cd/dvd espelle i dischi!
Ciao a tutti!
Ho da poco acquistato uno sfavillante desktop Alienware. Purtroppo, il lettore ottico fa i capricci: alcuni cd e dvd li legge senza problemi, altri li sputa fuori dopo pochi secondi. Succede sia con dvd sia con cd musicali. Ho contattato il supporto telefonico ed è stata una tortura: dopo un'eternità in attesa mi hanno trattato come un deficiente senza darmi il minimo aiuto. Va meglio col supporto via mail, tramite il quale un operatore molto gentile si è già offerto di sostituirmi il lettore ottico tramite un tecnico on site (senza però garantire la soluzione del problema, che secondo loro non è hardware ma software, altrimenti il lettore non leggerebbe *nulla*). Non so bene cosa fare. Ho provato alcune soluzioni proposte in questo articolo, ma non sono servite (molte non sono applicabili perché si riferiscono a sistemi operativi diversi dal Windows 10 -che gira sulla mia macchina- o perché riguardano problemi di non identificazione del lettore che io evidentemente non ho). Il lettore viene identificato da gestione dispositivi come HL-DT-ST DVD+ -RW GS40N. Ho anche provato ad aggiornare il driver, anche questo non è servito. Idee? Suggerimenti? Chiedo la sostituzione? Grazie mille e ciao! Mosè |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
gli stessi dischi invece provati su un'altro lettore... ?
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
quotando la domanda di chimico
![]() non è la prima volta che capita una lente starata che fatica con alcuni supporti (perfino originali) e non è assolutamente vero che o funziona sempre o non funziona mai... ![]() ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Fattelo cambiare se tra 3-4 giorni il problema continua . E si che il pc fisso è nuovo, se non funziona bene da nuovo...............prova a pulire la lente, ma essendo nuvo il pc, non dovresti avere questi problemi .
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
in questo caso dissento da Tallines, stranamente
![]() ![]() non aprire il masterizzatore dato che c'è un sigillo di garanzia sopra e tu sei ancora in garanzia ![]() oltretutto se, come penso, la lente è starata (basta qualche decimo di grado) potresti star li a pulirla per il resto dei tuoi giorni che non risolveresti nulla innanzitutto prova i dischi problematici altrove, poi chiedi in ogni caso la sostituzione del masterizzatore con un altro ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Venezia
|
Grazie a tutti per i suggerimenti!
I dischi hanno sempre funzionato senza problemi sul mio vecchio PC, quindi direi che non è un problema riconducibile a essi. Il computer è nuovissimo e ancora in garanzia, quindi chiederò, come suggerito da voi, la sostituzione del lettore. Speriamo bene! :-) Grazie mille! Mosè |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Intendevo provare a pulirla con i dischi appositi, non aprire il masterizzatore chiaramente, altrimenti la garanzia...... ![]() @ Mosè Bene che chiedi la sostituzione ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
i "dischi appositi" non puliscono nulla
![]() del resto come fa un disco a pulire fisicamente una lente? ![]() questi cd pulitori sono nati per fare soldi sull'idea delle vecchie cassette MC pulitrici con la sostanziale differenza che allora il nastro di queste MC era imbevuto con una sostanza qualsiasi sgrassante ed era a contatto fisico con la testina di lettura delle MC dello stereo ![]() quindi in molti han pensato bene di inventarsi il cd pulitore, che non è affatto a contatto della lente ne di altre parti dell'unità (a parte il rotore centrale gommato) e che quindi non pulisce nulla, giocando sul ricordo e la validità delle MC pulitrici (che poi bastava il cottonfioc eh) e prima di sentire l'ennesima obiezione che "raddrizza" o "sfrutta" il raggio laser in uscita dalla lente per fare.... non si sa bene che tipo di pulizia.... ecco, pensate a come funziona il sistema ![]() ![]() l'unica pulizia che si fa nei lettori/masterizzatori si fa aprendoli e - pulendo la lente delicatamente con un cottonfioc imbevuto di sostanza-sgrassante-volatile-che-non-lascia-aloni - pulendo ed ingrassando con grasso da orologio la vite elicoidale del cassetto estraibile - pulendo genericamente tutto l'interno - pulendo e controllando il pcb dell'elettronica ma tutto questo comporta la rottura del sigillo e della garanzia, scaduti i termini di questa ben venga questo tipo di manutenzione, ma qui parliamo di pochi giorni e secondo me meglio avvalersi subito della garanzia ![]() se poi la lente è starata (bastano pochi decimi di grado) non c'è santo che tenga, figurati un cd pulente ![]() ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() Ultima modifica di aled1974 : 08-01-2016 alle 20:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Una super spiegazione bravo aled
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:17.