|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2015
Città: Reggio Emila
|
HDD AMI/UEFI
Buonasera, chiedo un indicazione x un problema:
avendo un hdd con programmi, appunti e giochi + O.S., dovendo cambiare la mobo attuale (bios AMI), con una nuova (bios UEFI), pensavo di utilizzare e configurare un nuovo HDD con O.S. e quello in uso attuale passarlo come "libreria", secondo voi è possibile e corretto? posso poi "pescare" nella libreria senza intoppi soprattutto x i giochi? grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
no, soprattutto i programmi (e i videogiochi sono programmi) in quanto quando si installano vengono create varie voci nel registro di windows (oltre a dipendenze di librerie: directX, net framework, visual c, eccetera)
quando si fa una nuova installazione generalmente si reinstalla tutto, a maggior ragione se si cambia macchina (quindi driver eccetera) non solo, anche accedere ai documenti potrebbe essere "un problema" in quanto appartenenti ad un altro utente di un'altra macchina (che non esiste più) io al tuo posto farei così: 1- assemblaggio nuova macchina con il solo nuovo hdd collegato 2- installazione di windows sull'hdd 3- installazione di tutti gli aggiornamenti, driver, programmi e giochi 4- scaricherei una distro linux da usare live su chiavetta (consiglio mint) 5- spegnimento pc e scollegarlo dalla corrente 6- attacco del vecchio hdd ad una porta sata del pc 7- avvio della macchina in linux live da pendrive 8- accesso al vecchio hdd, copia di tutti i documenti, file, appunti, salvataggi dei giochi, foto, video, eccetera (tutto quello che ti serve ma solo quello che serve) ad una directory del nuovo hdd 9- spegnimento macchina, rimozione pendrive, riaccensione macchina in windows 10- controllo che i dati copiati siano integri, spostarli di conseguenza nella destinazione prefissata (appunti, documenti, foto, video ecc dove ti pare, i salvataggi dei giochi nelle directory adeguate) 11- formattazione vecchio hdd in modo da usarlo poi a piacimento ciao ciao P.S. ti consiglio, se puoi permettertelo, un ssd per la nuova macchina ![]()
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
![]() E come se tu prendessi l' hd attuale dal pc dove è adesso e provassi a collegarlo a un pc con una differente configurazione hardware : diversa scheda madre, processore, scheda audio...........cambiano i driver cosa non da poco, è difficile che venga riconosciuto . Non passi da bios ami a bios uefi ![]() L' Uefi è l' evoluzione del Bios . Al momento le schede madri danno entrambe le due possibilità, tra x tempo.........forse usciranno schede madri che avranno solo la modalità Uefi . Prima di cambiare scheda madre, salvati i dati in un hd esterno, poi una volta cambiata, installi da zero il SO e anche i programmi .
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jul 2015
Città: Reggio Emila
|
Grazie Ragazzi, quindi se ho ben capito, stando sul semplice
![]() attualmente hdd da 1tb quasi pieno, procuro un 2tb lo configuro x il bios (AMI UEFI Legal BIOS da 32Mb con supporto GUI multilingue - Compatibile con ACPI 1.1 wake up events - Supporta SMBIOS 2.3.1 - Regolazione multi-voltaggio CPU, DRAM, PCH 1.05V) della mobo (Asrock B85 Anniversary) e dopo aver installato W10 (re)installo office e tutto quello che mi serve, unitamente a steam e quindi ricaricherò anche tutti i giochi in essere e visto la nuova capienza ci staranno anche quelli che mi "toccherà" di comprare x Natale. Così perderò un sacco di tempo ma dovrei tribolare un pò meno. X l' ssd in un pc che una volta acceso rimane in uso x 8/10 ore/die, il tempo di avvio diventa ininfluente e col costo di un 240gb mi prendo un 2tb ![]() saluti
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
il mio rimane acceso in media circa 16 ore/die a scaccolare ma non credo potrei tornare indietro dall'ssd
![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:01.