|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
|
Situazione anomala RAM Kingston Hyper-X DDR2 con MB Asus
Ciao a tutti, vi espongo un problema che mi si è presentato recentemente.
Ho un computer datato, con scheda madre Asus P5KC, una vecchia combo che legge sia memorie DDR2 (4 slot, max 8 GB), 667/800 e in overclock 1066, che DDR3 (2 slot, max 4GB), 800/1066 e in overclock 1333. In precedenza, c'erano installati 4 moduli di RAM OCZ Special Ops Edition, DDR2 PC-6400 da 1 GB ciascuna e andava tutto bene, con le proprie frequenze a 800 Mhz, tutto ok: dato che sto facendo un pò di upgrade (anzi, dovrei dire hwupgrade... ![]() Le memorie in questione sono delle Kingston Hyper-X DDR2 PC-6400 800 Mhz, da 2 GB ciascuna, in due kit, cioè accoppiate a 2 a 2 in dual channel (nascevano come due kit distinti, ma tipologia e modello sono identici). Il sistema legge 8 GB, senza problemi, ma guardando con un software di benchmark, due (1° kit) vanno a 800, le altre a 667... ma sono tutte PC-6400, ho rincontrollato. Da manuale, ho inserito quelle di un kit negli slot 1 e 3 e le altre nel 2 e 4, che si riconoscono anche dai colori, x DC. Il computer non ha particolari problemi e dopo che avrò reinstallato i vari software magari non ne avrò anche in quel caso, ma di certo non potrò sfruttare al meglio il sistema. Mi sembra anche strano che su un canale la memoria vada a 667, suppongo che costringa a "forzare" anche quella sull'altro canale ad andare più lenta (se non erro). Ho provato a forzare in manuale da BIOS, ma pare che se ne sbattano altamente ![]() So che le schede combo possono avere spesso problemi e comportamenti anomali... infatti acquistai il PC usato, altrimenti avrei scelto un'altra scheda... ma nonostante questo è una buona macchina (anche se vecchia). Qualcuno ha un'idea a riguardo? ![]() Grazie ![]() Un saluto, Fra
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Biella
|
Ciao, per vedere i dati del tuo sistema puoi installare Speccy
https://www.piriform.com/speccy/download/standard e anche cpu-z http://www.cpuid.com/downloads/cpu-z/cpu-z_1.74-en.exe |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Ciao,
grazie CPU-Z lo conosco, l'altro software no, ci guarderò. Sta di fatto che ho provato anche con altri programmi e tutti recitano la stessa cosa... due memorie, in DC tra loro vengono rilevate come 800, le altre due con l'altro DC vengono rilevate come 667. Sono sicuro che siano tutte identiche come tipologia, PC-6400, 800 Mhz Boh...
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
non ho mai sentito di due canali che viaggiano a frequenze diverse (e ne ho sentite abbastanza...)
non ti credo finchè non posti gli screen di CPU-Z, in particolare il tab memory e quello SPD ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Biella
|
Certo è molto strano, sei sicuro che siano programmi affidabili? Secondo me non è possibile che vadano a velocità diverse
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
@brunocor
I programmi sono AIDA64 e PCWizard, adesso provo Speccy, che mi hai consigliato ma soprattutto... @Chimico_9 Ok, provo CPU-Z e poi vi dico... Ma infatti, ragazzi... anche a me non è mai capitato... ![]() Può anche darsi che abbia interpretato male alcune voci. Ricontrollo e poi vi faccio sapere. Grazie, a presto
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Dunque, ho appena provato a controllare con Speccy e CPU-Z, entrambi confermano due moduli letti come PC2-6400, e gli altri due come PC2-5300, la frequenza "combinata" è 668 Mhz (334*2). Quindi... confermano quello che avevo rilevato e come immaginavo la frequenza generale è praticamente forzata alla velocità più bassa (ovviamente), pertanto la mia affermazione che le memorie vadano a frequenze diverse è chiaramente errata, mi sono in realtà espresso male, cioè volevo dire che due moduli sono rilevati come 667 e a quella frequenza vanno, costringendo tutti i moduli ad andare a 667.
Ma io sono sicuro che sono tutti uguali identici come modello e tipologia, e cioè 800 Mhz. A meno che non mi sia bevuto il cervello, e abbia inserito due moduli 5300 ![]() ma non penso... Nel frattempo, grazie
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
anche io stavo per comprare quelle ram
salvo poi leggere 800MHz 5-5-5-15 @ 2.0V la cosa mi puzzava e sono andato a leggermi il datasheet ebbene @1.8V (standard DDR2) viaggiano a 667 ![]() è plausibile che tu abbia due moduli leggermente diversi, guarda la sigla comunque potresti forzare manualmente e farle lavorare tutte a 800MHz salvo che non crashi per mancanza di volts
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:44.