|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
SSD e giochi lenti.
Ciao a tutti ragazzi, scrivo per cercare di risolvere un problema.
Ho acquistato un nuovo SSD (marca Intenso) da 250 gb. prima avevo un altro ssd da 120 che andava benissimo (senza trimm) ma mi andava molto stretto per i giochi in quanto su questo pc praticamente gioco soltanto..quindi ora ho questi 2 ssd e un hard disk normale. Sul nuovo SSD ho installato windows 10 e tt il resto.. piu vari giochi di ultima generazione. il primo giorno andava tutto bene.. tempi di caricamento ridotti..anzi forse i giochi giravano anche un po meglio..oltre ad andare benissimo tutto il sistema. Nei giorni successivi ho smanettato un pò come al solito e ho attivato il TRIMM seguendo una guida online e cambiando dal bios la dicitura da ide a ahaci (qualcosa del genere). Fatto sta che ora a volte va tutto perfettamente, altre volte i giochi partono lentissimi..non parlo di cali di frame..partono proprio male sn ingiocabili..da la sensazione di essere un effettivo malfunzionamento di qualcosa! Il pc non è di ultima generazione.. scheda madre asus 5pql/epu, 8gb di ram, q9650 overcloccato a 3.81, scheda audio sound blaster Z, alimentatore da 600 bronzo e shappire r9 280x leggermente occata. Il tutto funziona perfettamente..questo lo sottolineo per evitare ipotesi forvianti. Che ne pensate?? Potrebbe essere stata colpa dell'attivazione successiva del TRIMM?? O proprio il trimm in se per se non è ben supportato dalla mia motherboard?? o l'ssd nn va... nn so ditemi voi.. Quando un gioco va malissimo soitamente precedentemente ho giocato ad un altro perfettamente..a dettagli top (queli a cui arriva il mio pc senza laggare ovviamente) senza uno scatto... dopo il riavvio il gioco che mi andava male 1 minuto prima invece parte benissimo. Insomma nn capisco proprio..so solo che è sicuramente qualcosa legato all'ssd perche problemi simili il pc nn ne ho mai avuti neanche con l'hd meccanico.. Help! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
1- non voglio più vedere degli tt, sn, nn, e tvb vari
e scrivere tramite il cellulare non è una scusa 2- l' AHCI dovevi attivarlo PRIMA di installare il sistema operativo, se torni ad IDE la situazione cambia ?
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
ok niente più abbreviazioni
domani provo a tornare a ide e verifico! Ma per il funzionamento dell'ssd il trim non è consigliabile che sia attivo? grazie |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
si è consigliabile
prospettive future: - fare il passaggio ad AHCI in modo corretto - reinstallare tutto (non dovrebbe pesarti dato che sei all'inizio) - rimanere in IDE(se migliora) ed ogni tanto ricordarti di far girare il programmino di ottimizzazione delle prestazioni dell'SSD (per il mio samsung c'è Magician , non sò se gli altri produttori hanno software e funzione simile)
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
ok..
spiegami un attimo una cosa però.. se dovessi formattare basta che dal bios sia settato ahci (come è adesso) e windows si installa per bene col trim? non devo più ripetere quel metodo tramite prompt dei comandi per attivarlo? perchè a questo punto anche se a ide va bene tanto vale che formatto ora e metto ahci .. rigrazie |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
cercherò qualche programma per il mio ssd.. nella scatola non era compreso nulla in questo senso
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
si, il trim si attiva da se
- AHCI dal bios - dall'installer di W7 SP1 elimini le partizioni e le ri-crei (fai manualmente anche quella di overprovisioning*) - installi - con crystaldiskinfo verifichi che il trim sia attivo il programma non lo puoi "cercare" solo il produttore del disco può metterlo a disposizione e solo quello funzionerà su quel'ssd se non c'è, non disperare, dato che questa (*) è l'unica operazione importante, il resto sono aggiustamenti al sistema operativo nel caso te lo stessi chiedendo...http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2446230
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
ok è tutto chiaro, grazie! non sapevo dello spazio non allocato.
Fare quelle operazioni dall'installer di win 10 è lo stesso? win7 non lo uso da secoli. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
sisi
puoi anche usare un programma di partizionamento a parte "de gustibus" solitamente si consiglia di lasciare non partizionato un 5-10% della capacità del drive N.B. prima ho sbagliato: l'overprovisioning è uno spazio non partizionato quindi tu ti crei le tue belle partizioni e lasci un pò di spazio non partizionato se riporti il modello esatto dell'ssd vediamo se c'è qualche recensione o dettagli tecnici che spiegano la logica di funzionamento
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
ok perfetto
il modello preciso dovrebbe essere questo: Intenso 3812440 SSD da 256 GB, SATA 3 non è dei più blasonati però funzionava molto bene.. per un giorno |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
completamente sconosciuto, non c'è uno straccio di manuale, ne di software, ne di recensione questa è l'unica roba che gli assomiglia (stesso controller, quindi mi aspetto un comportamento simile) l'overprovisioning fallo a mano, come ti ho già spiegato poi per le ottimizzazioni del sistema operativo c'è il thread dedicato agli SSD ma penso che siano consigli obsoleti se installi W10
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
Ok ho fatto tutto come mi hai detto..lasciando 15gb non allocati.
Il programma da te consigliatomi dice : funzioni supportate SMART AAM NCQ TRIM DEVSLEEP che dici? È tutto ok? TRIM attivo? DEVSLEEP va disattivato? |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
per toglierti ogni dubbio:
- da una finestra di comando esegui: fsutil behavior query DisableDeleteNotify 0 = trim attivo - fai un benchmark con crystaldiskmark
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
Prima sto risolvendo un altro problema che è uscito fuori...nn arriva più segnale al monitor...vedo solo dalla TV..erano collegati entrambi ma dopo l avvio di windows vedo solo da uno..
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
duplica ? estendi desktop ? win+P ?
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
No infatti...niente..nessun segnale sorgente.. Ma da che può dipendere.. Prima di formattare andavano normalmente entrambi..anche se metto l adattatore HDMI e attacco solo lo schermo dove è attaccata la TV nn lo legge assurdo..
Che può essere? Driver ?? I catalist ancora mancò li ho installati..ma che centra... |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
|
Il computer ne rileva 2. Sto provando a fare gli aggiornamenti di windows...ma tanto manco le scritte d accensione visualizza sul monitor..
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:26.

, non sò se gli altri produttori hanno software e funzione simile)