Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-08-2015, 11:10   #1
zuzzurro
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Udine
Consiglio acquisto urgente mb chipset Z97

Salve a tutti, devo ordinare urgentemente una motherboard con chipset Z97.

Devo utilizzarla con cpu i7 4790 e vga Asus GTX970 per uso fotoritocco... quindi no gaming e di conseguenza non mi interessa molto l'overclocking.
La priorità deve essere sistema veloce, stabile e silenzioso.

Sono indeciso tra:
- Asus Z97-X PRO GAMER ....130 euro
- GIGABYTE Z97-X GAMING 5 ....138 euro
- MSI Z97 GAMING 5 ....154 euro

Ho sempre montato Asus e secondo me forse non sono sempre il top ma senz'altro un prodotto di qualità e performance garantite.... tra l'altro è quella che costa anche meno.

Le altre due sembrano nei test leggerissimamente più performanti ma dai commenti che vedo su Amazon ci sono molte persone che hanno avuto problemi... diciamo che difettano in controllo di qualità.

Sono orientato a prendere la ASUS... secondo voi vale la pena spendere di più per prendere la Gigabyte o la MSI? ...e perché???
Old 15-08-2015, 13:15   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
se nn fai overclock puoi prenderti una H97 come la asus plus ad esempio
cmq x fotoritocco un i5 o un i7 vanno in pratica uguali, andrebbe bene anche un FX8 che se la cava pure meglio se ci fai multitasking
sulla vga potresti risparmiare un po, quella e espressamente dedicata ai giocatori, x lavori di grafica una R9 270X o una GTX 750Ti sono gia piu che adeguate, volendo esagerare una R9 380 4gb
x il silenzio ti ci vuole un dissipatore x la cpu e un buon case
ovviamente poi tanta ram, andrei sui 16gb
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2015, 13:47   #3
zuzzurro
Member

Ho già preso l'alimentatore Corsair CS650M che è recensito come uno tra i più silenziosi, e il dissipatore Noctua NH-U9S che è valutato come uno dei più silenziosi in assoluto.

La scheda grafica ASUS GTX970 Strix l'ho trovata di seconda mano a un ottimo prezzo, l'ho scelta perché ha la funzione che non attiva le ventole fino a quando la temperatura della GPU non supera i 65 gradi, quindi finché non faccio elaborazioni pesanti è a rumore ZERO.
Inoltre consuma e scalda molto meno di una GTX 750i o di una R9 380 e questo mi evita di attivare ventole aggiuntive nel case.

Prima avevo una vecchia i7 920, ho avuto una occasionissima e ho preso un i7 4790 al prezzo di un i5.
Per Photoshop è importantissima la CPU, fino alla versione CS5 non usava neanche la scheda grafica per la maggior parte delle elaborazioni.
Le nuove versioni invece sfruttano finalmente le schede grafiche e la GTX970 ha buone performance.

Per la RAM ho avuto un colpo di fortuna e ho preso 16gb Kingston HyperX Beast 2400 a 105 euro

Come case ho preso un Cooler Master 690 III, non è fatto per essere particolarmente silenzioso... ma ha una grande ventola anteriore da 200mm che va a meno di 700 giri e a bassissima rumorosità.

Adesso mi serve la mobo... credo che prenderò la Asus Z97 PRO costa 10 euro in più della H97, ma supporta le ram a 2400 MHz e anche se non mi serve fare OC tra un paio di anni sarà molto più facile da rivendere

Al momento ho un SSD da 256GB come disco di partenza e programmi e un disco Seagate Sata III da 2 TB per archivio dati.
In futuro prenderò un SSD M.2 da 1TB ...appena si abbassano i prezzi

Ultima modifica di zuzzurro : 15-08-2015 alle 13:56.
zuzzurro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2015, 16:45   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Ma nn e vero che la 750ti consuma di più della 970
Cmq se ce l'hai gia va bene
Le ram avranno sempre e solo a 1600Mhz se nn fai overclock
Ma x fare overclock ti serve il 4790K se il tuo e un 4790 liscio nn puoi farlo e le ram vanno a 1600Mhz
Se hai un K prendi la Z97 invece se e standard prendi la H97
Old 15-08-2015, 18:36   #5
zuzzurro
Member

Vai a vederti i test di consumi e temperature. .. le 750 consumano e hanno temperature più alte. .. è di conseguenza le ventole fanno più rumore. La Asus Strix è l'unica che non attiva le ventole fino a 65 gradi.

Ho preso quelle ram perché erano in offerta e costavano meno delle 1600 Mhz... di conseguenza...

La mb Asus H97 costa solo 10 euro meno della Z97 a questo punto mi compro la Z97 così mi sarà più facile rivenderla in futuro. Poi magari se un giorno trovo un occasione cambio la cpu e prendo una K.

Ultima modifica di zuzzurro : 15-08-2015 alle 18:56.
Old 15-08-2015, 19:50   #6
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Iscritto dal: Mar 2011
se hai già fatto tutto, perchè chiedi qui ?

unica cosa che mi preme chiarire:
calore(consumi) non è equivale a temperatura

nel parlato spesso li si confonde ma sono concetti ben diversi
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2015, 20:03   #7
zuzzurro
Member

Se leggi bene la mia domanda era se valeva la pena spendere di più per prendere la Gigabyte e la MSI rispetto alla Asus Z97 Pro Gamer

...tutto qui

Ultima modifica di zuzzurro : 15-08-2015 alle 20:11.
Old 16-08-2015, 11:33   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da zuzzurro Guarda i messaggi
Vai a vederti i test di consumi e temperature. .. le 750 consumano e hanno temperature più alte. .. è di conseguenza le ventole fanno più rumore. La Asus Strix è l'unica che non attiva le ventole fino a 65 gradi.

Ho preso quelle ram perché erano in offerta e costavano meno delle 1600 Mhz... di conseguenza...

La mb Asus H97 costa solo 10 euro meno della Z97 a questo punto mi compro la Z97 così mi sarà più facile rivenderla in futuro. Poi magari se un giorno trovo un occasione cambio la cpu e prendo una K.
ragazzo ti stai confondendo
quasi 170W x la 970 e circa 90W x la 750Ti
http://www.guru3d.com/articles_pages..._review,7.html
idem x le temperature
http://www.guru3d.com/articles_pages..._review,8.html
Old 16-08-2015, 12:15   #9
zuzzurro
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
ragazzo ti stai confondendo
quasi 170W x la 970 e circa 90W x la 750Ti
http://www.guru3d.com/articles_pages..._review,7.html
idem x le temperature
http://www.guru3d.com/articles_pages..._review,8.html
Hai in parte ragione... ma quello che mi mporta di più è la rumorosità e a dispetto dei 166W di consumo la Asus GTX970 Strix è la più silenziosa in assoluto... se poi tieni conto che fino a 65 gradi non si attivano le ventole... allora non c'è confronto con le altre!
Old 16-08-2015, 12:57   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ma nessuno qui ha detto che la stirx sia rumorosa
cmq esistono altir modelli altrettanto silenziosi o che spengono le ventole in idle, diciamo ceh quasi tutte le vga recenti lo fanno ma anceh se nn danno questa possibilita molte shcede in idle sono poco rumorose
esempio
http://img.hexus.net/v2/graphics_car...X/graph-10.png
http://img.hexus.net/v2/graphics_car...trix970/15.png
Old 16-08-2015, 13:30   #11
zuzzurro
Member

In ogni caso la GTX970 Strix mi sembra la più silenziosa tra quelle più performanti.
Mi sembra un ottimo prodotto, finalmente da un po di tempo i produttori hanno invertito la tendenza e le schede di ultima generazione consumano di meno, scaldano di meno e fanno meno rumore.
Poi ho anche avuto la fortuna di trovarla di seconda mano a molti meno soldi del suo prezzo da nuova.

Grazie per le informazioni puntuali che mi hai fornito... e che confermano la bontà della scelta.
Old 16-08-2015, 18:51   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

si e una buonissima scheda
solo ceh nel tuo caso c'erano anceh vga nuove con prestazioni simili o migliori ceh avresti potuto pagare pure meno, senza che diano anche particolari problemi di rumorosita
cmq vabbe la scheda l'hai presa e nn mi preoccuperei piu di quella
come mobo alla fine cosa hai scelto?
Old 16-08-2015, 20:08   #13
zuzzurro
Member

Penso di prendere la Asus Z97 Pro a 129 euro su Amazon perché ne parlano bene e costa circa 10 euro in più della H97 Pro.
Prezzo contenuto rispetto a Gigabyte e MSI Z97 Gaming 5

Ho sempre avuto mobo Asus e senza mai avere problemi in tanti anni... continuerò ad affidarmi ad Asus
Old 16-08-2015, 21:59   #14
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

io avrei preso la H97 plus a 95 euro
cmq se ti serve qualche features particolare che ha la PRO
vanno entrambe benissimo
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian