|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Software per backup su tape LTO
Ciao a tutti, avrei bisogno di un software per effettuare backup su unità a nastro: le macchine vengono già salvate su Nas tramite un prodotto Acronis e in sintesi il programma avrebbe il "semplice" compito di riversare i file dal nas al tape.
L'unità in questione è un tape IBM Lto5 a singolo slot (niente library/changer quindi) e volevo chiedervi se avevate da suggerire qualcosa di adatto che non costi come i vari Arcserve/Symantec BackupExec anche perchè li riterrei oltremodo sprecati in uno scenario come questo. Ho provato alcune soluzioni "alternative" come per esempio Uranium Backup con il modulo tape ma con quello non è possibile fare l'incrementale, infatti ad ogni job di scrittura lui cancella il contenuto della cassetta di destinazione. Quello che vorrei attuare è il cambio settimanale della cassetta il venerdì con un pool di 10 tape totali. Grazie a chi vorrà aiutarmi ![]()
Ho trattato con: Zano, Grey.fox, Skeja, KamiG, plc42, Iceworld, Manuelcese20, Alfagd, Mad_max2000, Legolas 81, weedmasta, Spank,LoveOverclock, Mastla, Rac00n,Ayrton,Felipe,Simonov,JokerVero,Mabru,Malleus,Jacopastorius! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
|
Io uso il prodotto di Barracudaware.
Non e' niente di speciale ma se devi fare solo "copia-incolla" dal nas su un nastro direi che va bene e costa 299 euro. Non l'ho scelto volontariamente ma era incluso nel drive HP e per quello che devo farci io va bene. Pero' mi sento di consigliarti di provare Uranium: la versione per i nastri costa la meta' di quello sopra ed il software in se funziona meglio. Terza alternativa cobian backup che e' free e funziona bene. Sotto windows se il SO associa una lettera all'unita' nastri puoi usarla come target.
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Essendo lto5 potresti usare ltofs e copiarci i file direttamente facendo un copy&paste, ovviamente richiederà dei drivers però credo tu possa trovare tutto direttamente sul portale di supporto ibm cercando il machine type del tuo drive.
In alternativa in ambiente unix like puoi usare il sempreverde e intramontabile tar, del resto è nato proprio per fare questo.
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
Cobian invece ha il problema di far vedere l'unità a nastro come lettera che non credo sia semplicissimo. Quote:
Ho trattato con: Zano, Grey.fox, Skeja, KamiG, plc42, Iceworld, Manuelcese20, Alfagd, Mad_max2000, Legolas 81, weedmasta, Spank,LoveOverclock, Mastla, Rac00n,Ayrton,Felipe,Simonov,JokerVero,Mabru,Malleus,Jacopastorius! ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
|
Uranium di default quando metti il tape imposta il backup su totale. Devi smanettare con le opzioni ma sono certo che ci sia anche se a memoria non so darti indicazioni.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:12.