Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-06-2015, 09:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...iji_57623.html

Stream processors che toccano quota 4.096, per prestazioni velocistiche sempre più elevate ma con una certa attenzione all'efficienza energetica: questi i dati d sintesi delle nuove GPU top di gamma che AMD si appresta a introdurre sul mercato

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2015, 09:17   #2
cignox1
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Nostalgia mode ON: dal 1996 circa ho seguito con grandissimo interesse lo sviluppo delle schede video: le mitiche 3dfx, le TNT, le geForce (!), la nascita del HW T&L, del vertex e poi pixel shader, del passaggio all'illuminazione unificata e il per pixel lighting etc etc.

Devo dire che peró l'ultima generazione alla quale mi sono davvero interessato é stata la HD4xxx, per via dello straordinario rapporto prezzo/prestazioni che avea la HD4870 (e anche la HD4850 non era male). Di recente mi pare molto stagnante il mercato, non si capiscono piú quali sono le nuove schede e quali i rebrand, il miglioramento prestazionale nei confronti della generazione precedente é sempre piú basso e l'uso da parte dei giochi sempre meno attento (merito delle console, ma anche dei motori grafici diventati assurdamente complessi).

Aspetto da tempo qualche vera rivoluzione, come lo furono i vertex/pixel shader, ad esempio tramite l'introduzione di specifiche componenti per il raytracing, ma per adesso nisba. Peccato.

Fine rant :-(
cignox1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2015, 09:35   #3
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da cignox1 Guarda i messaggi
Nostalgia mode ON: dal 1996 circa ho seguito con grandissimo interesse lo sviluppo delle schede video: le mitiche 3dfx, le TNT, le geForce (!), la nascita del HW T&L, del vertex e poi pixel shader, del passaggio all'illuminazione unificata e il per pixel lighting etc etc.

Devo dire che peró l'ultima generazione alla quale mi sono davvero interessato é stata la HD4xxx, per via dello straordinario rapporto prezzo/prestazioni che avea la HD4870 (e anche la HD4850 non era male). Di recente mi pare molto stagnante il mercato, non si capiscono piú quali sono le nuove schede e quali i rebrand, il miglioramento prestazionale nei confronti della generazione precedente é sempre piú basso e l'uso da parte dei giochi sempre meno attento (merito delle console, ma anche dei motori grafici diventati assurdamente complessi).

Aspetto da tempo qualche vera rivoluzione, come lo furono i vertex/pixel shader, ad esempio tramite l'introduzione di specifiche componenti per il raytracing, ma per adesso nisba. Peccato.

Probabilmente abbiamo circa la stessa età perchè anche io come te ho visto nascere ed evolversi la tecnologia 3d delle gpu e negli anni ho avuto 3dfx, Matrox, Nvidia e Radeon..
E hai ragione, ultimamente non si vedono le importanti rivoluzioni che si sono viste in passato ma bisogna anche mettere in conto che non è più "semplice" come lo è stato prima.. di strada ne hanno fatta tantissima e le attuali GPU con le tecnologie disponibili hanno già una efficienza davvero notevole.

Per i "rebrand" me ne frego pesantemente, de devo scegliere una GPU mi cerco una bella comparativa e parlano i grafici, i nomi neanche li guardo.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2015, 09:42   #4
Sflao
Bannato

Iscritto dal: May 2015
ipotizzo

FURY X raffreddata a liquido per 800-850dollari un concorrente per la Titan X
FURY X hair cooled per 650-700dollarie questa va contro la 980Ti
FURY per 500 - 550 e questa contro la 980 liscia

Peccato per i 4GB perchè vedo molti commenti negativi (su OC.NET), solite paranoie che non ce la farà in futuro, sarà limitata dalla vram ecc ecc
Sflao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2015, 09:45   #5
Sflao
Bannato

mi sbilancio anche per le prestazioni...

la FURY XT liquidata è fatta per battere la TITAN X , il modello X ad aria per battere o far pari con la 980 TI, mentre il FURY liscio per battere la 980 liscia.
Old 11-06-2015, 10:00   #6
Alekos Panagulis
Senior Member

L'Avatar di Alekos Panagulis

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 7800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Ice - Corsair hx1200i - Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Quote:
Originariamente inviato da Sflao Guarda i messaggi
ipotizzo

FURY X raffreddata a liquido per 800-850dollari un concorrente per la Titan X
FURY X hair cooled per 650-700dollarie questa va contro la 980Ti
FURY per 500 - 550 e questa contro la 980 liscia

Peccato per i 4GB perchè vedo molti commenti negativi (su OC.NET), solite paranoie che non ce la farà in futuro, sarà limitata dalla vram ecc ecc
Ma LOL
GALLERY - Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 9800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Master Ice - WD Black SN850X 4TB - Corsair hx1200i ||Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Lenovo Legion 14" slim rtx 4060 powered
Alekos Panagulis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2015, 10:00   #7
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
la 980ti, va praticamente uguale alla titan x per via del boost, avolte anche emglio, ergo se la versione ad <ria è fatta per scontrarsi con la 980ti automaticamente se la giocherebbe con la titan x, per forza
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2015, 10:05   #8
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
Quote:
Originariamente inviato da cignox1 Guarda i messaggi

Non dimenticheró mai la prima volta che ho giocato a Wipeout 2097 e MechWarrior II sulla mia Matrox Mystique 4Mb.

Ah, MechWarrior II... é tempo di ascoltare di nuovo la colonna sonora!
Old 11-06-2015, 10:05   #9
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
In teoria..

Ma c'è da vedere nella realtà dei fatti...
tanto ormai i giochi sono fatti, mancano 5 giorni alla presentazione ufficiale, quindi come si dice "le balle stanno in poco posto !"

gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2015, 10:11   #10
Sflao
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
la 980ti, va praticamente uguale alla titan x per via del boost, avolte anche emglio, ergo se la versione ad <ria è fatta per scontrarsi con la 980ti automaticamente se la giocherebbe con la titan x, per forza
ma infatti la versione ad aria è proibabile che arriva alla titan X.
e mentre la versione liquidata con clock più spinto la batterà.
d'altronde amd ha visto come vanno le Nvidia, e di conseguenza ha avuto tutto il tempo per regolare le frequenze delle sue FURY per farle andare un poco più... deve essere così anche perchè se la versione pompata con tanto di raffreddamento a liquido non battesse la Titan X sarebbe deludente.

La mia ipotesi è che andranno un filo di più magari consumando di più e con il punto debole della poca VRAM.
la FURY liscia per le potenzialità che ha (è quasi uguale alla FURY X) se davvero avesse un prezzo leggermente più alto della 980 liscia sarebbe la miglior scelta come prezzo prestazioni.

Ultima modifica di Sflao : 11-06-2015 alle 10:13.
Old 11-06-2015, 10:16   #11
_Zood_
Senior Member

L'Avatar di _Zood_

Iscritto dal: Jan 2008
Vedo che tutti si lamentano dei "soli" 4Gb di memoria HBM, che per il 4k non bastano.. Ma ditemi un attimo ma quanti di noi giocano davvero in 4k? Il 10%? O anche molto meno? Senza contare quanti di quelli si lamentano del down scaling che va male e a parte in game non ne vale la pena? Credo di affermare con certezza che almeno il 60% dei giocatori sta ancora con i 1080, quindi take it easy e vediamo prima di giudicare come saranno queste Fury. Senza contare che chi prende schede di fascia alta le cambia regolarmente almeno ogni due anni, se non alcuni mesi dopo il loro rilascio..quindi prima che il 4k prenda effettivamente piede passerà ancora qualche annetto
_Zood_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2015, 10:20   #12
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

a 1080, anche con 3 gb, si vive bene !
Old 11-06-2015, 10:20   #13
Sflao
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Alekos Panagulis Guarda i messaggi
Ma LOL
eh c hai da ride te

lolololoololllllllll
Old 11-06-2015, 10:21   #14
Alekos Panagulis
Senior Member

L'Avatar di Alekos Panagulis

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 7800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Ice - Corsair hx1200i - Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Quote:
Originariamente inviato da _Zood_ Guarda i messaggi
Vedo che tutti si lamentano dei "soli" 4Gb di memoria HBM, che per il 4k non bastano.. Ma ditemi un attimo ma quanti di noi giocano davvero in 4k? Il 10%? O anche molto meno? Senza contare quanti di quelli si lamentano del down scaling che va male e a parte in game non ne vale la pena? Credo di affermare con certezza che almeno il 60% dei giocatori sta ancora con i 1080, quindi take it easy e vediamo prima di giudicare come saranno queste Fury. Senza contare che chi prende schede di fascia alta le cambia regolarmente almeno ogni due anni, se non alcuni mesi dopo il loro rilascio..quindi prima che il 4k prenda effettivamente piede passerà ancora qualche annetto
Che il 90% dei giocatori sia ancora a 1080p non significa nulla.
Una scheda che esce ora come flagship con 4gb di ram non è sicuramente future proof. Non basterà per i canonici 2 o 3 anni, durata minima per una scheda da 500-800.
GALLERY - Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 9800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Master Ice - WD Black SN850X 4TB - Corsair hx1200i ||Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Lenovo Legion 14" slim rtx 4060 powered
Alekos Panagulis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2015, 10:27   #15
Sflao
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
In teoria..

Ma c'è da vedere nella realtà dei fatti...
tanto ormai i giochi sono fatti, mancano 5 giorni alla presentazione ufficiale, quindi come si dice "le balle stanno in poco posto !"
intanto c'è questo risultato:

poi vedremo
Old 11-06-2015, 10:29   #16
_Zood_
Senior Member

L'Avatar di _Zood_

Quote:
Originariamente inviato da Alekos Panagulis Guarda i messaggi
Che il 90% dei giocatori sia ancora a 1080p non significa nulla.
Una scheda che esce ora come flagship con 4gb di ram non è sicuramente future proof. Non basterà per i canonici 2 o 3 anni, durata minima per una scheda da 500-800.
E ci basiamo solo sui "rumors", almeno facciamo uscire ste benedette schede prima di mettere da subito le mani avanti! Anche perchè chi ci dice che le top series non saranno affiancate anche da 4gb gddr5 oltre ai 4 di HBM? Visto che lo spazio sulla scheda c'è per farlo.. O che non esca una sorella maggiore della 295x2 con 8Gb HBM (4+4)? E non parlo da fan boy (ho un SLI di 970)...
Old 11-06-2015, 10:32   #17
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Visto..

Qui: http://videocardz.com/56225/amd-radeon-fury-x-3dmark-performance

Sempre da prendere con le "pinze".
Old 11-06-2015, 10:35   #18
Sflao
Bannato

Quote:
E ci basiamo solo sui "rumors", almeno facciamo uscire ste benedette schede prima di mettere da subito le mani avanti! Anche perchè chi ci dice che le top series non saranno affiancate anche da 4gb gddr5 oltre ai 4 di HBM?
siiiii dai mettiamoci anche le GDDR4 della 3870 e le GDDR5 , facciamo un bel mischione...

Quote:
O che non esca una sorella maggiore della 295x2 con 8Gb HBM (4+4)? E non parlo da fan boy (ho un SLI di 970)...
quella esce , si chiama FURY VR, ma è una 2x4GB e non 2x8GB....quindi il problema rimane.
dicono che cmq più avanti forse potrebbe uscire una FURY con 8GB HBM...vedremo..
Old 11-06-2015, 10:40   #19
CrapaDiLegno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da Sflao Guarda i messaggi
intanto c'è questo risultato:

poi vedremo
Se quel grafico è vero allora siamo messi maluccio.. le Titan X e le GTX980Ti reference sono evidentemente sotto cloccate rispetto al potenziale che hanno. Infatti sono già state annunciate le custom con frequenze anche del 30% in più. Infatti dal grafico la 980Ti OC già è un pezzo avanti.

Quote:
E ci basiamo solo sui "rumors", almeno facciamo uscire ste benedette schede prima di mettere da subito le mani avanti! Anche perchè chi ci dice che le top series non saranno affiancate anche da 4gb gddr5 oltre ai 4 di HBM? Visto che lo spazio sulla scheda c'è per farlo.. O che non esca una sorella maggiore della 295x2 con 8Gb HBM (4+4)? E non parlo da fan boy (ho un SLI di 970)...
Una eventuale dual con 4+4 HBM non cambierebbe nulla. Sempre 4GB per GPU hai e quindi hai sempre quel limite. Metti 2 Fiji nel case e hai la stessa identica configurazione . 'sta cosa di credere che le dual su scheda singola siano delle meraviglie con caratteristiche aliene, davvero, deve passare.
Poi 4GB HBM + 4G GDDR5? E per far cosa? Con quale scopo scusa? Le HBM sono nate per permettere un aumento di densità + minor consumi + minore dimensione del die x evitare bus da 512/bit verso l'esterno e tu vorresti buttare tutti i vantaggi al macero aggiungendo GDDR5 sulla scheda? Fuuurbo... ma non credo proprio che gli ingegneri di AMD siano stati così stupidi da mettere un bus da 4096 bit per l'HBM in aggiunta al canonico bus da 512 bit per le GDDR5. Altrimenti altro che incremento del die del 25% rispetto a Hawaii.
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2015, 10:41   #20
_Zood_
Senior Member

L'Avatar di _Zood_

Va beh tanto è inutile parlare con chi ragiona al "chi c'è la più grosso vince", viene da ridere sentire che la 980ti con i suoi 6gb basti per il 4k, mentre 8gb (misti hbm/gddr5) invece no.. Senza contare che appena uscita la Titan X tutti a definirla inutile e poco sensata con i suoi 12gb, che invece adesso dovrebbero essere lo standard... E si, quella brutta cosa chiamata "coerenza"
_Zood_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian