|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Limite massimo RAM su Asus x552LD
Buonasera a tutti
![]() è ormai tempo che cerco su internet una soluzione al mio problema, ma non c'è stato verso di capirne di più. Possiedo un Asus x552LD-XX425H con su montato win8.1 a 64bit, tutto di fabbrica e con i dovuti aggiornamenti all'ultimo bios disponibile. Il portatile è dotato di uno slot RAM libero, ne ho inserito un banco da 4 pressochè identico a quello contenuto nel pc (4gb montati su mb), cpu-z la riconosce, ma perchè windows non me la fa utilizzare (nè ne segnala la presenza)? Ho cercato su internet e dalle schede tecniche si legge sempre e comunque 4 gb incorporati + possibilità di espandere a 8... come posso risolvere secondo voi? Grazie in anticipo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Ci sono alcune cose che puoi provare e verificare per capire quale puo essere il problema :
1) Controlla se la ram 8gb viene vista nel bios . 2) Controlla se il nuovo modulo di ram e compatibile con il portatile , dovresti fare una prova e staccare il modulo di ram originale e mettere solo quello nuovo , quindi verifica se il pc si avvia e funziona . 3) Aggiorna il bios della scheda madre all' ultima versione disponibile , che a volte risolve alcuni problemi di compatibilità . 4) Procurati un modulo di ram da 4gb uguale a quello originale , stessa marca e stesso modello , e prova a vedere se con quello funziona . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Ciao,ti ringrazio per la risposta. In pratica ho già effettuato i controlli da te suggeriti:
1) il BIOS mi dice anche lui che ci sono disponibili solo 4 GH di RAM 2) il modulo di RAM originale penso sia attaccato alla MB,perché aprendo il coperchio sotto c'è solo uno slot libero ,proprio dove ho messo la nuova RAM 3)ho aggiornato già all'ultima versione per il mio PC Ti posso dire anche che ho cercato la compatibilità del processore che monta il mio PC (i5 4200u) e c'è scritto che supporta fino a 16gb di RAM. ![]() Cercando sul web ho sentito parlare di un opzione nel BIOS detta memory remapping ma a me non compare proprio alcuna opzione riguardante la memoria. Ho controllato anche in msconfig ed è già disabilitato il limite massimo. Grazie ancora per la risposta. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Napoli
|
Tipi di memoria DDR3L 1333/1600, LPDDR3 1333/1600
trattative positive con: cristianobon70, linears4, 88overclocker88, Alexxio, Axion, cage81, theking22, AXIP, revolver ocelot, regshout, y87, cusmario, Hal2001, the_crazy_biker, topolino2808, Kelone, Lord Andreas, pianopiano, maxmaina, binosoma, micanto1, Blaze90, iaiuarmando, niko0, Masami, robby85, gRo87, spinaspina88, danyheart1989, Ntropy, Alchimista1, ORONZO CANA', e tanti tanti tanti altri |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jun 2015
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:46.