|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
CONSIGLIO: il miglior libro fantasy degli ultimi anni
Avrei bisogno dell'aiuto dei lettori difantasy per fare un regalo ad un amico.
Lui è un appassionato di fantasy ma non molto aggiornato, volevo quindi regalargli per il compleanno un libro di "impatto", possibilmente recente. So che si è letto i vari libri di Tolkien, Narnia e roba del genere, quindi cercherei qualcosa che avesse anche un certo spessore letterario se possibile. Un conoscente mi ha suggerito un certo Farlander di un autore britannico, un certo Buchanan: è un buon libro? Cosa mi suggerite voi? Grazie.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Pratchett, possibilmente uno del ciclo delle guardie.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Stroud - Gloucs
|
Non me ne intendo di libri fantasy, ma un mio amico doppiatore dice essere bellissima la serie di romanzi Cronache del ghiaccio e del fuoco, dal quale hanno tratto la serie tv Game of Thrones...
Pare che questo fantasy sia decisamente bello...
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lissone (Brianza rulez!)
|
Le cronache del ghiaccio e del fuoco
![]() ![]() Prendigli almeno i primi due libri che formano il primo volume originale (in italia l'hanno diviso in due appunto). Ciau!
New MacBook Air 13" 4GB // Intel Core 2 Q9300 - ASUS P5Q-EM - 4096MB DDR2 by Corsair - nVidia 9800GT-g - HD 250GB Seagate - HD 500GB WD - HD 320GB WD - SSD Intel X25-M 80GB ...all inside "LC10-E Black" by SilverStone! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
c'è fantasy e fantasy, mi sento in obblogo di consigliare C. Mieville con Perdido Street Station e A. Damasio con L'orda del vento...sicuramente di impatto...ma non propriamente Tolkien-style
![]() ...un po' più classico è Il nome del vento di P. Rothfuss |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Pratchet si, tutta la vita, ma il ciclo delle guardie no.
Mancherebbe tutto il "background culturale", secondo meglio iniziare dalla prima trilogia. PS: non vorre essere frainteso, il ciclo delle guardie è bellissimo! ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Secondo me ogni libro di Pratchett è meglio del precedente e con le guardie ha proprio iniziato a mostrare il suo vero potenziale proprio perché il Discworld era già abbastanza sviluppato, per di più è consenso comune che Il colore della magia sia il peggiore, vorrei solo non mollasse Pratchett solo perché ha letto uno dei suoi libri peggiori (che è comunque bello).
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
![]() La prima trilogia (e la seconda) l'ho letta ormai tempo fa, è in "Il colore della magia" che viene spiegato il Mondo Disco, vero? PS: io avevo letto delle trilogie "tarocche" edite da Mondadori contenenti: - Il colore della magia; La luce fantastica; L'arte della magia - Morty l'apprendista; Stregoneria; Sorellanza stregonesca
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
|
concordo su George Martin per le "cronache" e rilancio con Robert Jordan e il suo immenso ciclo de "la ruota del tempo".
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Rimini
|
L'orda del vento è un bellisimo libro fantasy ma non è per tutti.
Prackett è fantastico ma neanche questo è per tutti. Io, non consocendo minimamente il destinatario, regalerei i primi due libri delle cronache del ghiaccio e del fuoco di martin, con 15 euro te la cavi.
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di Martin, oppure La Ruota del Tempo di Jordan, La Trilogia dell'Assassino di Hobb o anche la Saga di Riftwar di Feist
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]() Quote:
![]() ...e se volete dei "mattoni" c'è anche il ciclo della spada della verità di Goodkind un po' più "normale" è "il nome del vento" P. Rothfuss ...ma anche in questo caso per vederne la fine sarà da aspettare chissà quanto tempo ![]() ...fortuna dovrebbe essere solo una trilogia |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
aggiungerei anche il ciclo di earthsea della le guin (sono 5 libri, ma la nord ha fatto uscire un libro unico a 20€).
Attenzione che non è un fantasy per tutti: non ci sono battaglie o scontri epici in stile tolkien, ma è piuttosto incentrato sul lato umano delle vicende. A me è piaciuto tantissimo, ma riconosco che alcuni potrebbero trovarlo noioso... va a gusti. Rilancio con "le cronache del ghiaccio e del fuoco"... ma assicurati che il tuo amico apprezzi le saghe lunghe: siamo al libro 4 di 7, e sono tutti libroni da almeno 700 pagine nell'edizione originale (ovviamente mondadori ha diviso ogni libro in 2 o 3 libri, per motivi facilmente intuibili ![]() Ti consiglierei anche la trilogia di lyonesse di jack vance, non fosse per il fatto che i libri si trovano con difficoltà (in particolare l'ultimo, madouc) e solo sul mercato dell'usato... ovviamente per trovare un prezzo decente devi smandonnare non poco, specie se vuoi l'edizione della nord. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Sarà che Uomini d'arme è stato il mio primo libro di Pratchett quello delle guardie è decisamente il mio ciclo preferito, tanto che posseggo tutti i libri (compresi quelli non usciti in Italia). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
harry potter !!
C;s;;s,;,s;,s
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
|
oltre alle gia citate cronache ( che tutto sommato consiglio)
l'ultima trilogia di Gemmel su Troia non è malaccio questo per restare nel "recente" altrimenti il ciclo di Elric di Moorcock è di rara bellezza
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Genova
|
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: ponte priula (TV)
|
non comprarne uno scritto da un autore italiano e sei già sul sicuro
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
Mi dissocio e ti consiglio Troisi, che non è il top del fantasy, ma è una scrittrice italiana! E' appena finita la terza trilogia del mondo emerso ![]()
[size="1"]moltissime trattative concluse con successo, sconsiglio di fare affari con STAPPERN! DESKTOP: I7-6700 SEIDON 120 V - GTX970 - 16GB DDR4 - SSD 250GB kingston + 4TB - scheda audio xonar DX WORK IN PROGRESS Monitor: Asus ips 27'' Speaker: M-Audio BX5 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:28.