|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Installare Windows 8 o 10 (64bit) su un PC vecchio, è possibile? Conviene?
Premessa, queste sono le prestazioni attuali del mio PC:
---------------------------------------------------------------- CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 @ 2.40GHz (tecnologia Kentsfield 65nm) RAM: 3.0 GB Canale Singolo DDR2 @ 333 MHz (5-5-5-15) Scheda Madre: Dell Inc 0PP150 (Socket 775) Grafica: DVI (1440x900@60Hz) DELL E207WFP (1680x1050@60Hz) NVIDIA GeForce GT 520 Dischi drive: 313 GB FUJITSU MAXTOR STM3320820A ATA Device (PATA) 391 GB Seagate ST3400832A ATA Device (PATA) 977 GB Western Digital WDC WD10 EAVS-00D7B0 SCSI Disk Device (RAID) 733 GB Seagate ST375064 0AS SCSI Disk Device (RAID) Audio: Realtek High Definition Audio ---------------------------------------------------------------- Purtroppo ho grossissimi problemi economici e non posso permettermi di comprare un computer nuovo. Ho quindi 4 domande dirette riguardo a questo "upgrade": 1) E' possibile installare Windows 8 o 10 (64bit) su un PC Dell XPS 630i (specifiche sopra)? 2) Se sì, potrò poi installare RAM oltre i 4GB? Devo cambiare qualche cosa? 3) Considerando un upgrade della RAM mi conviene passare da Win Vista 32bit a Win 8-10 64bit? 4) I software che uso di più (e in modo attualmente agevole) sono Visual Studio 2008, Zbrush 3.5, Fireworks CS6, Illustrator CS6, Anime Studio Pro, Google SketchUp, Blender, Chrome (con qualche crash dovuto a Flash) e praticamente niente videogiochi. Che prestazioni devo aspettarmi (calcolando che eliminerei ogni servizio inutile ed ogni effetto grafico ridondante)? Meglio, uguale o peggio rispetto all'attuale Win Vista 32bit? So che è un computer vecchissimo, portate pazienza (grazie in anticipo a chi mi risponderà)... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
|
Discussione spostata di sezione
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
mi pare che c'è un programma da far girare che ti dice se il tuo pc ha i requisiti per windows 8
http://windows.microsoft.com/it-it/w...rade-assistant |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, forse riesce a girarci Windows 8 .
Per sapere sia dal punto di vista hardware che software, se nel tuo pc può girare Windows 8, scaricati l' applicazione gratuita della Microsoft e lei ti dirà tutto, ossia l' Assistente gratuito Windows 8 > http://windows.microsoft.com/it-it/w...oad-online-faq Per W10, al momento lascia stare, per molti motivi, che è meglio Il primo dei quali è che W10 è ancora in fase di test, quindi utilizzarlo come SO principale è pericoloso . Forse sarà rilasciato al pubblico dopo la fine della versione prova, della Technical Preview, prova che finisce il 15 Aprile 2015 . O a fine aprile, inizi maggio, ma molti ipotizzano in autunno, come quasi tutti i rilasci dei vari SO di casa Microsoft . Quindi finchè non c'è la versione finale, ufficialmente rilasciata di W10, ti sconsiglio di usare W10 al posto di Vista Anche perchè la stessa Microsoft avverte che ci possono essere dei rischi > Ricordati che provare una build preliminare come questa presenta dei rischi. Per questo motivo consigliamo di non installare l'anteprima nel PC principale che usi a casa o al lavoro. Eventuali arresti imprevisti del PC potrebbero danneggiare o perfino cancellare i tuoi file, quindi dovresti eseguire il backup di tutto. In più se hai la partizione di ripristino, non la puoi più usare una volta installato W10 > Dopo aver installato Windows 10 Technical Preview non potrai usare la partizione di ripristino nel tuo PC per tornare alla versione precedente di Windows. In più > Questo è un software non definitivo Windows 10 Technical Preview potrebbe subire modifiche sostanziali prima del rilascio sul mercato. Microsoft non riconosce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito alle informazioni fornite qui. Per usare alcune funzionalità del prodotto potrebbero essere necessari componenti hardware o software aggiuntivi.
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 08-02-2015 alle 17:44. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Ciao, ho una configurazione analoga alla tua, q6600 4 giga , GeForce gt 22o e hdd sata, a mio avviso win 8.1 gira bene
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Tutto sommato se ci gira Vista ci potrebbe girare tranquillamente 8. Al massimo il problema possono essere i driver.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Grazie per le molteplici risposte che mi rincuorano molto!
Per Windows 10 ok. Ma quindi dato che il processore supporta i 64 bit posso installare tutta la RAM che voglio? O la scheda madre mi manda a...? Vorrei metterci 16GB di RAM... P.s. intanto sta andando l'assistente di Win 8. Vediamo... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
La ram che puoi utilizzare dipende dalla versione OS, se installi la x64 allora puoi installare tutta la ram che vuoi.
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è questa? http://www.ascendtech.us/dell-xps-63...lc113j8mb.aspx |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
Si è questa, dice fino a 8GB, il che mi andrebbe strabene ma come ce li metto se i banchi sono 2 da 2GB massimo? O sbaglio?
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Registered User
Iscritto dal: Jan 2015
|
Ormai ci sono tablet Intel Atom con 1GB di ram dove Windows 8.1 gira in maniera divina.
Io stesso ho un vecchio notebook HP 2530p con 2gb di ram e una cpu Intel SL9400 e le prestazioni sono ottime. Si può criticare tutto di Windows 8 e 8.1 (a cominciare dalla gui oscena imho), ma non le prestazioni |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
Ottimo ma sulla mia scheda madre riesco a mettere più di 4GB di RAM? Se sì come (dato che ne supporterebbe fino a 8)?
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dovresti chiedere ad un tecnico che tipo di memorie, mi sembra al massimo DDR2 |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
Si mi ero sbagliato, ha 4 slot DDR2 da 2GB... benone! E per quanto riguarda l'acquisto di un SSD su cui mettere l'OS? Che mi dite, conviene? Che cambiamenti otterrei?
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come hai visto pui mettere fino a 8 Gb di ram . Avendo 4 slot di ram puoi usarli tutti e 4 con banchi da 2 gb o anche solo 2 con banchi di ram da 4 Gb . Ram che dovrebbe essere DDR2, per esserne più sicuro prova a lanciare tool freeware tipo Cpu-z e vai alla voce SPD o anche Speccy della Piriform . Se installi un ssd chiaramente noterai la maggiore velocità rispetto a un hard disk tradizionale .
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
veramente nelle specifiche di quella scheda madre c'era scritto
Memory module capacities: 128, 256, 512 MB, 1 GB, or 2 GB non-ECC non so se permette moduli da 4 GB, è meglio chiedere ad un tecnico o per sicurezza si compra 4 moduli identici da 2 GB |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Penso anch'io che lì ci vadano banchi da 2 GB è come il mio. Comunque puoi trovare ram identica a quella installata, basta che utilizzi un programma tipo SIW e poi cerchi sul web coi codici che trovi nella sezione memoria del programma.
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Ho visto adesso, giusto se è scritto 2 Gb il massimo di ram che si può mettere per slot di alloggiamento è di 2 Gb non ECC.
|
|
|
#19 |
|
Junior Member
|
Si esattamente devo mettere 4 banchi da 2GB!
Ancora 1 domanda: Per passare da Win Vista a 32bit a Win 8 64bit devo salvare i dati e formattare tutto o l'installazione riesce ad evitarmi questa menata convertendo tutto da sola (sarebbe bello ma non credo sia possibile)? |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Salva i dati, magari con lo strumento di Windows, così puoi recuperarli tramite Trasferimento dati Windows.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:57.