Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2015, 16:55   #1
Gigi_91
Senior Member

L'Avatar di Gigi_91

Iscritto dal: Jul 2006
Chiarimenti su cpu, gaming e prestazioni

Salve a tutti,
premetto da subito che non sono un giocatore incallito ma mi piace di tanto in tanto passare del tempo a giocare.
Ho aperto questa discussione per capire come stanno veramente le cose riguardo cpu e gaming. Questa cosa mi interessa principalmente per una configurazione (abbastanza economica purtroppo) che mi permetta di giochicciare discretamente a titoli attuali e futuri ma lo chiedo anche per fare chiarezza su questo argomento.
Inizierei, quindi, con la prima e fondamentale domanda: oggi come oggi, quanto contano realmente le prestazioni della cpu in gioco?
Potrebbe sembrare una domanda stupida e scontata ma a me non sembra così. Questo perchè, più e più volte, mi capita di vedere dei pc con cpu non tanto prestanti che riescono a far girare giochi anche di un certo calibro. L' esempio più recente è quello di un amico che, con un i5 4200M e una GT 750M, gioca a titoli come Watch Dogs e Battlefiel 4. Certo, non gioca a 1080p, dettagli alti e fps stratosferici, ma sui 720-900p riesce ad avere una giocabilità mediamente accettabile, se pur con alcuni cali in situazioni particolari (ci mancherebbe, stiamo pur sempre parlando di un notebbok, e neanche così prestante!).
Allora mi chiedo: perchè se si nomina, ad esempio, un FX 6300 ti sputano quasi in faccia? E' mai possibile che una cpu del genere faccia così pietà?
Non voglio scatenare una rivoluzione, però vorrei capire cosa intendete per gaming e come rapportare la cosa alla mia situazione!

Tornando a me invece, cosa potrei fare? Purtroppo, escludendo la vga che prenderò fra qualche settimana-mese (il tempo di accumulare altri dindini ), per il momento ho 400€ da investire sulle altre componenti, quindi suppongo che dovrò accontantarmi.
Gigi_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2015, 17:49   #2
vincenzo2008
Senior Member

L'Avatar di vincenzo2008

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da Gigi_91 Guarda i messaggi
Salve a tutti,
premetto da subito che non sono un giocatore incallito ma mi piace di tanto in tanto passare del tempo a giocare.
Ho aperto questa discussione per capire come stanno veramente le cose riguardo cpu e gaming. Questa cosa mi interessa principalmente per una configurazione (abbastanza economica purtroppo) che mi permetta di giochicciare discretamente a titoli attuali e futuri ma lo chiedo anche per fare chiarezza su questo argomento.
Inizierei, quindi, con la prima e fondamentale domanda: oggi come oggi, quanto contano realmente le prestazioni della cpu in gioco?
Potrebbe sembrare una domanda stupida e scontata ma a me non sembra così. Questo perchè, più e più volte, mi capita di vedere dei pc con cpu non tanto prestanti che riescono a far girare giochi anche di un certo calibro. L' esempio più recente è quello di un amico che, con un i5 4200M e una GT 750M, gioca a titoli come Watch Dogs e Battlefiel 4. Certo, non gioca a 1080p, dettagli alti e fps stratosferici, ma sui 720-900p riesce ad avere una giocabilità mediamente accettabile, se pur con alcuni cali in situazioni particolari (ci mancherebbe, stiamo pur sempre parlando di un notebbok, e neanche così prestante!).
Allora mi chiedo: perchè se si nomina, ad esempio, un FX 6300 ti sputano quasi in faccia? E' mai possibile che una cpu del genere faccia così pietà?
Non voglio scatenare una rivoluzione, però vorrei capire cosa intendete per gaming e come rapportare la cosa alla mia situazione!

Tornando a me invece, cosa potrei fare? Purtroppo, escludendo la vga che prenderò fra qualche settimana-mese (il tempo di accumulare altri dindini ), per il momento ho 400€ da investire sulle altre componenti, quindi suppongo che dovrò accontantarmi.
un fx-6300 soprattutto se si fa un minimo di overclock è ottimo per giocare , o altrimenti se non lo vuoi fare prendi un i3 4130 a 10 euro in più
Enermax Fulmo st , Asus M5A97 Evo R2.0 , Fx-8350 4.4 ghz 1.27v ,Arctic freezer pro 13 , 2 x4 gb ddr3 corsair 1600 mhz e Gpu Xfx Rx 5500 Xt 8 gbConfigurazioni Pc su misura qui !! Trovaditutto clicca qui MUletto : Asus C8HM70-I/HDMI , 2 gb di ram , alimentatore 200 Watt , hd 250 gb (2,5)
vincenzo2008 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2015, 18:04   #3
Gigi_91
Senior Member

L'Avatar di Gigi_91

Quote:
Originariamente inviato da vincenzo2008 Guarda i messaggi
un fx-6300 soprattutto se si fa un minimo di overclock è ottimo per giocare , o altrimenti se non lo vuoi fare prendi un i3 4130 a 10 euro in più
La configurazione che hai in firma è una cosa simile a quella che sto pensando di fare per me. Tu come ti trovi? A cosa giochi e in che modo (risoluzione, dettagli, fps ecc.)? Giusto per capire
Old 31-01-2015, 18:05   #4
plainsong
Senior Member

L'Avatar di plainsong

Iscritto dal: Feb 2010
Nel più del 90% degli scenari sui titoli di ultima generazione anche un semplice Athlon 760k/860k (ca. 70 €) offre prestazioni accettabili (tra i 30 e i 60 fps). Al tempo stesso sempre nei suddetti scenari, per ottenere tra i 30 e i 60 fps effttivi in game con dettagli grafici a loro volta accettabili (1080p, qualità medio-alta), avrai bisogno almeno di una gpu dalle prestazioni comparabili ad una r7 265 (ca. 130 €).
plainsong è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2015, 18:12   #5
Gigi_91
Senior Member

L'Avatar di Gigi_91

Quote:
Originariamente inviato da plainsong Guarda i messaggi
Nel più del 90% degli scenari sui titoli di ultima generazione anche un semplice Athlon 760k/860k (ca. 70 €) offre prestazioni accettabili (tra i 30 e i 60 fps). Al tempo stesso sempre nei suddetti scenari, per ottenere tra i 30 e i 60 fps effttivi in game con dettagli grafici a loro volta accettabili (1080p, qualità medio-alta), avrai bisogno almeno di una gpu dalle prestazioni comparabili ad una r7 265 (ca. 130 €).
Ecco un altro commento che mi piace

Sisi, per la gpu, quando sarà, cercherò di puntare almeno su una r9 270x-280 (se riesco, ma molto molto difficile, potrei pensare anche a 280x o gtx 960 ). Molto dipende da quanto spendo adesso per il resto delle componenti, anche per questo vorrei restare basso sulla cpu, così inizierei a risparmiare qualcosa fin da subito
Old 31-01-2015, 18:38   #6
davo30
Senior Member

L'Avatar di davo30

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Salve a tutti,

Partiamo da un preambolo.
Attualmente il collo di bottiglia, ossia cio che ti fa avere problemi in gaming è primariamente la gpu. Spesso consigliamo a chi ha gia buone cpu di upgradare la gpu rispetto alla CPU (a meno che questa non risalga all'epoca dei dinosauri). Per farti un esempio un vecchio Phenom II X4, se affiancato da una buona GPU, e ancora un ottimo processore per gaming.
Questo significa che tendenzialmente una configurazione 6300+280 ti darà maggiori e piu stabili fps di un i7+260.
Il 6300 è un signor procio per gaming, che personalmente ritengo migliore anche degli i3, pur avendo gia qualche annetto.
Quindi ti consiglio di vedere quanto hai di budget totale per fare una configurazione bilanciata
davo30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2015, 18:46   #7
vincenzo2008
Senior Member

L'Avatar di vincenzo2008

Quote:
La configurazione che hai in firma è una cosa simile a quella che sto pensando di fare per me. Tu come ti trovi? A cosa giochi e in che modo (risoluzione, dettagli, fps ecc.)? Giusto per capire
Ho la fortuna di avere un schermo di 19 pollici a risoluzione 1366 x 768 quindi non ho necessità di spendere 300 euro di scheda video ( diciamo che ho fatto questa scelta apposta per questo) alla mia risoluzione vanno tutti o quasi tutti a 60 fps dettagli massimi , in full hd gia dovrei mettere dettagli medi con i giochi più pesanti con la mia vga .
Enermax Fulmo st , Asus M5A97 Evo R2.0 , Fx-8350 4.4 ghz 1.27v ,Arctic freezer pro 13 , 2 x4 gb ddr3 corsair 1600 mhz e Gpu Xfx Rx 5500 Xt 8 gbConfigurazioni Pc su misura qui !! Trovaditutto clicca qui MUletto : Asus C8HM70-I/HDMI , 2 gb di ram , alimentatore 200 Watt , hd 250 gb (2,5)
Old 31-01-2015, 19:30   #8
plainsong
Senior Member

L'Avatar di plainsong

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Ho la fortuna di avere un schermo di 19 pollici a risoluzione 1366 x 768 quindi non ho necessità di spendere 300 euro di scheda video ( diciamo che ho fatto questa scelta apposta per questo) alla mia risoluzione vanno tutti o quasi tutti a 60 fps dettagli massimi , in full hd gia dovrei mettere dettagli medi con i giochi più pesanti con la mia vga .

Anche io ho scelto un 19" 1400x900 per lo stesso motivo. A volte rimpiango il comfort offerto da monitor più grandi ma comunque mi ritengo complessivamente soddisfatto e con a8 5600k@4.2 Ghz + r9 270 ho prestazioni ottime in gaming anche sui titoli più pesanti.
plainsong è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2015, 19:43   #9
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da plainsong Guarda i messaggi
Anche io ho scelto un 19" 1400x900 per lo stesso motivo. A volte rimpiango il comfort offerto da monitor più grandi ma comunque mi ritengo complessivamente soddisfatto e con a8 5600k@4.2 Ghz + r9 270 ho prestazioni ottime in gaming anche sui titoli più pesanti.
anche io per lo stesso motivo mi son preso 3 monitor 4k e sto aspettando la r9 390x per fare un bel triple crossfire x

okorop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2015, 19:45   #10
vincenzo2008
Senior Member

L'Avatar di vincenzo2008

Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
anche io per lo stesso motivo mi son preso 3 monitor 4k e sto aspettando la r9 390x per fare un bel triple crossfire x
tu sei riccone , non fai testo
Old 31-01-2015, 19:46   #11
Gigi_91
Senior Member

L'Avatar di Gigi_91

Io (purtroppo dovrei dire? ) ho un 23.6" Full HD, quindi dovrò vedere bene per la vga.
Per la cpu invece ho deciso di stare "basso" a questo punto. Spero solo di non ritrovarmi fra qualche anno a dover cambiare anche questa se decidessi di upgradare la vga (che ancora non ho...guardate che ragionamenti arrivo a fare xD).
Comunque, oltre il 6300, c' è qualche altro procio da prendere in considerazione su questa fascia di prezzo/prestazioni?
Old 31-01-2015, 19:47   #12
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
Io (purtroppo dovrei dire? ) ho un 23.6" Full HD, quindi dovrò vedere bene per la vga.
Per la cpu invece ho deciso di stare "basso" a questo punto. Spero solo di non ritrovarmi fra qualche anno a dover cambiare anche questa se decidessi di upgradare la vga (che ancora non ho...guardate che ragionamenti arrivo a fare xD).
Comunque, oltre il 6300, c' è qualche altro procio da prendere in considerazione su questa fascia di prezzo/prestazioni?
vai di fx8320 + asus m5a97 evo offro consulenza gratuita per overclock costa 130 euro

Quote:
tu sei riccone , non fai testo
e magari

Old 31-01-2015, 19:48   #13
vincenzo2008
Senior Member

L'Avatar di vincenzo2008

Quote:
prendi il fx-6300 se fai overclock , se invece vuoi che tu duri più nel tempo dovresti prendi un i5 .
Old 31-01-2015, 19:51   #14
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
prendi il fx-6300 se fai overclock , se invece vuoi che tu duri più nel tempo dovresti prendi un i5 .
Intel direi di no, fx8320 e passa la paura ovviamente da overcloccare AMD for the win

Old 31-01-2015, 19:55   #15
vincenzo2008
Senior Member

L'Avatar di vincenzo2008

Quote:
Intel direi di no, fx8320 e passa la paura ovviamente da overcloccare AMD for the win
Non tutti amano overclockare L' intel però consuma poco ha una piattaforma più moderna .
Io simpatizzo amd , ma attualmente non riesco a consigliare sopra un fx-6300 , che comunque in game va uguale al 99 % con il fx-8320 .
Son pur sempre processori del 2012 , amd si deve dare una svegliata , vediamo come sarà questo Zen (fra più di un anno ).
Old 31-01-2015, 19:57   #16
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
Non tutti amano overclockare L' intel però consuma poco ha una piattaforma più moderna .
Io simpatizzo amd , ma attualmente non riesco a consigliare sopra un fx-6300 , che comunque in game va uguale al 99 % con il fx-8320 .
Son pur sempre processori del 2012 , amd si deve dare una svegliata , vediamo come sarà questo Zen (fra più di un anno ).
certo l'intel ha meno core è ovvio che consuma meno, gli intel extreme consumano piu degli AMD.....per quanto riguarda gli i5 io non li consiglierei, poi dipende da cosa uno deve fare, ma per un ottica dx12 gli fx diranno ancora la loro

Old 31-01-2015, 20:02   #17
vincenzo2008
Senior Member

L'Avatar di vincenzo2008

Quote:
certo l'intel ha meno core è ovvio che consuma meno, gli intel extreme consumano piu degli AMD.....per quanto riguarda gli i5 io non li consiglierei, poi dipende da cosa uno deve fare, ma per un ottica dx12 gli fx diranno ancora la loro
Se parli degli 8 core intel , vanno anche più del doppio come prestazioni , ( parlando di pari frequenza )attualmente amd si sogna l'ipc dei processori vecchi come i7 920 (anno 2009 )
Old 31-01-2015, 20:04   #18
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
Se parli degli 8 core intel , vanno anche più del doppio come prestazioni , ( parlando di pari frequenza )attualmente amd si sogna l'ipc dei processori vecchi come i7 920 (anno 2009 )
e lo so purtroppo comunque per 100-120 euro l'fx6300-8320 sono il best buy piu' su c'è solo Intel.....

Old 31-01-2015, 20:30   #19
davo30
Senior Member

L'Avatar di davo30

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Concordo con te, Il 6300 è un signor procio, ma se si sale di budget la scelta cade su i5
davo30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2015, 20:33   #20
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Se è solo per giocare e hai budget meglio i5, altrimenti se non hai budget opta per un fx 6300, spendere di più per un 8320 nei giochi non porterebbe i benefici sperati.Inoltre faccio notare (come già noto) che già un i3 4320 nei giochi è spesso e volentieri migliore di un 8320 al più è allineato, grazie all'ipc più elevato,alla tecnologia di 2 generazioni più recente e alla piattaforma più efficiente ( anche nei canali sata e usb).

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Il satellite cinese Jilin-1 ha fotografa...
Arrivano i nuovi iPhone ed è subi...
Il chip N1 degli iPhone 17 supporta il W...
La cinese Space Pioneer riesce a eseguir...
Xiaomi copia Apple: arriva la serie 17 e...
A 10 anni dalla prima rilevazione delle ...
Samsung annuncia il rilascio della One U...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP