|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Chiarimenti su cpu, gaming e prestazioni
Salve a tutti,
premetto da subito che non sono un giocatore incallito ma mi piace di tanto in tanto passare del tempo a giocare. Ho aperto questa discussione per capire come stanno veramente le cose riguardo cpu e gaming. Questa cosa mi interessa principalmente per una configurazione (abbastanza economica purtroppo) che mi permetta di giochicciare discretamente a titoli attuali e futuri ma lo chiedo anche per fare chiarezza su questo argomento. Inizierei, quindi, con la prima e fondamentale domanda: oggi come oggi, quanto contano realmente le prestazioni della cpu in gioco? Potrebbe sembrare una domanda stupida e scontata ma a me non sembra così. Questo perchè, più e più volte, mi capita di vedere dei pc con cpu non tanto prestanti che riescono a far girare giochi anche di un certo calibro. L' esempio più recente è quello di un amico che, con un i5 4200M e una GT 750M, gioca a titoli come Watch Dogs e Battlefiel 4. Certo, non gioca a 1080p, dettagli alti e fps stratosferici, ma sui 720-900p riesce ad avere una giocabilità mediamente accettabile, se pur con alcuni cali in situazioni particolari (ci mancherebbe, stiamo pur sempre parlando di un notebbok, e neanche così prestante!). Allora mi chiedo: perchè se si nomina, ad esempio, un FX 6300 ti sputano quasi in faccia? E' mai possibile che una cpu del genere faccia così pietà? Non voglio scatenare una rivoluzione, però vorrei capire cosa intendete per gaming e come rapportare la cosa alla mia situazione! Tornando a me invece, cosa potrei fare? Purtroppo, escludendo la vga che prenderò fra qualche settimana-mese (il tempo di accumulare altri dindini ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Nel più del 90% degli scenari sui titoli di ultima generazione anche un semplice Athlon 760k/860k (ca. 70 €) offre prestazioni accettabili (tra i 30 e i 60 fps). Al tempo stesso sempre nei suddetti scenari, per ottenere tra i 30 e i 60 fps effttivi in game con dettagli grafici a loro volta accettabili (1080p, qualità medio-alta), avrai bisogno almeno di una gpu dalle prestazioni comparabili ad una r7 265 (ca. 130 €).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Sisi, per la gpu, quando sarà, cercherò di puntare almeno su una r9 270x-280 (se riesco, ma molto molto difficile, potrei pensare anche a 280x o gtx 960 ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
Attualmente il collo di bottiglia, ossia cio che ti fa avere problemi in gaming è primariamente la gpu. Spesso consigliamo a chi ha gia buone cpu di upgradare la gpu rispetto alla CPU (a meno che questa non risalga all'epoca dei dinosauri). Per farti un esempio un vecchio Phenom II X4, se affiancato da una buona GPU, e ancora un ottimo processore per gaming. Questo significa che tendenzialmente una configurazione 6300+280 ti darà maggiori e piu stabili fps di un i7+260. Il 6300 è un signor procio per gaming, che personalmente ritengo migliore anche degli i3, pur avendo gia qualche annetto. Quindi ti consiglio di vedere quanto hai di budget totale per fare una configurazione bilanciata |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ho la fortuna di avere un schermo di 19 pollici a risoluzione 1366 x 768 quindi non ho necessità di spendere 300 euro di scheda video ( diciamo che ho fatto questa scelta apposta per questo) alla mia risoluzione vanno tutti o quasi tutti a 60 fps dettagli massimi , in full hd gia dovrei mettere dettagli medi con i giochi più pesanti con la mia vga .
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
Anche io ho scelto un 19" 1400x900 per lo stesso motivo. A volte rimpiango il comfort offerto da monitor più grandi ma comunque mi ritengo complessivamente soddisfatto e con a8 5600k@4.2 Ghz + r9 270 ho prestazioni ottime in gaming anche sui titoli più pesanti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Io (purtroppo dovrei dire?
![]() Per la cpu invece ho deciso di stare "basso" a questo punto. Spero solo di non ritrovarmi fra qualche anno a dover cambiare anche questa se decidessi di upgradare la vga (che ancora non ho...guardate che ragionamenti arrivo a fare xD). Comunque, oltre il 6300, c' è qualche altro procio da prendere in considerazione su questa fascia di prezzo/prestazioni? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() e magari ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Io simpatizzo amd , ma attualmente non riesco a consigliare sopra un fx-6300 , che comunque in game va uguale al 99 % con il fx-8320 . Son pur sempre processori del 2012 , amd si deve dare una svegliata , vediamo come sarà questo Zen (fra più di un anno ![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Se parli degli 8 core intel , vanno anche più del doppio come prestazioni , ( parlando di pari frequenza )attualmente amd si sogna l'ipc dei processori vecchi come i7 920 (anno 2009 )
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Se è solo per giocare e hai budget meglio i5, altrimenti se non hai budget opta per un fx 6300, spendere di più per un 8320 nei giochi non porterebbe i benefici sperati.Inoltre faccio notare (come già noto) che già un i3 4320 nei giochi è spesso e volentieri migliore di un 8320 al più è allineato, grazie all'ipc più elevato,alla tecnologia di 2 generazioni più recente e alla piattaforma più efficiente ( anche nei canali sata e usb).
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:34.